• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Advanced driving assistant pack

Ma il cc adattivo serve per quando si viaggia in autostrada, mica in città: ovvio che in questo caso è fastidioso. L'estate scorsa mi sono fatto più di 3000 km autostradali, l'adattivo è stato una manna
 
L'ho usato in autostrada, ma anche in statale con traffico fluido, ma incostante. Funziona bene. Molto meno bene si comporta in tangenziale con due corsie per senso di marcia, strette, soprattutto la sinistra e abbastanza tortuose. Da non usarsi in quella situazione.
 
1. Nel traffico quotidiano secondo me è fastidioso. Anche impostando la minima distanza, fa rallentare troppo presto e quando si va a sorpassare fa accelerare troppo tardi.
2. Quel che vorrei, sarebbe un sistema automatico per quando si è in coda. Ovvero l'avanzamento e la fermata automatica anche partendo da fermi.
... nel caso della Stinger:

1. puoi impostare diversi valori per ogni "aiuto", io ho trovato un buon compromesso che reagisce abbastanza velocemente (dolce in frenata e abb reattivo in ripartenza);

2. nella Stinger si ferma e, se non rimani per più di 30sec fermi (e tieni disattivato lo Stop&Start), poi riparte da sola.
Lo uso tutto il giorno e faccio mattina/sera: strada di campagna, città, tangenziale, autostrada, superstrada e ultimo tratto città.


Quindi probabilmente tra 1-2 anni lo integreranno anche nelle vetture più economiche.
 
Interessante, ma 30 secondi a Milano non bastano :D
 
... la soluzione allora è "Tesla" o le future "Livello 5" :D
 
Mi basterebbe anche che si riattivasse da solo, una volta ripartito dopo una fermata. Capisco che lasciare che l'automobile riparta da sola può essere pericoloso.
 
Bhe un avviso del tipo “vuoi far ripartire il Cca allora pigia su RES....” sarebbe comodo no?:D
 
Riformulo: vorrei una funzione che tenesse il cc adattivo sempre attivo, anche in caso di fermata e che quindi tenesse la Niro frenata fino alla ripartenza automatica quando chi mi precede si muove. Sempre fino a quando non lo disattivo io oppure pigio il freno.
 
Riformulo: vorrei una funzione che tenesse il cc adattivo sempre attivo, anche in caso di fermata e che quindi tenesse la Niro frenata fino alla ripartenza automatica quando chi mi precede si muove. Sempre fino a quando non lo disattivo io oppure pigio il freno.

Magari!
 
il venditore mi a sconsigliato per un problema che da il cruise controll adattivo nelle curve,
Premesso che ho una Ioniq e non una Niro: con l'adattivo capita di guidare l'auto semplicemente modificando dal volante la velocità in tempo reale. Quindi rallentiamo diminuendo la velocità, con la leva, quando lo riteniamo necessario e poi acceleriamo sempre dal volante :)
 
Ultima modifica:
Si può fare tranquillamente anche con la Niro. Una leggera pressione in su o in giù del tastino aumenta o diminuisce di 1 km/h se lo si tiene in posizione invece aumenta o diminuisce di 10 km/h per volta.
 
Non ho scritto che non si possa fare sulla Niro, ho scritto come oramai lo utilizziamo anche... :)
 
Non ho scritto che non si possa fare sulla Niro, ho scritto come oramai lo utilizziamo anche... :)
Si, ma così non serve a quello che dice @niromane . Anche a me piacerebbe un cruise adattivo che segue la coda. Se la Niro è in grado di fermarsi da sola quando lo fa l'auto davanti potrebbe essere in grado di ripartire in modo automatico. Ovvio che il freno resta sempre a disposizione, in caso il conducente lo toccasse si potrebbe disattivare tutto. È solo una funzione software da implementare, l'hardware c'è già, ma Kia non lo farà mai. Solita politica commerciale stupida, come quella di sensori anteriori, presa 230v ecc.Con 500€ in più sul prezzo, già ottimo, potevano rendere l'auto quasi perfetta invece ci siamo persi anche su stupidaggini come la doppia misura gomme sul libretto che costava zero: il fatto che ora l'abbiano messa non fa che aumentare l'incazzatura di chi ha comprato una Niro nuova pochi mesi fa. Buffoni
 
Il cruise che si ferma e riparte, dovrebbe averlo la nuova ceed, magari lo avrà la Niro EV (ovviamente non in Italia).
 
scusate ma quindi l'ACC fa fermare la macchina? Quindi è solo la ripartenza che deve poi essere "manuale"?

non ho ancora ricevuto la mia e leggendo in giro mi era parso di capire che l'ACC della niro sotto i 30 km/h si disinseriva non fermando la macchina.

io attualmente o uso sul Q2 dimia moglie che riparte da solo schiacciando l'accelleratore ma la cosa più comoda per me è che si ferma da sola.
 
Indietro
Alto Basso