• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Il sistema valuta il comportamento al volante valutando ad esempio l'angolo di sterzata, mettiamo che il conducente non sterza per un breve periodo, dopodiché d’improvviso opera una brusca correzione della traiettoria. Il che equivale a dire: sto guidando distratto per parecchio tempo, d’incanto mi “riprendo” e mi correggo. Il dispositivo interpreta queste fasi come un segno di stanchezza e calo di concentrazione.


O semplicemente calcola il tempo che stai al volante senza interruzione e ti invita a fare una sosta.
 
No, il sistema valuta la tua reazione sul pedale a seconda della tua velocità e della distanza del veicolo che precede. Prima ti avvisa che legge una distanza pericolosa per la velocità che hai in quel momento, se il sistema non avverte la pressione del comando del freno azionato, allora frena. Inoltre calcola anche quanta pressione hai esercitato sul pedale, se non è sufficiente secondo i suoi criteri aiuta la frenata. Non centra il guardare con gli occhi a destra, a sinistra, in alto o in basso. Si basa su velocità e pressione sul pedale del freno.
mi viene in mente un particolare episodio... c'è un tratto di strada che abitualmente percorro... capita spesso che ad un certo punto le auto parcheggiate dal lato destro finiscono ed iniziano ad essere parcheggiate dal lato sinistro... bene.. in questo punto mi capita spesso di fare una chicanne veloce per evitare l'auto di fronte parcheggiata.. e in questa occasione si attiva spesse volte il bip bip di pericolo collisione.. ora mi chiedo.. quando sento il bip bip quindi c'è sempre la possibilità/rischio che l'auto inchioda nonostante io sia in perfetto controllo del mezzo .. ? può essere una manovra pericolosa per la mia sicurezza?
 
Ultima modifica:
O semplicemente calcola il tempo che stai al volante senza interruzione e ti invita a fare una sosta.
Oltre alle reazioni sullo sterzo valuta se cambi ripetutamente corsia senza inserire le frecce, in questo caso anche se vi siete da poco posti al volante vi dirà avete necessità di una sosta...... iniziate a fare dei cambi corsia preavvisando con le gli indicatori di direzione e vedrete che il messaggio non riappare (almeno fino a quando guidate con attenzione).
 
Infatti, il sistema prevede l'una e l'altra possibilità. In questo senso direi che funziona molto bene.
 
Premetto che in quasi un anno di Stonic, non mi era mai capitato....
Vi riporto la mia esperienza di questa mattina.....sono in un piccolo centro abitato, in prossimità di un incrocio
non so che velocità facessi ma non penso più dei 50 km/h e mi ritrovo un furgoncino fermo davanti a me...nel momento in cui stavo pensando "ecco adesso vado a tamponare" ho avvertito prima 2 bip e poi un bip continuo e nel momento in cui stavo mettendo il piede sul freno la macchina ha frenato da sola....detta così sembra siano passati 10 secondi, in realtà il tutto in 1 secondo ( o forse 1/2 secondo)!!!:applausi::applausi:subito mi sono spaventata perché non ho realizzato, ma poi ho capito...e per fortuna, se no andavo a tamponare davvero!!!
 
Curiosità ma quando avvertite i bip-bip, sul display centrale vi compare nulla ?? perchè anche a me è capitato di udire i due bip-bip e non capisco se è entrato in funzione l'avviso di collisione o qualcos'altro visto che sul display non compare nulla !!!!
 
Sì compare un messaggio ma non ricordo cosa sia scritto.
Se avevi attivato anche l'avviso di superamento della corsia, ed andavi ad almeno 60 Km/h, può darsi che fosse quello, sul display non compare nulla a parte lampeggiare la spia
 
Sì compare un messaggio ma non ricordo cosa sia scritto.
Si l'avviso di corsia è attivato ma quelle due volte che mi è accaduto ero in città in strada priva di segnaletica orizzontale e la spia non ha lampeggiato. A sto punto se l'avviso di collisione mi confermi avvisa sia con i bip-bip che con un avviso sul display sinceramente non capisco cosa possa essere stato :nonso:
 
Io sul display non ho visto nulla,solo segnale sonoro e poi ha frenato,ma è stata talmente veloce la cosa che magari non me ne sono accorta.
 
ci dovrebbe essere anche una spia che lampeggia ragazzi, solo che avviene tutto così velocemente che uno difficilmente se ne accorge. Quando è successo a me comunque l'ho notata (in alto a sinistra), è' una spia arancione con un simbolo mi sembrava di due auto che si scontrano e non ricordo se c'è scritto crash o qualcosa di simile
 
Ultima modifica:
O semplicemente calcola il tempo che stai al volante senza interruzione e ti invita a fare una sosta.

Io sono nuovo e ho una Kia stonic Energy Ho provato a Abilitare il rilevatore di stanchezza in modalità normale

Ho provato a fare finta di essere distratto di fare le curve sbagliate tutto quello che potevo provare a farmi mi cascare la testa dal sonno ma il rilevatore di stanchezza non ha rilevato nulla.

A questo punto ho come sospetto che non sia inserito nel firmware e boh


Allora l'ho messo a sensibilità elevata non so su quali parametri agisce e Ne sapete qualcosa voi????

Comunque domani provo con sensibilità elevata e vi so dire qualcosa Ciao buona Kia a tutti
 
Io sono nuovo e ho una Kia stonic Energy Ho provato a Abilitare il rilevatore di stanchezza in modalità normale

Ho provato a fare finta di essere distratto di fare le curve sbagliate tutto quello che potevo provare a farmi mi cascare la testa dal sonno ma il rilevatore di stanchezza non ha rilevato nulla.

A questo punto ho come sospetto che non sia inserito nel firmware e boh


Allora l'ho messo a sensibilità elevata non so su quali parametri agisce e Ne sapete qualcosa voi????

Comunque domani provo con sensibilità elevata e vi so dire qualcosa Ciao buona Kia a tutti

Come il sistema di frenata d’emergenza, è difficile far agire questi sistemi apposta, io ti direi di guidare come sempre e quando sarà il momento il sistema entrerà in funzione e a quel punto saprai se funziona o meno
 
Le uniche volte che il rilevatore di stanchezza mi si è attivato è stato quando ho fatto dei viaggi medio-lunghi. La prima volta dopo 300 km di strade tutte curve senza nessuna sosta, la seconda dopo 500 km quando ho fatto filato Mondovì/Rimini.
L'ho impostato su sensibilità normale.
 
Credo che il rilevatore di stanchezza non abbia nessun dispositivo che rilevi la stanchezza del conducente (sia facciale che di guida) ma sia semplicemente un avviso che si attiva dopo un determinato tempo che si è alla guida, sono tempi preimpostati che si differenziano dalla scelta che si fà, nella modalità normale magari si attiva dopo 5 ore di guida continua mentre nella modalità elevata si attiva dopo 3 ore (stò mettendo dei numeri a caso, non ho idea di quanto siano effettivamente). Semplicemente è un promemoria che ti indica che stai guidando da molte ore e sarebbe meglio se tu facessi una sosta.
Per tornare in tema a me l'avviso di collisione funziona, il mio è impostato su normale, almeno in 4 occasioni si è attivato il cicalino senza però essere entrata in funzione la frenata automatica perchè stavo già frenando io, in coda a una velocità moderata mi stavo avvicinando troppo velocemente (secondo i sensori) alla macchina che mi precedeva
 
Indietro
Alto Basso