• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

ieri per la prima volta ho usato il navigatore dopo l'ultimo aggiornamento e devo dire che mi ha fatto letteralmente impazzire. pur mettendo itinerario veloce, per forza mi voleva dirottare per vie secondarie anzi, terziarie, strade di campagna e comunque calcolava i tempi di percorso in modo molto abbondante.
alla fine ho dovuto cacciare il smartphone e usare maps perchè mi stavo perdendo.
per arrivare in un paese vicino (che non conoscevo bene la strada) mi indicava 35 minuti contro i 19 di maps... ed aveva ragione maps.
ho anche notato che alcune strade non ci sino proprio.
in pratica, se resta così, il navigatore è quasi inutile anzi..... meglio non usarlo.
fosse possibile, farei downgrade alla versione precedente.

È proprio lui fatto così. Non so se con l'aggiornamento sia addirittura peggiorato, ma tutto quello che descrivi a me l'ha sempre fatto ogni volta che ho provato ad usarlo. A destinazione ti ci porta, ovvio, ma fosse per lui ti farebbe entrare anche nei fossi magari per guadagnare mezzo metro sul percorso.

Sono un appassionato di navigatori :D e negli anni, anche solo per curiosità, ne ho provati moltissimi. Avevo Il Navigon (ottimo), ma ho provato anche Garmin, TomTom, Sygic, ViaMichelin, Here ecc. (oltre ovviamente a Maps e Waze) e devo dire che un navigatore assurdo nei percorsi calcolati come questo non l'ho mai trovato. È bello graficamente, molto chiaro nelle indicazioni sia visive che vocali, ma è praticamente incapace di calcolare qualunque percorso che abbia un senso logico e pratico.

Molti non se ne accorgono perché, normalmente, lo si usa su strade sconosciute, ma se lo si prova su percorsi conosciuti ci si rende subito conto di quanto assurdo sia. E lo dico a malincuore perché non mi piace affatto criticare il marchio che ho deciso di acquistare e che apprezzo molto. E proprio per questo trovo incomprensibile come Kia abbia deciso di utilizzare in tutte le sue auto (anche in quelle più costose) un navigatore così scadente.

Le mappe, poi, le puoi aggiornare fin che vuoi, ma rispetto Maps e Waze (che aggiornano praticamente in tempo reale) saranno sempre vecchie. In definitiva va usato solo in situazioni di emergenza, quando non hai segnale di rete, altrimenti Maps o (meglio ancora) Waze tutta la vita 👍
 
Waze tutta la vita 👍
Libertà di opinione, ma Waze è di google ed ormai maps funziona col motore preso da wazead ogni modo ricordate che il sistema di navigazione di KIA è un ibrido tra logica tomtom e mappe here, ovvio che qualcosa non gira bene, specialmente visto che oe mappe here hanno limiti di velocità sballati e strade non censite...per cui ogni tanto in superstrada vi dirà di uscorere per poi riprendoa... perché? Perché la stradina che vi vuole far 0rwndere magari ha oimite 110 invece di 90 orari
 
I limiti sicuramente sono sballati lo ho notato ma questo dipende da chi fornisce le mappe. Le indicazioni sul traffico invece le ho trovate precise, ovviamente con sistema connesso. Graficamente è bello, poi il navi lo uso solo quando vado in un posto sconosciuto e a destinazione mi ha sempre portato
 
con le strade che abbiamo i limiti cambiano ogni 6 mesi se non di più. neanche maps ha sempre aggiornato i limiti.
 
Secondo me c'è anche un altro problema: il fornitore delle mappe inserisce dei valori di default quando non è a conoscenza dei limiti effettivi, magari 70 o 90 km/h quando magari sono stradine dove puoi andare al massimo a 30 o 40.
 
Libertà di opinione, ma Waze è di google ed ormai maps funziona col motore preso da wazead...

Ok, ma (sempre dal mio punto di vista ovviamente) Waze ha ancora molti punti a favore. Ad es. dove lavoro io Waze mi mostra almeno 5 parcheggi nei paraggi, Maps nemmeno uno. Waze indica gli autovelox da sempre, Maps lo fa da poco e pure male. La gestione dei segnalibri di Maps (tra salvati, etichettati, preferiti... ) è farraginosa e poco intuitiva; francamente non l'ho ancora capita (ma magari è un limite mio 😅). Ma soprattutto: vogliamo mettere la segnalazione in Waze dei posti di blocco di polizia e carabinieri? Insuperabile! E inesistente in Maps 😉
 
Ma quando si guida c'è ancora qualcuno che guarda la strada o sono rimasto l'unico? Siamo talmente assuefatti da queste cianfrusaglie tecnologiche che pare impossibile che qualcuno fino a pochi decenni fa potesse guidare una Fiat 127 o una A112 senza schiantarsi dopo 5 metri
 
Ma quando si guida c'è ancora qualcuno che guarda la strada o sono rimasto l'unico? Siamo talmente assuefatti da queste cianfrusaglie tecnologiche che pare impossibile che qualcuno fino a pochi decenni fa potesse guidare una Fiat 127 o una A112 senza schiantarsi dopo 5 metri
Con il passare degli anni ci siamo evoluti e siamo diventati multitasking.....
 
Ragazzi non scherziamo sulla sicurezza stradale, già di incidenti ne vediamo tutti i giorni ,se poi ci mettiamo alla guida distratti è finita. 🥵
 
Ma quando si guida c'è ancora qualcuno che guarda la strada o sono rimasto l'unico? Siamo talmente assuefatti da queste cianfrusaglie tecnologiche che pare impossibile che qualcuno fino a pochi decenni fa potesse guidare una Fiat 127 o una A112 senza schiantarsi dopo 5 metri

Non capisco, stiamo parlando di navigatori, mica di guardare whatsapp o facebook mentre si guida. Ogni tanto immagino che guarderai il tachimetro e/o il contagiri, quindi se ogni tanto guardi anche il tragitto sul navigatore che differenza fa? Ai tempi della 127 e della A112 il traffico era assolutamente minore e le strade meno complicate. Adesso raggiungere un indirizzo qualunque in centro a Milano o a Roma senza usare un navigatore è impensabile. Oppure lo puoi anche fare, ma vuol dire essere masochisti. Cianfrusaglie elettroniche? Certo, si può farne anche a meno, ma a che scopo rinnegare la modernità? E allora, però, per coerenza rinunciamo anche a lane assist, frenata di emergenza, controllo di stabilità, airbag ecc. ecc. Sono anche queste cianfrusaglie elettroniche no? Volendo si può tornare ancora più indietro. Ad es. prima della 127 c'erano le Model T e prima ancora le carrozze con i cavalli, ma almeno io non rimpiango affatto quei tempi 😀
 
Non capisco, stiamo parlando di navigatori, mica di guardare whatsapp o facebook mentre si guida. Ogni tanto immagino che guarderai il tachimetro e/o il contagiri, quindi se ogni tanto guardi anche il tragitto sul navigatore che differenza fa? Ai tempi della 127 e della A112 il traffico era assolutamente minore e le strade meno complicate. Adesso raggiungere un indirizzo qualunque in centro a Milano o a Roma senza usare un navigatore è impensabile. Oppure lo puoi anche fare, ma vuol dire essere masochisti. Cianfrusaglie elettroniche? Certo, si può farne anche a meno, ma a che scopo rinnegare la modernità? E allora, però, per coerenza rinunciamo anche a lane assist, frenata di emergenza, controllo di stabilità, airbag ecc. ecc. Sono anche queste cianfrusaglie elettroniche no? Volendo si può tornare ancora più indietro. Ad es. prima della 127 c'erano le Model T e prima ancora le carrozze con i cavalli, ma almeno io non rimpiango affatto quei tempi 😀
Non rimpiangi le carrozze con i cavalli e le model T ? Caspita, quanti anni hai? :p
A parte gli scherzi a me già passa la voglia di usare il navigatore di serie perchè devo impostare la destinazione.
Con AA e Gmaps a voce dico dove voglio andare, senza nemmeno sapere l'indirizzo. Impostazioni? Ne utilizzo una in base ala voglia oppure no di entrare in autostrada: evitare pedaggi.
Se nella Niro ci fosse l'impostazione vocale come per Gmaps, avrei dato al navigatore di serie qualche possibilità di utilizzo.
Per il quotidiano percorso sulle Tangenziali Milanesi, Gmaps è imbattibile. Anche Waze non è male ma per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano lo trovo troppo sensibile al cambio percorso per risparmiare poco tempo. Se alle 17:30 mi dice di uscire dalla tangenziale per entrare in città perchè risparmio 2 minuti, poi il traffico urbano in aumento me ne fa perdere 15.
 
Non rimpiangi le carrozze con i cavalli e le model T ? Caspita, quanti anni hai? :p
😀 Lo dicevo perché invece @still sembrava rimpiangere la 127 o la A112 (per la cronaca io ho ancora un vecchio Maggiolino che guido nei week end con grande soddisfazione, quindi non snobbo affatto le vecchie auto).
A parte gli scherzi a me già passa la voglia di usare il navigatore di serie perchè devo impostare la destinazione.
Condivido totalmente. Impostare l'indirizzo a mano è lento e scomodissimo. E a proposito di modernità, del tutto anacronistico.
Anche Waze non è male ma per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano lo trovo troppo sensibile al cambio percorso per risparmiare poco tempo.
Vero, però se c'è una pattuglia Waze ti avvisa, Maps invece fa lo gnorri 😂
 
Ultima modifica:
Ragazzi oramai la tecnologia ha superato noi stessi e la prova lo vediamo tutti i giorni ,basta solamente dire una parola per avere immediatamente la risposta ,non dimentichiamoci che i nostri padri o i nostri nonni non avevano tutti questi aiuti di oggi e hanno sempre girato il mondo senza troppi problemi ,ho voluto ricordarlo perché lo trovo giusto .Comunque ragazzi sempre attenti alla guida e concentrati miraccomando!
 
Indietro
Alto Basso