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meccanica Abbassamento kia carens

Pensando al problema del abbassamento mi chiedevo perché si sostituiscono gli ammortizzatori e non le molle. Di fatto sono quest'ultime a sostenere la vettura è non gli ammortizzatori, che di fatto frenano la compressione e l'estensione.
Oggi guidando e passando accanto alle vetrine ho notato quanto la vettura si bassa al posteriore. È ora di fare qualcosa.
 
Sono d'accordo con te, e penso che anche in Kia sanno qualcosa. Francamente non capisco perché ancora non hanno posto rimedio, oppure quello che hanno fatto è insufficiente.
Il conce mi dice che la Carens ha un assetto più basso rispetto alle monovolume, ma detto questo non deve modificarsi da solo senza motivo, per esempio caricando l'auto o viaggiando in cinque.
Quindi qualche problema c'è e secondo me, come già detto da altri nella discussione, provvedono a sostituire i pezzi nei casi eclatanti, altrimenti lasciano correre. Qualcuno sa se esiste un richiamo particolare dai concessionari su questo problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti.
Qualche settimana fa l'officina ufficiale KIA ha sostituito gratuitamente :) in garanzia gli ammortizzatori posteriori alla mia Carens di produzione 2013.

La mia sensazione è che al posteriore il molleggio ed i "rimbalzi" siano ora diminuiti in maniera evidente. :)
Anche il rollio è diminuito e l'ingresso in curva è tornato più rapido, meno forzato e, sembrerebbe, con meno uso dello sterzo.

L'altezza posteriore è rimasta pressochè invariata (appena 0,5 cm più alta dopo il cambio).
Il capofficina ha detto che l'altezza la fanno le molle, più che gli ammortizzatori; e che è impossibile che dopo neanche 2 anni e 30.000 km si siano già "snervate" (cose che condivido).
Sembrerebbe quindi che la Carens, dopo i primi mesi di uso, si assesti su queste altezze; è stata progettata così.......

quello che è sicuro è che nel mio caso in due anni il molleggio era aumentato e l'altezza diminuita molto (ero arrivato a 65,5 cm dietro).
per ora mi trovo bene, vediamo come va tra altri due anni...........:old:

hanno sostituito con ammortizzatori dello stesso codice che avevo in precedenza 55310A4250
(non se la sono sentita di fare "esperimenti" usando il nuovo codice delle ultime Carens)

comunque non c'erano segni di perdite d'olio o rumori che facessero pensare ad ammortizzatori scoppiati.

mi hanno detto, se si abbassa ancora, di valutare eventualmente di mettere gli spessori che monta chi fa la trasformazione a GPL

aggiorno l'elenco di chi ha sostituito:
1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 29000 km - ammortizzatori post. sostituiti - abbassamento fino a 65,5 cm al posteriore, qualche cigolio, molleggio eccessivo
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo.
3) Maghirko carens 1.7 115 cv 5p - my2014 - 31.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti 2 settimane fa causa rollio più marcato, il miglioramento nell'assetto dell'auto è evidente, altezza da terra ai parafanghi: 67 cm su tutte le ruote tranne la posteriore sx chè è a 66,5 (secondo me perchè ho il pieno di gasolio)
 
Ultima modifica:
Ma la sostituzione l'hai richiesta tu?
 
avevo fatto presente il problema in officina e, dopo verifica del mezzo, mi hanno proposto la sostituzione.
 
attualmente sono a 68 cm davanti e 67,2 dietro, però ho il modello a benzina. Dite che è il momento di portarla in concessionaria? macchina febbraio 2015 11000 km.... fra l'altro ho un problema alla marmitta che sembra vibrare a fasi alterne guarda caso ogni volta che non sono in concessionaria trema. Il fracasso diventa abbastanza insistente quando entro nel box forse per effetto della compressione dell'aria
 

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sembra a posto come altezza, però magari portala per la marmitta
 
Sto seguendo la discussione, e vorrei sapere dove trovare i codici degli ammortizzatori della mia auto, grazie.
 
sembra a posto come altezza, però magari portala per la marmitta
già portata x la marmitta e mi hanno riso in faccia. comunque fra anteriore e posteriore 0.8 cm di differenza. un dito circa... non so dopo quanto questa differenza diventa 'patologica'
 
William, ci sono delle etichette adesive sugli ammortizzatori, sulle quali c'è stampato il codice. Abbassandoti sotto la macchina, riesci a vedere gli ammortizzatori posteriori e il codice. Se non riesci visivamente, fagli un giro intorno mentre filmi con il telefono.

Jumping, nel mio caso più che l'aspetto visivo, preoccupava il fatto che toccavo sotto in alcuni dossi artificiali e gli eccessivi rimbalzi del molleggio posteriore
 
Non credo che la distanza anteriore e posteriore debba essere uguale, più che altro è importante che le anteriori e posteriori siano uguali tra loro sullo stesso asse.
 
Oggi ho parcheggiato vicino ad una class my 2016 ed ho visto che posteriormente é piú alta della mia di un paio di cm.
Qualcuno che ha la my 2014 oltre agli ammortizzatori ha avuto sostituite le molle?
 
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Class 1.7 crdi immatricolata a giugno 2015 cerchi da 17" e 28mila km tra davanti e dietro ho quasi 3 cm di differenza quando viaggio in autostrada faccio fatica ad andare dritto
 
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