• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

La maggioranza di noi si è trovata in difficoltà alla prima salita/lungo falsopiano della tratta autostradale, ed anche io sono uno di questi, poi però scoperto il segreto, su consiglio di che prima si era trovato nella stessa situazione, il problema di rimanere impiccati a 80 kmh non si ripresenta più.
E quale sarebbe il segreto? Oggi ho ritirato la mia auto nuova e domani vado in montagna. Se la auto si pianta a 80km/h mia moglie mi abbandona in autostrada ahahaha
Per favore dammi qualche indicazione
 
E quale sarebbe il segreto? Oggi ho ritirato la mia auto nuova e domani vado in montagna. Se la auto si pianta a 80km/h mia moglie mi abbandona in autostrada ahahaha
Per favore dammi qualche indicazione
Te lo hanno scritto prima ;), si deve obbligatoriamente moderare la velocità tenendo d'occhio il flusso di energia, per me l'ideale è quando il termico ha ancora la capacità di ricaricare un poco la batteria, non necessariamente vuole dire procedere a 80 kmh, in modo da poter richiedere il suo supporto non appena ha raggiunto un livello che lo consente.
Giusto ieri sulla Torino-Savona ho applicato questo principio, con macchina stra carica, anche nei tratti più impegnativi, mai avuto problemi.
 
da quel che ho sempre letto, affrontare salite a batterie scariche comporta ovviamente l'andare solo con il termico, e ti ritrovi solo 104 CV a muovere 1600 kg di macchina...il calo di prestazioni così è fisiologico...non ho mai provato guide su lunghe salite o in montagna, ma da quel poco che so, mai far scaricare la batteria in quella situazione, altrimenti vai così...
effettivamente leggendo da questo forum qui, mi rendo conto che sto sbagliando a guidarla in autostrada perchè ho notato che in autostrada in ECO, mi tiene i giri un po' alti con la conseguenza che consuma di + (arrivavo da un diesel...) e mettendo in Sport con la 6a, notavo che consumava meno (e quindi optavo per la 2a opzione!).
Ma in effetti in quel modo la batteria va sempre a terra (mi pare: d' ora in poi butterò un occhio alle tacche della loro carica...per accertarmene).

Alla luce di ciò che leggo qui quindi in sintesi vien da dire che se uno sa che durante il viaggio dovrà affrontare salite, è meglio che rinunci ad un po' di minor consumo in autostrada offerto dalla modalità sport (restando in eco), per avere quel quid di batteria in + utile poi per la salita prossima....

se invece (forse) l' autostrada è tutta abbastanza in piano (forse) ci si può permettere di alternare sport (per la 6a che ti fa consumare meno) con l' eco (che ti fa ricaricare le batterie)

in autostrada tendente alla discesa verosimilmente sarà la stessa cosa usare la modalità sport piuttosto che la eco

sono tentato a settembre di andare il giorno a fare il corso del gai per capire meglio proprio queste dinamiche

premesso che l autostrada e le salite le faccio solo in occasione di gite estive ... nella normalità ho un consumo che balla tra il 4.8 ed i 5km/l e per me cche arrivavo da un diesel 2000/150cv, questi consumi sono una soddisfazione pura

grazie a tutti
 
effettivamente leggendo da questo forum qui, mi rendo conto che sto sbagliando a guidarla in autostrada perchè ho notato che in autostrada in ECO, mi tiene i giri un po' alti con la conseguenza che consuma di + (arrivavo da un diesel...) e mettendo in Sport con la 6a, notavo che consumava meno (e quindi optavo per la 2a opzione!).
Ma in effetti in quel modo la batteria va sempre a terra (mi pare: d' ora in poi butterò un occhio alle tacche della loro carica...per accertarmene).

Alla luce di ciò che leggo qui quindi in sintesi vien da dire che se uno sa che durante il viaggio dovrà affrontare salite, è meglio che rinunci ad un po' di minor consumo in autostrada offerto dalla modalità sport (restando in eco), per avere quel quid di batteria in + utile poi per la salita prossima....

se invece (forse) l' autostrada è tutta abbastanza in piano (forse) ci si può permettere di alternare sport (per la 6a che ti fa consumare meno) con l' eco (che ti fa ricaricare le batterie)

in autostrada tendente alla discesa verosimilmente sarà la stessa cosa usare la modalità sport piuttosto che la eco

sono tentato a settembre di andare il giorno a fare il corso del gai per capire meglio proprio queste dinamiche

premesso che l autostrada e le salite le faccio solo in occasione di gite estive ... nella normalità ho un consumo che balla tra il 4.8 ed i 5km/l e per me cche arrivavo da un diesel 2000/150cv, questi consumi sono una soddisfazione pura

grazie a tutti
Spero per te siano lt per 100 Km altrimenti meglio un Hummer 🤪
 
Secondo me anche se in autostrada non mette la sesta e quindi sembra che consumi di più, non è così, perche i giri saranno alti, ma molto probabilmente lavora più in ibrido, mentre in sport potrai mettere la sesta, ma lavoro meno in ibrido. Bisognerebbe fare una prova con IA e obd sullo stesso percorso per capire bene lo stile corretto da utilizzare in autostrada con le salite, non sempre giri bassi del motore equivalgono a minor consumo, questo è il mio pensiero.
 
Penso pure io che consumi meno in 5. Comunque viaggiare in S è deleterio, in D c'è una migliore gestione dei consumi: la S la riservo a qualche salita impegnativa.
 
effettivamente leggendo da questo forum qui, mi rendo conto che sto sbagliando a guidarla in autostrada perchè ho notato che in autostrada in ECO, mi tiene i giri un po' alti con la conseguenza che consuma di + (arrivavo da un diesel...) e mettendo in Sport con la 6a, notavo che consumava meno (e quindi optavo per la 2a opzione!).
Ma in effetti in quel modo la batteria va sempre a terra (mi pare: d' ora in poi butterò un occhio alle tacche della loro carica...per accertarmene).

Alla luce di ciò che leggo qui quindi in sintesi vien da dire che se uno sa che durante il viaggio dovrà affrontare salite, è meglio che rinunci ad un po' di minor consumo in autostrada offerto dalla modalità sport (restando in eco), per avere quel quid di batteria in + utile poi per la salita prossima....

se invece (forse) l' autostrada è tutta abbastanza in piano (forse) ci si può permettere di alternare sport (per la 6a che ti fa consumare meno) con l' eco (che ti fa ricaricare le batterie)

in autostrada tendente alla discesa verosimilmente sarà la stessa cosa usare la modalità sport piuttosto che la eco

sono tentato a settembre di andare il giorno a fare il corso del gai per capire meglio proprio queste dinamiche

premesso che l autostrada e le salite le faccio solo in occasione di gite estive ... nella normalità ho un consumo che balla tra il 4.8 ed i 5km/l e per me cche arrivavo da un diesel 2000/150cv, questi consumi sono una soddisfazione pura

grazie a tutti
Che consumi meno in S è un'impressione, consumando anche batteria, il saldo è sempre negativo. In eco la sesta la mette, eccome, a volte scala in quinta se c'è pendenza o se si usa il cruise adattivo, ma in piano la sesta entra sempre.
 
Confermo la sesta c’è sempre in eco in autostrada. Basta non pestare come dannati o appunto come dice @Papinix il cruise è tremendo.... cerca di riportare la vettura alla velocità impostata nel minor tempo possibile quando invece in relax lo faremmo anche tranquillamente in 5 o 6.......
 
aggiungerei che se il percorso è in pendenza sfavorevole in s ed in 6^ sfrutta la batteria, scaricandola anche del tutto, mentre in eco, magari scala in 5^ e sembra consumare di più, in realtà ricarica la batteria
 
@rufmau68 ieri dopo più di un anno che ho la Niro ho fatto per la prima volta ilo percorso "montano"...lo metto tra virgolette perchè alla fine è stata solo una salitina fino a 700 metri...quindi non troppo impegnativa...ho fatto Milano - Alta Valle d'Intelvi...tutta autostrada fino all'ultima uscita Italiana prima di Chiasso, usando un pò di cruise a 110-115 dato che il traffico era molto scarso e non correvo il rischio di frenate e accelerazioni improvvise, e poi circa 30 km tra lungolago e salita fino alla casa del ragazzo di mia sorella (la salita in se mi pare siano 13-14 km)...questa l'ho affrontata arrivando con mezza batteria, sono salito in D senza alcun problema sui tornanti...in alcuni punti nonostante la salita non fosse proprio dolcissima l'auto riusciva a non usare la batteria ma anzi, a ricaricarla...morale sono arrivato a destinazione con ancora mezza batteria...non era scesa in tutto il tratto più di 2 tacche sotto la metà...tutto il viaggio di 97 km l'ho fatto con una discreta media di 19.1 km/l.
il ritorno, grazie alla discesa estremamente favorevole che ha riempito la batteria l'ho fatto con lo stesso criterio in autostrada e sono arrivato a casa staccando uno splendido 28,6 km/l.
se consideri che 2/3 del tragitto è stato fatto in autostrada direi che la gestione del sistema ibrido da parte dell'auto è più che eccellente, va solo "tarato il piede"...io non sono certo esperto come tanti qui che cercano di seguire i cambi marcia dell'auto etc, e nemmeno uso HA...però devo dire che una volta che s'impara un pò come l'auto si gestisce, viene più semplice sfruttarla...datti tempo...impara a conoscere l'auto e vedrai che le soddisfazioni non potranno che aumentare...
dopotutto un auto è come una donna...quando è nuova sei più che entusiasta, ma devi darti il tempo di conoscerla per trarne piena soddisfazione, con vantaggio che una volta che hai imparato non cambia idea costringendoti a ricominciare 😅 (donne del forum non linciatemi 😁)
 
Probabilmente il modo per trarre soddisfazione dalla Niro è ... lasciarla fare da sola senza troppi interventi!
Proprio come per le donne... mai interferire se vuoi vivere serenamente! 😊😊
 
Buongiorno, io invece dopo circa 7 mesi e felice possessore di Niro full hybrid energy my2020 con quasi 10k aspettavo con ansia il test "vacanziero" sulla A15 della Cisa nel tratto Berceto-Borgotaro e viceversa, chi la conosce sà che è una pendenza piuttosto impegnativa (se non altro come durata), detto questo andata 4 passegeri e auto carica abbastanza con clima acceso a quasi mai in sport nessun problema , l'auto rispondeva benissimo ad ogni richiesta(piccola premessa; io nell'uso quotidiano casa-lavoro-casa 22 km ripetuti 4 volte già dopo un mese sono riuscito a fare spesso 1000km con 40-42 lt, ma quelle poche volte che vado in autostrada divento come il Dr Jekyll e mr Hide, cioè io in autostrada devo andare cè poco da fare,30 anni di turbo diesel non si dimenticano e poco importa per i consumi lo sapevo già da voi tutti che non era il suo terreno) finita la non piccola premessa i problemi si sono presentati al ritorno e su questo mi accodo perfettamente a Marcello82 e cioè avendo una certa premura ci sono andato pesante sulla salita lo ammetto e ho usato il cambio in sport ,l'auto tirava che era un piacere fino a che è rimasta una sola tacca di batteria,a quel punto si è come fermata anche in quarta o terza arrancava come non ricordavo dai tempi della mia vecchia 127 sport 900cc sulla napoli-canosa-bari,piu di 80-90 non riprendeva proprio nonostante al ritorno eravamo in 3 stavolta,leggendovi ho anche capito che la batteria si deve saper amministrare però è stato uno shock,invece il problema piu grosso è stato in discesa e qui chiedo a voi se vi è mai successo ,avendo le palette di rigenerazione pur con batteria a zero mi compariva un messaggio: "recupero non disponibile",in pratica in discesa potevo usare solo i freni, a qualcuno è mai successa una cosa simile? poi quasi arrivato a casa si è rimesso a funzionare, mi preoccupa molto anche perchè le officine sono in ferie dovrò aspettare, grazie e scusate se sono stato lungo.
 
Buongiorno, io invece dopo circa 7 mesi e felice possessore di Niro full hybrid energy my2020 con quasi 10k aspettavo con ansia il test "vacanziero" sulla A15 della Cisa nel tratto Berceto-Borgotaro e viceversa, chi la conosce sà che è una pendenza piuttosto impegnativa (se non altro come durata), detto questo andata 4 passegeri e auto carica abbastanza con clima acceso a quasi mai in sport nessun problema , l'auto rispondeva benissimo ad ogni richiesta(piccola premessa; io nell'uso quotidiano casa-lavoro-casa 22 km ripetuti 4 volte già dopo un mese sono riuscito a fare spesso 1000km con 40-42 lt, ma quelle poche volte che vado in autostrada divento come il Dr Jekyll e mr Hide, cioè io in autostrada devo andare cè poco da fare,30 anni di turbo diesel non si dimenticano e poco importa per i consumi lo sapevo già da voi tutti che non era il suo terreno) finita la non piccola premessa i problemi si sono presentati al ritorno e su questo mi accodo perfettamente a Marcello82 e cioè avendo una certa premura ci sono andato pesante sulla salita lo ammetto e ho usato il cambio in sport ,l'auto tirava che era un piacere fino a che è rimasta una sola tacca di batteria,a quel punto si è come fermata anche in quarta o terza arrancava come non ricordavo dai tempi della mia vecchia 127 sport 900cc sulla napoli-canosa-bari,piu di 80-90 non riprendeva proprio nonostante al ritorno eravamo in 3 stavolta,leggendovi ho anche capito che la batteria si deve saper amministrare però è stato uno shock,invece il problema piu grosso è stato in discesa e qui chiedo a voi se vi è mai successo ,avendo le palette di rigenerazione pur con batteria a zero mi compariva un messaggio: "recupero non disponibile",in pratica in discesa potevo usare solo i freni, a qualcuno è mai successa una cosa simile? poi quasi arrivato a casa si è rimesso a funzionare, mi preoccupa molto anche perchè le officine sono in ferie dovrò aspettare, grazie e scusate se sono stato lungo.

Se vedi i miei post riguardo il fatto che l'auto arranchi in salita noterai che mi è successa la stessa cosa. Parlandone con il conce mi ha detto che purtroppo è normale! Quello che non capisco è il motivo per cui altri riferiscano comportamenti diversi in queste situazioni. Anch'io ho razionalizzato l'uso della batteria precedentemente alla salita ma non è valso per impedire che l'auto arrancasse.

Per quanto riguarda il secondo problema non preoccuparti, non ritengo necessario l'intervento dell'officina in quanto è successo anche a me. Stessa situazione in discesa. Probabilmente quando la batteria risulta quasi scarica il recupero di può fare solo in automatico, con l'uso del pedale freno e con il termico, forse perché l'utilizzo delle palette sarebbe troppo gravosi su una batteria quasi scarica. (Questa è solo una mia opinione).
Saluti
 
Come ho già scritto usando il cambio in S ho svuotato la batteria in autostrada ma comunque pestando il piede senza dare importanza ai consumi ho affrontato salite con 4 persone più bagagli e baule sul tetto a 110 kmh senza problemi
 
Indietro
Alto Basso