• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

anche io dalla riserva non faccio il pieno.... però io il pieno lo faccio sempre al tappo e da quando comincia a scattare la pompa ci entrano altri 10€.... comunque la mia si sta continuando a slegare soprattutto dopo la prima stirata in autostrada e i consumi variano da 4.9l/100km in tangenziale ai 6l/100km in città escludendo l'urbano in ora di punta e con semafori rossi ogni 200m come bologna dove segno anche un 8l/100... rispetto la mia vecchia jeep mi sembra molto economa visto che ero abituato a circa 11l/100km quando andava bene.... certo la vecchia smart cdi che faceva 25km/l a tavoletta in autostrada era un sogno
 
a 3000 km il computer di bordo segna 5.0. la macchina si sta slegando ed ogni tanto allungo in autostrada per slegarla sempre di più.
Fino ad oggi, facendo solo pieni ho sempre messo circa 36 litri di diesel ma da quanto dite ne entrano altri 4 di serbatoio e 3 di riserva e quindi i conti non tornano . Quando faccio rifornimento il computer di bordo segna un'autonomia di 50\60 km ....forse son o40 litri in tutto? Cioè 37 + 3?
 
no il serbatoio è di 43 litri riserva compresa, non fidarti molto dell'autonomia de cdb che va in base a come usi l'acceleratore.
P.s: sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto la capacità del serbatoio e quanti litri è la riserva
 
Ultima modifica:
mmmm allora mi sa che dovrò rivedere il chilometraggio totale il che vi dirò mi fa piacere perchè se faccio 750 km e metto 38 litri, significa che teoricamente potrei arrivare a ben oltre 800 il che significa una media di consumo inferiore al 5.0 che segna oggi. al prossimo pieno farò altre prove.

Però una cosa non comprendo. La riserva ( dunque i 3 litri) non iniziano quando si accende le spia gialla?
 
Ultima modifica:
esatto quanto si accende la spia hai 3 litri di riserva. Oggi sono andato a Novara e ho finalmente provato la percorrenza su extraurbana per un po di km, consumo istantaneo secondo il cdb in 6a a 100km/h mi segnava i 3,2l/100km:eek::eek::eek:mentre il consumo medio è fisso sui 5,2l/100km:D sono contento...poi...il dpf ha voluto fare la pulizia e i consumi sono schizzati alle stelle, ma quando ha finito po**a *** come tira (in 6a il contagiri era a 3000 e non vi dico la velocità ma potete immaginarla, stratosferica!!!!!!)il 1.4 rinato:D:p
 
6000km circa.... bologna- parma e ritorno in notturna con velocità comprese tra 110 e 120km/h consumo medio 4.5l/100 mentre oggi bologna-trento 4.9l/100km con velocità tra 120 e 130km/h compresa una rigenerata del fap, in entrambi i casi pioggia e oggi anche molto vento
 
6000km circa.... bologna- parma e ritorno in notturna con velocità comprese tra 110 e 120km/h consumo medio 4.5l/100 mentre oggi bologna-trento 4.9l/100km con velocità tra 120 e 130km/h compresa una rigenerata del fap, in entrambi i casi pioggia e oggi anche molto vento
:Dottimo cosumo!! non vorrei fare il pignolo ma non ha il fap ma il dpf in entrambi i casi due differenti strozzature anche se preferisco il dpf (avevo 2 307 2.0hdi e immagina i problemi col fap e la cerina)
 
aggiungo un ulteriore pieno consumato ieri sempre in autostrada con media di 5.0l/100km da cd ma come sempre rispetto la realtà c'è circa 1km/l di differenza... effettivi ha percorso 18.9km/l
 
Ciao a tutti,
il mio computer di bordo el' fisso a 6L/100 Km, con utilizzo prevalentemente urbano e piede della moglie ( solo on/off) , con trasferimenti interurbani e con il mio piede, il computer e' arrivato a 5,7L.
Dove sono i famosi 4,5 sbandierati sulla scheda tecnica?

Al momento ho percorso circa 7000 Km.
 
Hai dato tu la risposta.... ;)
Io negli stessi ambiti sto sui 5.2
 
Ciao a tutti,
il mio computer di bordo el' fisso a 6L/100 Km, con utilizzo prevalentemente urbano e piede della moglie ( solo on/off) , con trasferimenti interurbani e con il mio piede, il computer e' arrivato a 5,7L.
Dove sono i famosi 4,5 sbandierati sulla scheda tecnica?

Al momento ho percorso circa 7000 Km.
i 4.5 dichiarati sono del 1.1 se non erro ma vengono fatti sul banco prova (0 resistenza aerodinamica e di attrito) e non su strada
 
attenzione però perché io azzero tutte le medie ad ogni pieno... non mi interessa la media generale di consumo ma voglio sapere in città e in autostrada quanto consumo...
 
Ciao a tutti,
il mio computer di bordo el' fisso a 6L/100 Km, con utilizzo prevalentemente urbano e piede della moglie ( solo on/off) , con trasferimenti interurbani e con il mio piede, il computer e' arrivato a 5,7L.
Dove sono i famosi 4,5 sbandierati sulla scheda tecnica?

Al momento ho percorso circa 7000 Km.
Più che altro dov'è la tua presentazione nell'apposita sezione come da regolamento?
Inoltre atteniamoci allo schema statistico e cerchiamo di non inquinare la discussione con polemiche e considerazioni personali.
Per quello c'è la sezione "discussioni generali"
 
Indietro
Alto Basso