• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Catene per cerchi da 18" Niro

Salve , ho delle catene da neve da vendere per i cerchi da 16 sono particolari, sopratutto sono nuove.
Le avevo acquistate per la mia Opel astra, non ho avuto modo di provarle.
Ho messo l' annuncio sul forum compro /vendo.
 
Che ne pensate di queste catene:
61PjkiToQQL._SX466_.jpg


https://www.amazon.it/Calze-neve-tessuto-Nook-Compatibile/dp/B01BKDCCAG
 
http://www.catenedaneveprezzi.it/ca...-h111-per-225-55-r16-2255516-onorm-v5117.html
Io ho preso queste. Martedì vado dal mio meccanico di fiducia per fare alcune prove su ammortizzatori e altro.
Hai provato le catene? Vanno bene? Ho visto che sono per i cerchi da 16", quindi catenabili, non dovresti aver problemi. Il problema sorge con i 18"! Ho controllato e lo spazio tra gomma ed ammortizzatore è veramente risicato, penso proprio che le catene, anche quelle da 7mm, non ci stiano. Però ho visto queste: www.amazon.it/KÖNIG-THULE-K-SUMMIT-Catena-Neve/dp/B009PHQQI4/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1488230061&sr=8-4&keywords=catene%2Bda%2Bneve%2Bkonig&th=1
 
Il meccanico ha troppi dubbi per le catene da 7mm. Ha chiamato il suo ricambista di fiducia mentre ero in officina, gli ha spiegato al telefono, hanno controllato su internet le catene proposte da me ma niente da fare. Troppo alta la possibilità che facciano danni. Alla fine hanno concluso, secondo loro, che le uniche adatte siano le TRAK che riporto di seguito, poiché il pneumatico all'interno rimane libero da ingombro.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002TKLD4Q/ref=ox_sc_saved_image_9?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
 
Oggi mi ha richiamato Kia Italia, che avevo contattato per un tentativo di maggiori chiarimenti sulla non catenabilità dei cerchi da 18".
A sentire loro, dopo un consulto tecnico, sembrerebbe che l'indicazione di non catenabilità sia per evitare la possibilità di rovinare i cerchi in lega, con eventuali richieste in garanzia che non coprirebbe tali danneggiamenti.
La sola accortezza, sempre secondo loro, sarebbe l'acquisto di catene con spessore inferiore a 12mm.
Non so se credergli. Di istinto ho pensato che mi stessero raccontando una caxxata qualunque, tanto per ricontattarmi e chiudere la questione. Poi ho pensato che i cerchi da 16", che vengono dati catenabili, hanno la copertura esterna in plastica e quindi la spiegazione ci poteva stare. Boh...
 
Mi hanno consegnato da pochi giorni la Niro con i cerchi da 18 e prima della consegna ho fatto presente quanto letto nel forum sul problema catene. Il venditore si è informato dal gommista kia e mi hanno consegnato catene da 9mm con tanto di dichiarazione di conformità.
Ciao
 
Dal sito ufficiale KIA Olanda......negli accessori NIRO ecco a voi le catene per i cerchi da 18" che da manuale non è catenabile.....a questo punto direi che è una precauzione per non rovinare i cerchi in lega!
Catena da 9mm se non ho capito male.
upload_2017-3-7_15-43-35.png
 

Allegati

  • upload_2017-3-7_15-38-32.png
    upload_2017-3-7_15-38-32.png
    243,8 KB · Visite: 610
e allora rientrano in gioco le Michelin Easy Grip proposte dal lungimirante Pisia52 a dicembre...
 
Sulle Michelin Easy Grip ho dei dubbi sulla reale omologazione in Italia...non si trova nulla sul sito ufficiale Michelin si deduce che sono omologate in qualche altro paese UE ma in Italia non so...almeno io non sono riuscito a capirlo.
Se KIA vende le catene normali con catena da 9 mm....basta acquistare quelle da 7mm(così abbiamo ulteriore margine) con le protezioni per i cerchi che sono sicuramente omologate e costano relativamente poco!
Almeno io ho fatto così anche perché non ho mai avuto bisogno di montare le catene in quasi 20 anni.
 
2017-08-04-20-12-50.jpg
Questa sera sono passato in concessionaria per definire il ritiro della niro a fine agosto e hho pensato di prendere qualche immagine dell interno ruota sospensione
Non mi sembra che lo spazio sia cosi poco per impedire il passaggio di una catena 9 o 7 mm
 
Quando ho infilato la mano nella mia niro tra ruota e scodella ci passava con difficolta ecco perché la mia scelta e caduta sulle catene che ho comprato.
 
Ho trovato delle thule k 7 mm usate appena ritiro la macchina provo a montarle e vi so relazionare
2017-08-05-07-05-56-01.jpeg
2017-08-05-07-09-18~01-01.jpeg
 
Indietro
Alto Basso