• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Abbassamento kia carens

attualmente sono a 68 cm davanti e 67,2 dietro, però ho il modello a benzina. Dite che è il momento di portarla in concessionaria? macchina febbraio 2015 11000 km.... fra l'altro ho un problema alla marmitta che sembra vibrare a fasi alterne guarda caso ogni volta che non sono in concessionaria trema. Il fracasso diventa abbastanza insistente quando entro nel box forse per effetto della compressione dell'aria

mi auto-cito per osservare che adesso (6000 km in più in 10 mesi rispetto all'ultima misurazione) davanti sono 67,5 e dietro 66,5 quindi un centimetro fra anteriore e posteriore.
Chiedo a qualcuno se con questi valori li hanno sostituiti visto che è prossimo il tagliando o se magari in accettazione
devo fare notare qualcosa di particolare che magari mi sfugge
 
come puoi leggere nel secondo post nella prima pagina, io ero arrivato a 65,5 cm al posteriore!
la macchina mi toccava sotto il pianale, passando sopra i dossi artificiali o nelle rampe, inoltre i "rimbalzi" prendendo delle ondulazioni già a 120 km/h erano spiacevoli, con sensazione di instabilità......
erano diventati troppo poco frenati in estensione gli ammortizzatori, oltre che in compressione, visto che bastava fare poca forza con le mani sulla soglia del bagagliaio per farla molleggiare.
in seguito a queste lamentele mi hanno sostituito gli ammortizzatori posteriori.
ora ho recuperato in parte l'altezza, non tocca più sotto e non "rimbalza" troppo.
però sono passati solamente 15 mila km ed 1 anno dalla sostituzione, spero che duri.....

quindi non è un fattore estetico e basta. tu hai anche questi problemi o altri ?
 
come puoi leggere nel secondo post nella prima pagina, io ero arrivato a 65,5 cm al posteriore!
la macchina mi toccava sotto il pianale, passando sopra i dossi artificiali o nelle rampe, inoltre i "rimbalzi" prendendo delle ondulazioni già a 120 km/h erano spiacevoli, con sensazione di instabilità......
erano diventati troppo poco frenati in estensione gli ammortizzatori, oltre che in compressione, visto che bastava fare poca forza con le mani sulla soglia del bagagliaio per farla molleggiare.
in seguito a queste lamentele mi hanno sostituito gli ammortizzatori posteriori.
ora ho recuperato in parte l'altezza, non tocca più sotto e non "rimbalza" troppo.
però sono passati solamente 15 mila km ed 1 anno dalla sostituzione, spero che duri.....

quindi non è un fattore estetico e basta. tu hai anche questi problemi o altri ?
effettivamente è dondolante a velocità sostenuta. domani provo a pressarla con le mani e vediamo che reazione ha. comunque l'abbassamento c'è stato (misure alla mano) vediamo se x loro è patologico
 
a me dissero che questo assestamento che fa abbassare le Carens è "patologico" infatti,
nel senso che è diffuso per quasi tutte.

va bè che un abbassamento nel tempo ci può stare,
ma non da arrivare già a 30 mila km a toccare sotto e a sentirli scarichi !

considera che se la spingi in basso e poi lasci la mano, dovrebbe tornare su e fermarsi.
se continua a molleggiare allora non vanno più bene
 
a me dissero che questo assestamento che fa abbassare le Carens è "patologico" infatti,
nel senso che è diffuso per quasi tutte.

va bè che un abbassamento nel tempo ci può stare,
ma non da arrivare già a 30 mila km a toccare sotto e a sentirli scarichi !

considera che se la spingi in basso e poi lasci la mano, dovrebbe tornare su e fermarsi.
se continua a molleggiare allora non vanno più bene
proprio oggi ho toccato sotto in un piccolo dosso che non credo l'avrebbe fatto in passato.
 
Io mi sono reso conto dell'abbassamento al posteriore perchè, anche scarico, devo abbassare i fari di un paio di scatti per non abbagliare.
Oggi sono stato in officina Kia perchè hanno fatto le foto ai cerchi con il trasparente "spellato" e mi hanno detto che quando me li sostituiscono fanno la verifica sulle sospensioni posteriori.
 
Oggi ho prenotato il tagliando dei 2 anni e ho fatto presente degli ammortizzatori che, a mio avviso, si sono seduti un pó è mi hanno risposto che gli daranno un'occhiata.
 
l'officina kia di modena non mi ha sostituito gli ammortizzatori , ma le rondelle di torsione che a detta del meccanico sono dei gommini che smorzano l'ammortizzatore. In ogni caso il rumore è sparito. Speriamo bene
 
L'abbassamento è diventato un problema quando, cambiando casa, ho realizzato che uscendo (e solo uscendo) dalla rampa dei box, toccavo e strisciavo per un bel pò. Il problema a mio avviso non è solo l'abbassamento ma anche il fatto che il posteriore sia in salita (anche scarica) che con carico si siede troppo, le molle secondo me sono sottodimensionate. Le mie (carens 2013) hanno codice colore bianco bianco rosa. Per provare a risolvere ho monato queste http://www.tuning2000.it/molle-di-carico/molle-carico-kia-carens-modello-rp e devo dire che sono molto soddisfatto: l'altezza è tornata quella originale e la risposta su asperità e buchi vcari è nettamente migliorata, per non parlare dell'appoggio in curva. Sono molto soddisfatto del risultato.
 
Ottimo .e per montarle come si fa?
 
hei Uegee! ma questa delle molle di rinforzo è una notizia grande! grazie per averla condivisa!
è molto più dura la macchina ora? rimane confortevole sulle asperità?
 
Per montarle io l'ho messa sul ponte e ho levato gli ammortizzatori, per comodità mia.
Le istruzioni, che allego, fanno vedere che è possibile montarle senza smontare nulla, ma scaricando comunque l'intero asse posteriore dal peso dell'auto.
L'auto non e' dura per nulla, anzi devo dire che il comportamento sulle asperità tipo tombini o dossi artificiali e' a mio avviso migliorata: le molle aggiuntive non sono molto dure e spostano quindi solo la zona di lavoro dell'ammo riportandola a dove doveva essere o poco lontano e ridando all'ammortizzatore tutta corsa che aveva. In curva ho l'impressione che si sieda di meno e mi da più sicurezza.
 

Allegati

  • HV-373215.pdf
    1,2 MB · Visite: 541
  • Mi piace
Reazioni: ONE
cioè secondo te l'aggiunta della molla evita abbassamenti eccessivi dell'auto, facendo comprimere di meno l'ammortizzatore e facendolo lavorare lontano dal fine corsa.
 
Si:
e' indubbio che la molla originale + la molla aggiuntiva aumentino la resistenza alla compressione ma secondo me la molla originale è troppo morbida. Cambiare gli ammortizzatori in questo caso serve a poco ( a meno di non montare ammo tipo alcuni modelli a gas che, oltre al loro normale lavoro, a riposo spingono anche lo stelo in estensione) infatti qualsiasi ammortizzatore passivo di lunghezza equivalente all'originale se viene compresso staticamente arriva alla stessa estensione e quindi l'auto sara' seduta nello stesso modo. Il dirscorso delle "rondelle di torsione" o gommini che leggo sopra puo' messere utile per i rumori ma non cambia nulla a livello di resistenza alla compressione, io il ponte posteriore l'ho smontato ed è un semplice ponte mobile con ammo e molla, se levi ammo e molla oscilla sul suo asse. In conclusione penso che gli unici modi per alzare l'auto siano o montare le molle che ho montato io oppure spessorare le molle originali con appositi spessori.
 
questo intervento uegee cambia in qualche modo il discorso garanzia?
 
Indietro
Alto Basso