• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

occhio che da me ogni tanto li "riempiono"...purtroppo ci sono cascato una volta...
 
Da noi hanno già provveduto a distruggerli o a verniciare il vetro con la bomboletta nera. Uno lo hanno scassato così tante volte che il comune lo ha tolto definitivamente. Comunque sarebbe ora di finirla con queste pagliacciate che servono solo a fare cassa, che facciano controlli seri e soprattutto puniscano con pene esemplari chi esagera
 
È proprio su quello che contano, ne piazzano alcuni, spesso sono vuoti, poi ogni tanto ne riempiono uno e fanno strage.
Io rallento sempre davanti ai maledetti VeloOK
 
la cosa divertente è che pure io rallento sempre...quella volta ho rallentato meno e mi ha preso a 53 km/h (già scalata la tolleranza)
 
Nel mio caso qualcuno è solo appoggiato a terra su una base di gomma, in altri casi fissati all'asfalto con dadi e bulloni, spesso in zone secondarie su prati a bordo strada, ma come vengono alimentati e come potrebbero trasmettere le foto dei trasgressori? Non vedo collegamenti elettrici (a volte "cadono" per terra e non si vedono fili o altri collegamenti) e non hanno nemmeno pannelli solari...
 
la cosa divertente è che pure io rallento sempre...quella volta ho rallentato meno e mi ha preso a 53 km/h (già scalata la tolleranza)
A 53 non possono farti la multa, la legge dice il 5% con un minimo di 5 kmh quindi fino a 55 sei in regola
Nel mio caso qualcuno è solo appoggiato a terra su una base di gomma, in altri casi fissati all'asfalto con dadi e bulloni, spesso in zone secondarie su prati a bordo strada, ma come vengono alimentati e come potrebbero trasmettere le foto dei trasgressori? Non vedo collegamenti elettrici (a volte "cadono" per terra e non si vedono fili o altri collegamenti) e non hanno nemmeno pannelli solari...
I velo ok non sono alimentati da nulla, servono solo come deterrente e possono contenere apparecchiature atte a contestare le infrazioni solo in presenza degli agenti. Da noi quando li usano i vigili sono posizionati un po'più avanti, hanno un notebook connesso al velo ok in wifi
 
Nel mio caso qualcuno è solo appoggiato a terra su una base di gomma, in altri casi fissati all'asfalto con dadi e bulloni, spesso in zone secondarie su prati a bordo strada, ma come vengono alimentati e come potrebbero trasmettere le foto dei trasgressori? Non vedo collegamenti elettrici (a volte "cadono" per terra e non si vedono fili o altri collegamenti) e non hanno nemmeno pannelli solari...
non sono alimentati...semplicemente la pattuglia li "riempie" con la macchinetta e poi dopo un paio d'ore recuperano e scaricano tutto
A 53 non possono farti la multa, la legge dice il 5% con un minimo di 5 kmh quindi fino a 55 sei in regola
per questo dicevo già scartata la tolleranza...non ricordo di preciso la velocità segnala sul verbale (mi pare fosse 57-58) ma a conti fatti praticamente l'ho presa per 1-2 km/h...praticamente bastava un filo più di presisone sul freno...
 
non sono alimentati...semplicemente la pattuglia li "riempie" con la macchinetta e poi dopo un paio d'ore recuperano e scaricano tutto
Non possono,è vietato, se lo fanno puoi contestare. Per il velo ok vige obbligo di contestazione immediata dell'infrazione
 
Non possono,è vietato, se lo fanno puoi contestare. Per il velo ok vige obbligo di contestazione immediata dell'infrazione
la contestazione immediata su questi non mi pare ci fosse, ma potrei sbagliare...io so che Cernusco in molti casi (ad esempio su via Torino o sulla padana per chi è della zona) i vigili sono sempre accanto al plasticone arancione quando hanno la macchinetta dentro....nel mio caso che l'ho presa in via Po (strada che da cernusco va a bussero) non erano a bordo strada ma forse nel parcheggio accanto e non li ho visti io...ma sulla contestazione immediata non mi pare l'abbiano mai fatta ma mandano semre e solo raccomandate...sempre che siano anche questi effettivament velook o magari non siano qualche altra gabola
 
Sono semplicemente dei bussolotti in cui vengono sistemati dei normali autovelox, come quelli in dotazione alle pattuglie. Se ci badi hanno sempre due buchi (o predisposizioni) davanti, per le fotocellule e un buco per ogni senso di marcia per la fotocamera.
I velOK non sono omologati.

Nessun autovelox in Italia è omologato.

L'omologazione dei velox lo deve fare il M.I.S.E. e non ne ha mai rilasciato uno.

https://motori.virgilio.it/notizie/giudice-pace-cancella-multa-velo-ok-non-omologato/121872/

https://www.studiocataldi.it/articoli/33908-autovelox-non-omologato-addio-multa.asp
Entrambe le notizie hanno come fonte la globoconsumatori che non mi pare sia proprio un riferimento validissimo. E comunque si riferiscono allo stessa sentenza di un Giudice di Pace. Un po' poco per affermare che nessun autovelox è omologato e che quindi nessuna multa è valida.
 
Sono semplicemente dei bussolotti in cui vengono sistemati dei normali autovelox, come quelli in dotazione alle pattuglie. Se ci badi hanno sempre due buchi (o predisposizioni) davanti, per le fotocellule e un buco per ogni senso di marcia per la fotocamera.
Entrambe le notizie hanno come fonte la globoconsumatori che non mi pare sia proprio un riferimento validissimo. E comunque si riferiscono allo stessa sentenza di un Giudice di Pace. Un po' poco per affermare che nessun autovelox è omologato e che quindi nessuna multa è valida.

Sono articoli a seguito di sentenze del GDP:

https://www.studiocataldi.it/articoli/35064-addio-sanzioni-se-l-autovelox-non-e-omologato.asp
 
Non è un problema di omologazione ma di "etica". Un velo ok per essere un deterrente deve essere ben visibile, deve essere segnalato in anticipo e la pattuglia deve contestare immediatamente l'infrazione. Altrimenti non è educativo, serve solo a fare cassa. Una strada urbana non presenta problemi per fermare il trasgressore quindi con la scatola arancione o ci sono i vigili che ti fermano o la multa non vale
 
Lo so, li ho letti, ma proprio in questo ultimo link si trova questo:
upload_2019-7-2_14-34-40.png

Stessa associazione che troviamo nell'altro link.
Non discuto la sentenza del giudice di pace, che comunque vale fino alla prossima uguale e contraria, ma il tono della notizia che non rispecchia la realtà delle cose. Quella multa, in quel caso, è stata annullata, le precedenti e le future ancora no.
Con gli autovelox se ne sente una al mese, con i T-red al tempo accadde la stessa cosa, ma i multati di Linate se lo pigliarono in quel posto. Stessa cosa per altri dispositivi rosso stop o per i Tutor, prima spenti e poi riaccesi con modalità di rilevazione praticamente identiche.
Alla fine noi automobilisti siamo sempre sotto mira, a volte qualcuno la sfanga, ma sono poche soddisfazioni e sempre temporanee.
 
Non possono,è vietato, se lo fanno puoi contestare. Per il velo ok vige obbligo di contestazione immediata dell'infrazione
... esatto. la postazione deve essere presidiata o la multa è nulla.
 
Indietro
Alto Basso