• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Padrona di una sportage 1.6 gpl....tutto bene se non per il fatto che non riesco a capire quando consuma a gpl e quando a benzina. In autostrada sembra vada solo a benzina, ma il conteggio dei km rispecchia la lancetta della benzina. Avete qualche suggerimento?? Potrebbe essere data dalla velocità sostenuta?
Ho notato che sopra il 3000 giri il consumo di benzina si fa sentire, sia in autostrada che in montagna.
Post automatically merged:

E quanti litri tiene il serbatoio GPL?

Trovato: 68 litri, significa che hai fatto circa 8 km/l ... consumicchia però!
Io con la mia GDi solo a benzina faccio intorno agli 850 km con 62 litri, che significa circa 14 km/l, e a volte va pure meglio di così.
Nel senso che il gas avrà pure un costo unitario inferiore ... ma ce ne vuole tanto di più!
In realtà il pieno di GPL, per motivi di sicurezza, si limita a circa 58 litri.
Post automatically merged:

Buongiorno fede, volevo precisare una cosa che io 58 lt li riesco a fare quando sento l'avviso acustico che indica che il gas è finito e l'ultima tacca quella gialla lampeggia praticamente a secco, perché quando si accende l'ultima tacca gialla hai ancora quasi 180 km di autonomia, almeno con la mia è così.
Confermo. Anche io percorro fra i 160 e i 190 km con l'ultima tacca.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti,
come da titolo dopo aver percorso i miei primi 5000 km vado fare due conti sui consumi o meglio sui costi che ho dovuto affrontare tra gpl e benzina, per ora non tocchiamo il velve care.
Niente, in tutto ho speso 370 euro divisi in 210 per gpl e 160 di benzina.
Come gpl sono contento anche perchè tutt'ora lo pago 0.499 lt, come benzina decisamente no anche se in 6 mesi con i 20 euro che ci metto ogni volta visti gli aumenti l'ho vista calare di 2 lt a botta.
Che dite???? Pareri ed esperienze.
Grazie
 
Se riportassi i litri di GPL ed i litri di benzina consumati in questi 5000km potremmo capire meglio e più precisamente in altro modo con la cifra spesa ed il prezzo attuale si avrebbero dei calcoli molto approssimativi quindi inutile farli anche perché 5000km sono ancora pochi per far assestare i consumi
 
Per non parlare del tipo di strada abitualmente percorsa.
 
ok ... cerco di essere più dettagliato :)

gpl 420lt, benza 120lt per un consumo extraurbano, tangenziali o strade di periferia, 600km in autostrada.
Non sono esatto al decimo di litro e km però è un conto molto realistico.
 
Buona sera a tutti,
come da titolo dopo aver percorso i miei primi 5000 km vado fare due conti sui consumi o meglio sui costi che ho dovuto affrontare tra gpl e benzina, per ora non tocchiamo il velve care.
Niente, in tutto ho speso 370 euro divisi in 210 per gpl e 160 di benzina.
Come gpl sono contento anche perchè tutt'ora lo pago 0.499 lt, come benzina decisamente no anche se in 6 mesi con i 20 euro che ci metto ogni volta visti gli aumenti l'ho vista calare di 2 lt a botta.
Che dite???? Pareri ed esperienze.
Grazie
Mi intrometto non per discutere dei consumi Sportage ma per fare un ragionamento sul full-hybrid.
Se considero la media di 20 km/litro con la Niro (ed io la uso proprio male, ovvero c'è chi ottiene una media dei 25) in 5000 km sono 250 litri di benzina che se (esagero) la pago 1,6 €/litro fanno un totale di 400 euro.
Per 30 euro di differenza mai mi avvicinerò ad automobili bi-fuel gpl-benzina.
Se poi i calcoli si fanno con la mia reale media di 20,60 km/litro e la benzina che per l'ultimo pieno l'ho pagata 1,519 €/litro, il totale fa 368,7.
Siamo pari.
@Clay secondo me puoi fare di meglio. Forse i primi 5000 km non sono l'ideale per capire i reali consumi. Aspetta altri 10000 km e la stagione estiva. Secondo me consumerà di meno.
 
Ciao niromane, spero e me lo auguro di fare meglio visto come guido, chiedo già ora per confrontarmi e visto che sono in ballo con l'assistenza per altre cose intendo battere il ferro intanto che è caldo.
 
gpl 420lt, benza 120lt
Va da se che se hai percorso 5000km con 540l di carburante (gpl e benzina), hai un consumo ESAGERATO di 9,2 km/l. Se così fosse, o i calcoli sono errati o c'è qualcosa che non va. Come dice @niromane puoi fare di meglio
 
Va da se che se hai percorso 5000km con 540l di carburante (gpl e benzina), hai un consumo ESAGERATO di 9,2 km/l. Se così fosse, o i calcoli sono errati o c'è qualcosa che non va
col gpl vado bene e con la benza che sono fuori, cerco termini di confronto.
 
Buonasera a tutti. Scusate ma ho una domanda da porvi. Ho acquistato una Sportage GPL poche decine di giorni fa. Il concessionario mi ha detto che è arrivata ma che sta in assembramento . Cioè la BRC sta inserendo la bombola del gas qui in Italia. E' vero ? o è solo una scusa per ritardare la consegna dato che mi avevano detto che a fine mese arrivava? Grazie per le risposte
Post automatically merged:

Assemblamento scusate.
 
Scusami Rossano non lo sapevo. Non succederà più .saluti
 
Scusami Rossano non lo sapevo. Non succederà più .saluti
Per carità non voleva essere un richiamo, oltretutto non sono neanche un moderatore, è...come dire... diciamo che un povero vecchietto come me pensa di avere un inizio di alzheimer.... emh stavamo dicendo...????
 
credo che il termine corretto sia assemblaggio...
... e si... è proprio così... per motivi legali, l'impianto GPL deve essere installato nel paese in cui viene venduta l'auto. il fatto che "esca dalla casa con il GPL di serie" vuol dire solo che il progetto prevede tale impianto, per cui è già tutto predisposto e vengono fornite le specifiche ai costruttori di impianti GPL, tanto è vero, che rientra nella garanzia della casa madre.
 
Grazie per le delucidazioni.
 
Indietro
Alto Basso