Una mano sul tubo verticale del telaio sotto la sella, l'altra sulla forcella, e sollevi la bici sopra la testa, posi le ruote sul binario del portabici e con il fermo sollevato la puoi appoggiare.
Poi la fissi comodamente, come dicevo, dal punto più basso del sistema.
Il Thule Proride, l'unico così comodo, è effettivamente costoso, ma di elevatissima qualità e penso anche di durata negli anni...
Cmq li ho presi con Amazon a 87 euro l'uno, ma li ricomprerei senza alcun dubbio.
Io li ho associati alle barre Thule wingbar, prese invece in negozio, con aggancio rapido (fi**ta...) e nessuna vite o morsa che sporge di sotto.
Ho il tetto apribile...non si sa mai.... anni fa avevo già fatto un danno al primo casello autostradale in Francia, passando dove non si passava....con le bici sul tetto

Ovviamente ti danno in dotazione anche le morse universali per ancorarli a qualsiasi barra portatutto.
La prealpina è sicuramente un buon prodotto, ma dopo averne visto un modello che dopo due anni aveva la ruggine sotto la gomma dalla barra ho preferito con "qualche soldo in più", provare Thule...solo il tempo dirà la verità

Prima dell'acquisto io ho fatto un giro in un negozio specializzato, dove ho potuto toccare provare sia i materiali che la comodità, di diversi modelli e marche, se hai tempo prova a fare lo stesso... ciao