• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Oggi per la 1a volta mi si è attivato! In pratica andavo abbastanza veloce e davanti a me c'è stato un rallentamento improvviso. Niente di pericoloso, infatti stavo già per frenare, ma la Stonic mi ha preceduto e ha bippato. Sono rimasto piacevolmente stupito, ma mi è rimasto un dubbio. Infatti in situazioni simili non si era mai attivato, e oggi, quando l'ha fatto, avevo attivo anche l'avviso di cambio corsia (che normalmente disattivo). Di qui il dubbio: che le due cose siano collegate? Ossia, la frenata di emergenza funziona solo se è attivo anche l'avviso di cambio corsia?
Non sono collegate le due cose.
Vorrei inoltre ricordare che questi dispositivi possono anche non funzionare o meglio potrebbero non necessariamente intervenire in tempo per evitare la collisione per mille motivi, tra cui il mancato rilevamento dell’ostacolo per via della conformazione stradale, per esempio. Non sono infallibili insomma. Per cui se a qualcuno che ne è provvisto non si attiva è perché o il sistema non ha letto il pericolo o perché effettivamente non c’erano le condizioni. Sempre quindi cautela e mille attenzioni. Essendo un dispositivo di emergenza, deve essere l’ultima spiaggia (che però non è detto che sia abbastanza).
Potrebbe anche capitarvi che bippi anche facendo un sorpasso in autostrada avvicinandosi però troppo all’auto davanti mentre si cambia corsia. Oppure percorrendo una curva con auto parcheggiate ai lati.
 
In due anni non si è mai attivato e nemmeno suonato cicalino. Provato investire una pila di scatoloni ma niente. Per me è finto. Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Sei mai stato in procinto di investire un pedone?
Con una pila di scatoloni non funziona di certo.
Comunque sul forum ci sono diverse discussioni aperte in merito, che puoi trovare tramite la funzione "cerca" in alto a dx.....
Buona navigazione!!! ;)
 
In due anni non si è mai attivato e nemmeno suonato cicalino. Provato investire una pila di scatoloni ma niente. Per me è finto. Qualcuno ha esperienze in merito?
Funziona mi si è attivato un paio di volte perché un auto a sterzato davanti a me.
 
Già! In una rotonda ho anche tamponato un'altra vettura senza che ci sia stata alcuna segnalazione. Non so quale sia la distanza dal pedone ma qualche volta è successo. Senza esito. Il tecnico dell'officina si prestava ad una prova pedone con compenso di 40.000 euro.......Comunque sia in due anni non sono riuscito a capire se funziona o meno. Di sicuro c'è che ho pagato l'optional
 
Ciao, ha capita spesso e non solo a distanza ravvicinata.
Nel traffico 2 volte la mattina andando al lavoro, per classiche partenze al semaforo con quello davanti che inchioda all'improvviso. Risultato una bella inchiodata:)
In situazioni anche distanti qualche metro (in base alla velocità di percorrenza e presumo anche alla soglia impostata). In questo caso ovviamente non inchioda se stai andando tipo a 30km/h ma inizia a suonare.
 
col pedone non mi è capitato ma mi ha segnalato una bici in una strada stretta, io stavo sorpassandola ma ha suonato il cicalino lo stesso.
 
Non vorrei dire una cavolata ma il riconoscimento pedoni e la frenata d'emergenza assistita dovrebbero essere due cose diverse.
Nella mia stonic suona quando uno frena all'improvviso e se l'impatto è imminente inchioda ma questo non mi è mai capitato.
Però il cicalino ha suonato parecchie volte, anche con frenate dei vicoli di fronte per nulla difficili da gestire.
Post automatically merged:

Secondo me è diverso riconoscere una persona che attraversa la strada da una macchina che in rettilineo rallenta di colpo (e nel frenare si accendono gli stop)
 
Ultima modifica:
confermo, sono due cose differenti
la mia ha la frenata di emergenza e mi capita di sovente che suoni e rallenti, fino ad ora non ha però mai inchidato
non sono invece provvisto di riconoscimento pedoni, faceva parte di un pacchetto optional non presente sulla mia vettura
 
Però come già detto sono ausili da prendere con le pinze. Domenica in montagna stavo per fare un frontale con un motociclista esaltato che stava sorpassando in prossimità di una curva: non ho avuto alcun avvertimento sonoro. Probabilmente rileva solo il posteriore di un'auto.
Ripeto a me l'ha segnalato più volte quando non c'era un rischio così evidente, ad esempio strada provinciale e auto davanti a me che decelera per svoltare a destra, io mantengo le distanze : bip bip bip con tanto di allert sul display.
 
Ovvio che non ti avverte: la moto veniva verso di te e poi avendola frontale non risulta veicolo targato. Ho già spiegato in dettaglio come funziona il sistema altre volte, comunque: solo veicoli targati che procedono nello stesso senso di marcia, solo pedoni in movimento che attraversano perpendicolarmente la strada. E non è garantito il funzionamento in alcune condizioni, leggere il manuale potrebbe essere un'esperienza unica
 
Ovvio che non ti avverte: la moto veniva verso di te e poi avendola frontale non risulta veicolo targato. Ho già spiegato in dettaglio come funziona il sistema altre volte, comunque: solo veicoli targati che procedono nello stesso senso di marcia, solo pedoni in movimento che attraversano perpendicolarmente la strada. E non è garantito il funzionamento in alcune condizioni, leggere il manuale potrebbe essere un'esperienza unica
Oltre il manuale (mi sento di aggiungere).......anche tutte le discussioni già aperte qui sul forum!!!😅
 
Salve a tutti, il 20 ottobre ho ritirato la Kia stonic 16 diesel energy, sono pienamente soddisfatto della vettura ma per quanto riguarda l'avviso di collisione non funziona, ho percorso circa 1500 km. e pur provando in qualsiasi modo a "tamponare" la vettura che mi precedeva o ferma al semaforo non si è mai acceso l'avviso collisione, nè il 1 avviso nè tanto meno il secondo per non parlare della frenata emergenza, faccio presente che mio fratello ha il W Tiguan e il sistema funziona a meraviglia. Interpellato il capo officina non ha saputo darmi spiegazioni dicendo che è un modello nuovo e non hanno avuto informazioni dalla Casa, comunque su altre Kia è presente tale dispositivo e dovrebbe sapere come e se funziona dato che ho comprato la vettura anche per questo.
Saluti andrea
Stessa cosa a me. Ho fatto una prova investendo dei grossi scatoloni ma non è successo niente. Dicono che con i scatoloni non funziona. Quì ci vorrebbe un avvocato perchè non so se sia sufficiente fidarsi delle parole visto che i fatti sono altri
 
Vi ho già detto perché con gli scatoloni non funziona ma non vi fidate... Eppure ci sono un sacco di informazioni in rete e qui sul forum che spiegano il perché ma se preferite l'avvocato fate pure
 
Ad ogni modo sulla mia Stonic l'avviso e la frenata d'emergenza funzionano egregiamente e qualche volta mi hanno evitato di fare piccoli incidenti, in special modo in rotatoria o negli incroci con vie a 90' dove la gente frena di colpo davanti.
La faccenda degli scatoloni non credo che in sede legale sia una cosa valida, visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni reali.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
 
Indietro
Alto Basso