• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

,Quando ho ritirato la mia nuova Proceed lo ritirata già con aggiornamento fatto :good: fatto anche alla Picanto di mia moglie il mese scorso, tutto senza pagare dato che sono gratutiti.Preferisco farli fare a loro perche non sono in grado personalmente di farlo onde evitare casini .
 
Ma se vieni in Italia e ti fai fare l'aggionamento in una concessionaria nostrana pensi che non te lo fanno.

Secondo me no, vedono che si tratta di un modello per il mercato svizzero e quindi le condizioni sono quelle dettate da Kia Svizzera.
Comunque domani chiamo il mio concessionario di fiducia e vedo cosa mi dicono. Se effettivamente seguono alla lettera le disposizioni di Kia Svizzera oppure, ben coscienti del poco lavoro che comporta, lo fanno gratis perlomeno ai loro fedeli clienti.
 
La mia persona di fiducia al concessionario è in vacanza, devo attendere.

Curiosità riguardo la procedura di aggiornamento in Kia. Quando fanno l'aggiornamento sostituiscono anche la scheda SD (magari per questione di praticità loro con una già pronta in officina con il software precaricato) oppure, come immagino, viene sempre usata quella in dotazione con l'auto?
 
La mia persona di fiducia al concessionario è in vacanza, devo attendere.

Curiosità riguardo la procedura di aggiornamento in Kia. Quando fanno l'aggiornamento sostituiscono anche la scheda SD (magari per questione di praticità loro con una già pronta in officina con il software precaricato) oppure, come immagino, viene sempre usata quella in dotazione con l'auto?
Spesso seguono una lunghissima procedura: usano la tua scheda per caricare nel sistema l'aggiornamento software e dopo la riformattano per caricarci le nuove mappe. Circa 2 ore. Però c'è anche qualche concessionaria più furba che lo fa in meno tempo: probabilmente inseriscono una scheda precaricata e si tengono la tua.
 
Dovrebbero lasciare quella in dotazione all'auto.
La procedura dovrebbe essere questa:
  • Con scheda dell'officina procedono all'aggiornamento del software dell'infotainment.
  • Mentre procede l'aggiornamento sostituiscono le mappe sulla scheda del cliente con la versione aggiornata.
  • Terminato l'aggiornamento del software e la copia della SD del cliente rimontano quest'ultiima e procedono con l'altro aggiornamento.
Poi come dice @Customs ci sono quelli che continuano a cancellare e scrivere sulla scheda di proprietà, allungando inutilmente i tempi.
 
Grazie mille per le preziose risposte ;)

Ciao a tutti!
Ecco in allegato i torrent diretti per scaricare le mappe di febbraio 2020 e gli aggiornamenti per i sistemi Gen 5X. Solo schermo da 7/8”.

Software:

Mappe:

Questa pubblicata nel mese di maggio da Albertino78 è ancora attualmente l'ultima versione di software/firmware e mappe?
Rispettivamente esiste da qualche parte qua o, in caso negativo, da fonti esterne un luogo dove si possono trovare i vari file man mano che vengono aggiornati?

Adesso pongo un quesito più "ampio" a tutti e soprattutto ai moderatori.
Capisco che questa discussione sia nata qui, ma essendo che comunque è indubbiamente di interesse per tutti i possessori Kia indipendentemente dal modello, perché non spostarla o comunque creare una discussione ad hoc?
In cui uno trova tutti i tutorial, link ai file, aggiornamenti e soluzioni ai problemi. Un po' come avviene già in questa discussione, ma magari tenendo in evidenza nei primi post i tutorial e link ai file così da trovare subito il materiale principale senza dover sfogliare tutte le pagine. Addentrandosi nella lettura in dettaglio solo alla ricerca di soluzioni o per quesiti a problemi specifici.
Lo so mi maledirete 🤪
 
E comunque sempre rischioso fare queste cose se non si hanno le necessarie conoscenze per cui come ha scritto qualcuno chiunque fa queste cose lo fa a suo rischio e pericolo.
 
Comunque per velocizzare la cosa il concessionario potrebbe usare una sua sd per aggiornare il sistema e scrivere sulla sd del possessore solo i file relativi alle mappe
 
Comunque per velocizzare la cosa il concessionario potrebbe usare una sua sd per aggiornare il sistema e scrivere sulla sd del possessore solo i file relativi alle mappe
... troppo facile, inoltre dovrebbero sforzare il cervello per pensarci... :banghead:
 
E comunque sempre rischioso fare queste cose se non si hanno le necessarie conoscenze per cui come ha scritto qualcuno chiunque fa queste cose lo fa a suo rischio e pericolo.

Questo chiaro, a proprio rischio e pericolo come in tutte queste cose.
Io parto dal presupposto che per farlo bisogna avere almeno un minimo di padronanza di informatica, in quanto l'aggiornamento è da fare "manualmente" e non è OTA e quindi tutto automatizzato. Ma per il resto è un aggiornamento come tanti altri che oggi giorno facciamo regolarmente (PC, cellulare, TV, smartwatch, ecc....).
Teoricamente, ma immagino sia così, se fatto bene prima di iniziare con l'installazione del software il sistema va a verificare la compatibilità e l'integrità di quanto si vuole installare. Chiaro che comunque, come detto in partenza, nulla è sicuro nella vita (basta anche una stupidata tipo un problema elettrico e viene a mancare l'alimentazione durante le fasi più delicate..e il pasticcio è fatto).

Tra l'altro, qualcuno magari si è informato, il solito tastino nascosto di reset va a ripristinare i dati di fabbrica e il software originale di base oppure semplicemente elimina le impostazioni/personalizzazioni?
 
Il problema di questi aggiornamenti è che se qualcosa va male non è disponibile una procedura ed i files per il ripristino, tanto che nei casi riportati su questo forum è stata necessaria la sostituzione del sistema infotainment.
 
Il problema di questi aggiornamenti è che se qualcosa va male non è disponibile una procedura ed i files per il ripristino, tanto che nei casi riportati su questo forum è stata necessaria la sostituzione del sistema infotainment.

Questa mi era sfuggita, non sapevo di casi finiti male....:eek:
Trovo le info in questa discussione o in altre? (non sono stato molto fortunato con la ricerca..)
 
Questa mi era sfuggita, non sapevo di casi finiti male....:eek:
Trovo le info in questa discussione o in altre? (non sono stato molto fortunato con la ricerca..)
Ad esempio:
 
Il problema di questi aggiornamenti è che se qualcosa va male non è disponibile una procedura ed i files per il ripristino, tanto che nei casi riportati su questo forum è stata necessaria la sostituzione del sistema infotainment.
Con un costo iperbolico.
 
Sarebbe interessante capire cosa è successo per valutare l'effettivo rischio, mi sono quindi letto un po' di discussioni.
Qualcuno che ha avuto il crash aveva il sistema sbloccato con app custom installate.
Il problema di @mikimiki causato dal figlio, non è mai stato fornita alcuna indicazione di cosa sia successo per arrivare in quella situazione.

Tutto ciò non per sminuire il rischio e le problematiche ma puramente a capire se questi crash sono stati causati da modifiche, errori procedurali, software sbagliato, .... o se anche con il sistema completamente originale, software in ordine e corretta procedura vi è una certa incidenza preoccupante di sistemi bloccati.
 
Indietro
Alto Basso