• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Apple Car Play Wireless

Io ho comperato il Carlinkit dopo aver venduto l'Applepie, l'ho configurato, e ora prende la polvere nel portaoggetti della mia Sportage. Credo che finirà in cantina. Mi basta la dotazione di serie.
Ciao, potresti dirci come mai? Non è comoda la funzione del CarPlay wireless?
 
Risposte più veloci delle varie applicazioni, meno patacche in giro per l'auto, specialmente nel vano di ricarica del telefono, nel quale ripongo, appunto, lo smartphone.
 
Ulteriore aggiornamento con la vicenda del Carlinkit

Effettuato aggiornamento Android11 dal sito Carlinkit ed ora è tutto funzionante, unico problema è che l'unità è appunto Android11 invece che 12
Poco male, certo... peccato che ho pagato 20€ in più per avere la versione con Android12 invece che uguale ma con Android11 🤣

Il support Carlinkit mi ha girato un altro aggiornamento... diciamo che non è semplicissimo comprendersi con loro nonstante si parli inglese... questo dovrebbe essere Android12, ma non ho voglia di ripartire di nuovo da zero con il flash del prodotto e l'installazione dell'aggiornamento, seguito dalla riconfigurazione di tutto con le app che uso io

Per il momento sembra andare, non ho più avuto problemi anche modificando il launcher predefinito... lo tengo in test e poi deciderò se aggiornarlo o meno

Se prima mi sentivo di consigliarlo per le prestazioni, poi no per la stabilità... adesso diciamo che siamo ad una via di mezzo, dipende come si comporterà ;)

Rimandato a settembre :)
 
Ho reso il mio AI Box Mini 3G+32G ed ho comprato un Ottocast A2Air.
Sono consapevole che i 2 prodotti sono diversi, ma per quello che serve a me, direi che il secondo è molto meglio.
Vi faccio una veloce carrellata di pregi e difetti, sperando che possa essere utile a qualcuno.

Carlinkit AI Box (indipendentemente dal processore e dalla memoria):
- Di fatto è un box android che si collega tramite il protocollo di Apple Car Play.
- È completamente autonomo quindi Il prodotto può funzionare da solo e può caricare tutte le app dello store di Google ad anche altre con gli apk. Può ospitare una propria sim e montare una micro-SD per aumentare lo spazio di archiviazione.
- Permette quindi di fare quello che si vuole compreso vedere video (youtube, netflix, ecc.), anche in movimento.
- Essendo un dispositivo a parte non gestisce le notifiche del telefono e, per esempio non può collegarsi a Whatsapp. In quanto questa applicazione non permette ad un account di essere attivo su 2 dispositivi contemporaneamente.
- Ha un programma specifico per la connessione bluetooth dei nostri smartphone e quindi tramite lui si può anche telefonare e riprodurre musica. (Il modello che avevo io però generava un lag - ritardo - non indifferente; accettabile quando il ritardo riguarda il cambio di brano, inaccettabile quando si parla con qualcuno e sembra sempre che la controparte non abbia risposto, risultando in una sovrapposizione di conversazioni).
- Essendo un dispositivo andorid anche i comandi vocali google funzionano (nella mia esperienza però l'apertura dell'assistente era così lenta da renderlo praticamente inutile).
- Può far collegare il proprio cellulare (sia che sia Android Auto, sia che sia Apple CarPlay) in modo wireless alla nostra auto.
- Purtroppo però il fatto di sfruttare il protocollo CarPlay non permette all'auto di collegarsi in Bluetooth al nostro telefono parallelamente. Quindi quando si fa una telefonata con Android Auto (non ho fatto alcuna prova con Apple) cade la connessione con Android Auto e si telefona con il programma bluetooth del device descritto sopra.
Riassumendo i 2 problemi per cui ho ritenuto di restituirlo sono: il ritardo e la limitazione che non permette di telefonare ed usare adroid auto contemporanemante.

Ottocast A2Air
Qui si può essere più brevi. Il device si collega alla porta usb con android auto e fa in modo che il cellulare si colleghi in modo wireless.
Da ciò che ho visto (ce l'ho solo da un giorno e mezzo) funziona benissimo ed emula in tutto e per tutto (compresa la fluidità) la connessione del telefono con il cavo.
Conseguentemente le potenzialità di questo dispositivo sono molto minori ma fra comandi vocali che funzionano velocissimi ed il fatto che tutte le app sono la proiezione di quelle sul telefono (chat comprese) direi che fa quello che serve a me: entro in macchina con il telefono in tasca, si collega in pochissimi secondi e riparte la musica che avevo quando sono uscito dall'auto.
Lo trovo molto più veloce ma probabilmente prendendo un carlinkit "più carrozzato" la differenza potrebbe non rilevarsi così tanto come è capitato a me.
 
tutte le app sono la proiezione di quelle sul telefono (chat comprese)
Grazie per la tua dettagliata recensione dei due prodotti, sono molto utili questi tipi di intervento 🙂
Ti chiedo solo questa cosa che ho quotato per capire meglio: in che senso "chat comprese"? Sul display cosa visualizzi?
 
Grazie per la tua dettagliata recensione dei due prodotti, sono molto utili questi tipi di intervento 🙂
Ti chiedo solo questa cosa che ho quotato per capire meglio: in che senso "chat comprese"? Sul display cosa visualizzi?
Intendo Whatsapp, Skype, Telegram, ecc.
Non mi sembra si possa leggere lo storico dei messaggi ricevuti precedentemente, ma se ne possono scrivere di nuovi e si possono visualizzare quelli notificati mentre si è collegati.
 
Ah ok ok, allora esattamente come AA ed ACP. Avendo parlato di "chat" per un attimo avevo pensato alle conversazioni intere con i vari contatti/gruppi, non soltanto ai nuovi messaggi da leggere ed eventualmente rispondere.
Perfetto grazie mille! 🙂
 
Ulteriore aggiornamento su Carlinkit plus: il support è stato davvero presente, mi ha inviato tutto quello che serviva per riportare il dispositivo ad android12, ma poiché sul 12 ci sono problemi ad utilizzare launcher alternativi ho preferito restare sull'11
Devo dire che il box è molto stabile, veloce e non rilevo i problemi riscontrati da @Jimsy
Non sono mai riuscito a metterlo in difficoltà, anche aprendo più software in contemporanea e saltellando da uno all'altro

A questo punto torno sui miei passi e promuovo il box a pieni voti 👍

Una nota relativamente alla messaggistica: software quali telegram e Skype è possibile utilizzarli in contemporanea al telefono poiché non sono legati al numero di telefono come invece è whatsapp... Ma si può ovviare al problema utilizzando WhatsApp web, ovvero tramite browser
Non sono interessato alla cosa quindi non ho ancora provato, ma in via teorica dovrebbe funzionare 🙂
Post automatically merged:

Ah ok ok, allora esattamente come AA ed ACP. Avendo parlato di "chat" per un attimo avevo pensato alle conversazioni intere con i vari contatti/gruppi, non soltanto ai nuovi messaggi da leggere ed eventualmente rispondere.
Perfetto grazie mille! 🙂
Con il box Carlinkit si dovrebbe poter accedere all'intera chat, come spiegato sopra
 
Perfetto Ivan, grazie per le ulteriori indicazioni che ci hai fornito. A questo punto questo Carlinkit che hai acquistato tu, con Android 12, processore Qualcomm 6125 e configurazione hardware 8/128, sembra essere davvero quello più indicato se si vuole fare questa spesa.
Ho visto che tu l'hai preso direttamente dal loro sito. Quanto hai aspettato per riceverlo?
Mi confermi che su Amazon non si trova? Ho cercato e ho trovato solo il 6/128, sempre con Qualcomm 6125 ma con Android 11.
Io preferirei comunque restare su Amazon per avere il reso gratuito in qualsiasi momento dei due anni di garanzia, qualora ci fossero problemi.
Post automatically merged:

Oppure c'è quello con Android 12 e processore Qualcomm 6125, ma con hardware 4/64, che boccio assolutamente per evitare rallentamenti vari del sistema.
 
Perfetto Ivan, grazie per le ulteriori indicazioni che ci hai fornito. A questo punto questo Carlinkit che hai acquistato tu, con Android 12, processore Qualcomm 6125 e configurazione hardware 8/128, sembra essere davvero quello più indicato se si vuole fare questa spesa.
Ho visto che tu l'hai preso direttamente dal loro sito. Quanto hai aspettato per riceverlo?
Mi confermi che su Amazon non si trova? Ho cercato e ho trovato solo il 6/128, sempre con Qualcomm 6125 ma con Android 11.
Io preferirei comunque restare su Amazon per avere il reso gratuito in qualsiasi momento dei due anni di garanzia, qualora ci fossero problemi.
Post automatically merged:

Oppure c'è quello con Android 12 e processore Qualcomm 6125, ma con hardware 4/64, che boccio assolutamente per evitare rallentamenti vari del sistema.
Ciao Alex. Si, confermo che su Amazon non l'avevo trovato, e che il 6/128 android11 aveva prezzi proibitivi, sui 270€ se ricordo bene

Io l'ho preso dallo store ufficiale perche:
1) su Amazon non si trovava
2) costava un bel pezzo meno
3) era in atto un ulteriore sconto di 20$ che mi ha permesso di prendere 8/128 Android 12 a 209$ (che poi con tasso di cambio paypal sono diventati 209€... Mah...)

Alla luce di tutta la vicenda consiglio di prendere la versione con Android 11, che al momento costa 209$
Purtroppo l'avevo ordinato all'inizio del capodanno cinese, quindi mi sono bruciato 2 settimane in cui lo store neanche rispondeva ai messaggi, figuriamoci spedire, ma una volta terminato mi hanno risposto subito ed il box mi è arrivato in 1 settimana dalla spedizione
Certo, ci smeni le spese di spedizione in caso di reso ed hai solo 1 anno di garanzia, ma almeno per me il gioco valeva la candela
 
Lo sconto di 20$ è ancora valido, scade il 28 febbraio 😉
Ho notato che la versione 8/128 con Android 11, prezzata a 209$, riporta come "Region requied" il Nord America/Canada o il Giappone, mentre quella con Android 12, prezzata a 229$, riporta Europa, Asia, Australia. Non è che nel primo caso l'assenza della zona geografica europea può comportare problemi nella configurazione/compatibilità?

Comunque su quest'altro sito:
che sembrerebbe anch'esso autorizzato a vendere ufficialmente i dispositivi Carlinkit, la versione 8/128, sempre con Android 11 ma questa volta con "Region requied" Europa, Asia, Australia, viene venduta a 196,54 €, meno i 20$ di sconto nel carrello viene in totale 177,82 €. Che direi che è un ottimo prezzo!!
 
Lo sconto di 20$ è ancora valido, scade il 28 febbraio 😉
Ho notato che la versione 8/128 con Android 11, prezzata a 209$, riporta come "Region requied" il Nord America/Canada o il Giappone, mentre quella con Android 12, prezzata a 229$, riporta Europa, Asia, Australia. Non è che nel primo caso l'assenza della zona geografica europea può comportare problemi nella configurazione/compatibilità?

Comunque su quest'altro sito:
che sembrerebbe anch'esso autorizzato a vendere ufficialmente i dispositivi Carlinkit, la versione 8/128, sempre con Android 11 ma questa volta con "Region requied" Europa, Asia, Australia, viene venduta a 196,54 €, meno i 20$ di sconto nel carrello viene in totale 177,82 €. Che direi che è un ottimo prezzo!!
In effetti sembra un ottimo prezzo...
Si, ti confermo che devi scegliere Europa, se scegli canada poi non ti funziona la sim
Unica cosa, avevo letto che era meglio comprare dallo store ufficiale perché ci sono in giro molti cloni... Poi non so, magari è un sito affidabile, ma non so come sia il supporto in caso di problemi 🤷‍♂️

Comunque ho visto che 8/128 Android11 è disponibile anche x Japan... Prova a scrivergli anche via WhatsApp e chiedi se eventualmente funzionerebbe anche in Italia...
 
Ultima modifica:
Prima di acquistarlo deve arrivare l'auto! Poi lo comprerò! 😆 O quantomeno mi accingerò a prenderlo quando sarò stato informato della produzione dell'auto, così da averlo subito pronto all'uso 🙂
Comunque se serve la versione Europa, allora non si può prendere sul sito ufficiale la versione 8/128 con Android 11, visto che c'è solo con Android 12 🤷‍♂️
Quel sito mi sembra affidabile, magari mi informerò meglio ma se leggerò buone recensioni non mi farò problemi a prenderlo lì 🙂
Comunque levami una curiosità: tu come mai hai cambiato launcher? Quale hai installato? Come si setta quello installato come launcher predefinito?
 
Direi che qui stiamo andando un po' OT... 🙂
Si chiama Car Launcher Pro, per il resto ti rimanderei a PM o direi di creare un nuovo thread ad-hoc 😉
 
Ok se ti va mandami pure un PM, se non ti va di aprire un nuovo topic :)
 
Indietro
Alto Basso