• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Apple Car Play Wireless

Ricevuto oggi, domani lo provo 🤞
 
Io ho preso questo:
Devo dire che le potenzialità sono molto buone però ha qualche difetto che lo rendono limitato.
- Non è velocissimo, ma visto l'hardware ed il costo, me lo potevo aspettare.
- Quando apro a tutto schermo il navigatore (sia Maps che Waze) l'audio della musica degrada sensibilmente.
- Ma il problema più grosso è che il telefono non può più essere collegato al BlueTooth dell'auto ma deve passare dal Autolinkit (il che di per sè non sarebbe un problema) e questo genera un ritardo notevole nelle comunicazioni, rendendole molto fastidiose. A volte sembra che l'interlocutore non senta perchè non risponde subito oppure ci si sovrappone nel parlare.

Attendo quindi anche io, con ansia, la rece di @Ivan69 - magari facendo proprio delle prove sui punti che ho elencato io come problematici. ;)
 
Allora, parto con una breve disanima del modello precedente, ApplePie mini 2.0

CPU Qualcomm Snapdragon SM450, 8 core ARM Cortex-A53 1,8 GHz, RAM 4GB, Memoria 64GB, Android 9, slot SIM 4G, slot uSD fino a 128GB
Il protocollo di collegamento all'auto è CarPlay (e per fortuna le nostre Kia lo hanno), poi a "schermo" si avrà invece un bel tablet Android da 8/10/12" a seconda del modello dell'auto
Con questo bel tablet avrete la possibilità di ascoltare musica memorizzata in locale o stremaing con Spotify, YouTube music etc., sentire radio online, vedere video (si, anche in movimento... occhio) da YouTube, Netflix (versione patchata già presente e non aggiornabile), PrimeVideo e così via (credo che solo SkyGo non funzioni... ma non essendo cliente Sky non posso ne confermare ne smentire)
Oltre a tutto ciò potrete anche controllare e visualizzare vari dispositivi bluetooth e wifi, presenti nella vs auto o remoti, come sistemi di illuminazione ambient, dashcam o anche le vostre telecamere a casa
Con l'assistente Google (o volendo anche Alexa installandolo separatamente) potrete poi farvi aprire il cancello di casa o accendere le luci in giardino con i comandi vocali :)
E' già presente un app che eseguendola vi consentirà di collegarvi wireless con il vs cellulare Android/IOS per avere su schermo Android Auto o Apple Car Play, con tutte le relative funzonalità
Potrete anche fare e ricevere telefonate, sia via bluetooth dal vs cellulare sia con l'eventuale SIM inserita nel box, ma... se volete usare la SIM interna nessun problema, l'assitente Google riconoscerà i vs comandi vocali ed effettuerà le chiamate, mentre invece se volete usarlo in hotspot con il telefono perderete la possibilità di fare ciò e per chiamare dovrete aprire l'apposita app sullo schermo, cercarvi il contatto e chiamare da lì. Sottolineo che no ho rilevato particolari ritardi nelle conversazioni, sia da SIM interna che via bluetooth... da quel lato tutto bene :)
Se invece usate Android Auto (non so ACP) avrete nuovamente a disposizione i comandi vocali per il telefono, ma non per la SIM integrata o_O (devo ancora verificare meglio questa cosa, prendetela con le pinze...)
Ovviamente potete utilizzare tutte le app di navigazione che volete... Waze, TomTom, Maps, ... il fix GPS è ottimo, nella mia zona mi si collega a circa 20 satelliti contemporaneamente. Utilizza il suo GPS ma nelle opzioni c'è la possibilità di usare "OEM Data" che credo si appoggi a quelli forniti dall'auto, ma non ho notato particolari differenze.

CarlinKit TBox Plus
CPU Qualcomm QCM6125, 8 core Kryo 260 2.0 GHz, RAM 8GB, Memoria 128GB, Android 11/12, slot SIM LTE, slot uSD fino a 256GB

Io ho preso il modello con Android 12, è disponibile anche con Android 11 a qualche € in meno
Per il resto tutto come sopra per l'ApplePie

Perchè sono stato molto più prolisso per l'ApplePie?
1) perchè lo possiedo da molto più tempo ed ho avuto modo di provarlo bene
2) perchè CPU/RAM a parte sono la stessa identica cosa
3) perchè resto dell'idea che, salvo alcune personalizzazioni software, questi prodotti arrivino tutti dalla stessa fabbrica in Cina e poi rimarchiati per i vari dealer

Allora perchè prendere un modello più costoso rispetto ad un altro? Beh... che dire... con ApplePie facevo tutto, ma la velocità di esecuzione era decisamente inferiore rispetto al CarlinKit... inoltre soffrivo di frequenti impuntamenti e/o blocchi che mi costringevano a scollegare e ricollegare il dispositivo quando sfruttavo il multitasking (i.e. Spotify in background e Waze su schermo), a volte anche alla semplice prima accensione quando doveva attivare tutte le varie app installate
Per quel poco che l'ho provato CarlinKit è molto più fluido, non ho ancora percepito particolari rallentamenti e non si è mai bloccato nella configurazione iniziale, nell'installazione delle varie applicazioni, etc.
Anche questa mattina l'ho usato negli 8Km che mi separano dal lavoro, Virgin Radio in straming in sottofondo, schermata con varie finestre attive (Google Maps, velocità auto, stazione radio riprodotta)... tutto perfetto

Svantaggi rispetto ApplePie

Non è uno svantaggio specifico del prodotto quanto piuttosto un'eredità della versione Android... non riesco più a collegarmi da remoto in modalità unattended da PC, in quanto sul box compare una schermata che chiede di confermare la proiezione... pare sia stata inserita da Android 10 in su... con ApplePie, quando volevo personalizzarmi le schermate, caricare video e musica sul dispositivo, fare aggiornamenti etc di solito mi portavo il dispositivo in casa, lo attaccavo al caricacellulare, lui si collegava in wifi alla rete domestica e io lo visualizzavo ed operavo da PC con AnyDesk... con CarlinKit non riesco (ancora ;) ) a farlo

Non sono sicuro si riesca ad installare launcher alternativi rispetto a quello di default... o meglio, li installo... ma non sono riuscito a trovare (non ho ancora cercato bene) il modo di settare come default launcher tipo Nova, Car Launcher, FCC etc che offrono un alto grado di personalizzazione delle schermate

Vi aggiornerò più avanti, quando ci avrò oerso un po' più di tempo :)

Una nota per @Jimsy :
"Quando apro a tutto schermo il navigatore (sia Maps che Waze) l'audio della musica degrada sensibilmente"
Avevo letto che bisognava disattivare (se ricordo bene) i comandi vocali (o l'assistente Google) per ovviare al problema, ma forse c'è qualche nuovo firmware che lo risolve già di suo, ti suggerisco di iscriverti ai vari gruppi FB (ce n'è anche uno italiano) o Telegram di CarlinKit, lì puoi trovare sicuramente info più precise su come risolvere i vari bug
Per la velocità (lentezza) del sistema... immagino che se l'ho rilevata io su un 4/64 sia ancora più evidente su un 3/32... temo ci sia poco da fare :(

*Aggiornamento: sono riuscito a settare il launcher predefinito :)
 

Allegati

  • IMG_20230124_224622.jpg
    IMG_20230124_224622.jpg
    140,3 KB · Visite: 144
  • IMG_20230209_114843.jpg
    IMG_20230209_114843.jpg
    139,9 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
Grazie mille Ivan per il tuo preziosissimo e molto esaustivo commento 🙂
Quindi, se ho capito bene, per passare dalle varie app del dispositivo CarLink all'app di Android Auto (con connessione wireless) basta aprire l'app specifica già installata sul dispositivo stesso?
Comunque fra i due non ho dubbi su quale scegliere...meglio il nuovo tutta la vita!
 
Grazie mille Ivan per il tuo preziosissimo e molto esaustivo commento 🙂
Quindi, se ho capito bene, per passare dalle varie app del dispositivo CarLink all'app di Android Auto (con connessione wireless) basta aprire l'app specifica già installata sul dispositivo stesso?
Comunque fra i due non ho dubbi su quale scegliere...meglio il nuovo tutta la vita!
Esattamente, sul vecchio Applepie si chiamava Zlink5, sul nuovo Autokit (se ricordo bene), la si apre ed a patto di aver abilitato Connessione Wireless nelle developer settings di AA (sul telefono) si attende che si colleghi (devi però aver fatto il pair BT tra telefono e box)
Purtroppo non posso confermare o meno se e come funziona con ACP... non ho un iPhone 🤷‍♂️

Io sto usando un Huawei P30 Pro Android 10, quindi direi che non ci sono problemi con i telefoni degli ultimi 3 anni
 
è già stato "abbondantemente" recensito
Vedere Post "Android Auto"
 
Esattamente, sul vecchio Applepie si chiamava Zlink5, sul nuovo Autokit (se ricordo bene), la si apre ed a patto di aver abilitato Connessione Wireless nelle developer settings di AA (sul telefono) si attende che si colleghi (devi però aver fatto il pair BT tra telefono e box)
Purtroppo non posso confermare o meno se e come funziona con ACP... non ho un iPhone 🤷‍♂️

Io sto usando un Huawei P30 Pro Android 10, quindi direi che non ci sono problemi con i telefoni degli ultimi 3 anni

Aggiornamento: questa sera, dopo neanche 2gg di possesso, il box ha deciso in autonomia di resettarsi alle impostazioni di fabbrica, si è riavviato e... Non si è più acceso! 🤬

Ho scritto al supporto, vediamo che mi risponderanno...
 
@Ivan69 grazie della recensione, dei consigli e dei continui aggiornamenti.
Il mio device benchè poco "carrozzato" lo consiglierei se non fosse per il ritardo durante le telefonate. Io sono spesso in macchina per lunghi tratti e quindi la parte telefonica è fondamentale. Sul resto si può chiudere un occhio ed il rapporto qualità prezzo (l'avevo pagato 140 Euro su Amazon) lo ritengo molto buono.
Appena acquistato non mi ero accorto di questo ritardo, non so dire se con gli aggiornamenti al firmware che ho installato sia peggiorato. Di certo non è migliorato!
Ad ogni modo sto pensando di renderlo e comprare qualcosa di più potente con la speranza che migliori questo aspetto del "lag".
@Ivan69 dal tuo screen capture mi sembra di vedere che il tuo sia collegato con il 4G, quindi immagino che tu abbia una sim dedicata. Mi confermi che quando dici che non ci sono ritardi di audio nelle telefonate ti riferisci alla comunicazione telefonica usando il telefono collegato in bluetooth e non direttamente con la sim installata?
Infine non oso immaginare la tua arrabbiatura e frustrazione per un device nuovo, atteso, e di cui eri entusiasta. Per quello che conta, sono arrabbiato e frustrato solidalmente con te.
 
@Ivan69 grazie della recensione, dei consigli e dei continui aggiornamenti.
Il mio device benchè poco "carrozzato" lo consiglierei se non fosse per il ritardo durante le telefonate. Io sono spesso in macchina per lunghi tratti e quindi la parte telefonica è fondamentale. Sul resto si può chiudere un occhio ed il rapporto qualità prezzo (l'avevo pagato 140 Euro su Amazon) lo ritengo molto buono.
Appena acquistato non mi ero accorto di questo ritardo, non so dire se con gli aggiornamenti al firmware che ho installato sia peggiorato. Di certo non è migliorato!
Ad ogni modo sto pensando di renderlo e comprare qualcosa di più potente con la speranza che migliori questo aspetto del "lag".
@Ivan69 dal tuo screen capture mi sembra di vedere che il tuo sia collegato con il 4G, quindi immagino che tu abbia una sim dedicata. Mi confermi che quando dici che non ci sono ritardi di audio nelle telefonate ti riferisci alla comunicazione telefonica usando il telefono collegato in bluetooth e non direttamente con la sim installata?
Infine non oso immaginare la tua arrabbiatura e frustrazione per un device nuovo, atteso, e di cui eri entusiasta. Per quello che conta, sono arrabbiato e frustrato solidalmente con te.
Ciao, ti ringrazio per la solidarietà 👍
In effetti sono abbastanza arrabbiato, più che altro perché temo di dover rispedire il prodotto a mie spese... D'altronde questo è lo scotto che si paga comprando al di fuori di store più "blasonati"... Nel frattempo ho rimontato il vecchio ApplePie.
Si, ti confermo che sia con ApplePie che con Carlinkit (per quel poco che l'ho provato) non riscontro lag nelle telefonate Bluetooth, almeno niente che mi sia stato fatto notare, da cui ne deduco che non ci sia 🤷‍♂️
 
Nessuno che ha provato i modelli ottocast? Dalle recensioni sembrano molto validi.
 
Esattamente, sul vecchio Applepie si chiamava Zlink5, sul nuovo Autokit (se ricordo bene), la si apre ed a patto di aver abilitato Connessione Wireless nelle developer settings di AA (sul telefono) si attende che si colleghi (devi però aver fatto il pair BT tra telefono e box)
Purtroppo non posso confermare o meno se e come funziona con ACP... non ho un iPhone 🤷‍♂️

Io sto usando un Huawei P30 Pro Android 10, quindi direi che non ci sono problemi con i telefoni degli ultimi 3 anni

è già stato "abbondantemente" recensito
Vedere Post "Android Auto"
Grazie ad entrambi per le precisazioni! 😉
 
è già stato "abbondantemente" recensito
Vedere Post "Android Auto"
Sono andato a rileggermi la sezione da te indicata, e non mi sembra che si parli della stessa cosa...

1) non citi quali versioni hai provato
2) non indichi gli eventuali problemi riscontrati
3) la recensione mi è stata chiesta in questa sezione, ed era riferita al modello 8/128gb
4) la disanima si riferisce ad un modello che uso ormai da parecchio, e non "a freddo", ed utilizzata come confronto con il modello per cui mi si chiedevano info

Comunque grazie per l'utile precisazione

Vorrei aggiungere che ho letto (frequentando i vari gruppi Telegram riferiti a Carlinkit) che il problema da me riscontrato sul prodotto è abbastanza comune su questa versione, pare che impostando un Launcher differente dall'originale si vada appunto incontro a blocchi del sistema, anche totali come nel mio caso
Io e altri utenti siamo in attesa di soluzioni dal support, o comunque che qualcuno posti un backup delle varie partizioni os/USER per tentare un ripristino con apposito software Qualcomm QFil
Al nomento la versione più "stabile" sembra essere la 4/64gb, non è specificato quale versione di Android 🤷‍♂️

Diciamo che allo stato attuale delle cose NON mi sento di consigliare questo modello, spero che la situazione cambi in futuro perché il prodotto è decisamente più performante del precedente, ma gli attuali bug e limitazioni lo rendono un investimento troppo a rischio 😕
 
Ultima modifica:
Solo a titolo informativo vi posso dire che io ho da subito installato Car Launcher e non ho avuto problemi. Il mio è un AI Box Mini 3+32.
Non è una scheggia ma è utilizzabile. Non lo consiglio - anche a chi non serve spazio e memoria - perchè quando si collega con il cavo all'auto, simula un Apple Car Play e la macchina dirotta tutta la telefonia su di lui, non accettando più connessioni bluetooth (per la telefonia, accetta solo quelle per la riproduzione di musica).
Non sarebbe un problema visto che il box ha un apposito programma per gestirla, solo che inserisce un ritardo (come già accennato in precedenza) molto evidente e rende fastidioso interloquire al telefono.
Sarebbe bellissimo poter continuare a gestire la telefonia bluetooth direttamente dall'auto, ma non ci sono proprio riuscito.
 
Ulteriore aggiornamento: mi sono messo in contatto via WhatsApp con il support Carlinkit

Devo dire che non me l'aspettavo ma sono stati veloci... dopo alcune verifiche su modello auto e modello del box mi hanno inviato un'immagine del sistema ed il software per flashare l'immagine (che già avevo), e in questo modo sono riuscito a resuscitare il box :)

Unico problema: mi hanno mandato l'immagine di Android11 invece che del 12 e l'immagine è tutta in cinese senza servizi Google, quindi inutilizzabile...
Gli ho riscritto e devo attendere domani per la risposta... in Cina a quest'ora dormono ;)
 
Io ho comperato il Carlinkit dopo aver venduto l'Applepie, l'ho configurato, e ora prende la polvere nel portaoggetti della mia Sportage. Credo che finirà in cantina. Mi basta la dotazione di serie.
 
Indietro
Alto Basso