• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Vero senza il cruiser anche in autostrada riesco a fare dei bei pezzi in ev
 
Treviso-Ravenna tutta per strada normale (tangenziale Venezia + SS Romea) tutta una tirata.
IMG20230606124111.jpg
 
Treviso-Ravenna tutta per strada normale (tangenziale Venezia + SS Romea) tutta una tirata.
Beh, considera che hai fatto un viaggio di 170Km in 3 ore. Significa una media di 55km/h, quindi avrai guidato quasi la totalità del tempo in elettrico. Prova a fare 166Km a 130km/h in autostrada e poi ne riparliamo :p :p :p
 
I miei consumi dopo Poco piú di 4.000 km in tre mesi e mezzo (allestimento Gtline+ compreso premium pack e AWD)
IMG_20230905_111238.jpg

Consideriamo un 80% di strade di montagna tra provinciali e statali, 15% di Urbano e solo 5% autostrada.
 
Beh, considera che hai fatto un viaggio di 170Km in 3 ore. Significa una media di 55km/h, quindi avrai guidato quasi la totalità del tempo in elettrico. Prova a fare 166Km a 130km/h in autostrada e poi ne riparliamo :p :p :p
Se fai una pura operazione matematica si, 55kmh di media, ma considerando che in romea per la maggior parte dei casi si è a 75/80kmh (punte di 100) e la media viene abbassata a causa di rotonde e semafori, mi pare un gran risultato, sopratutto con la macchina carica per le ferie, in 3 persone e con il pieno di carburante. In autostrada ho fatto il tratto Ravenna/Ancona con un consumo medio di 5,1L/100km e velocità media di 120kmh. Ho visto gente toccare i 10km/litro. Io nemmeno se mi impegno non riesco a farla bere così. Solo dopo una salita di 20km ho visto 11km/litro (e ci mancherebbe)
 
Se fai una pura operazione matematica si, 55kmh di media, ma considerando che in romea per la maggior parte dei casi si è a 75/80kmh (punte di 100) e la media viene abbassata a causa di rotonde e semafori, mi pare un gran risultato, sopratutto con la macchina carica per le ferie, in 3 persone e con il pieno di carburante. In autostrada ho fatto il tratto Ravenna/Ancona con un consumo medio di 5,1L/100km e velocità media di 120kmh. Ho visto gente toccare i 10km/litro. Io nemmeno se mi impegno non riesco a farla bere così. Solo dopo una salita di 20km ho visto 11km/litro (e ci mancherebbe)
sono ancora dati suscettibili di variazione.... è riferito solo ad un viaggetto presumo tra l'altro con un buon 80% di pianura, vieni qui in Montagna e poi vediamo. Altra cosa poi da chiarire è poi quella dell' allestimento in questione, il tuo ad esempio non vorrei sbagliare è il modello 2WD in allestimento Style, sicuramente più leggero di una AWD allestita con pacchetto GTLINE+ con p.p.

In ogni caso quel 4.1 lt/100 km è un buon risultato al momento , considerando solo quella tratta.
Di Info cumulative cosa ti segna il display ?
 
sono ancora dati suscettibili di variazione.... è riferito solo ad un viaggetto presumo tra l'altro con un buon 80% di pianura, vieni qui in Montagna e poi vediamo. Altra cosa poi da chiarire è poi quella dell' allestimento in questione, il tuo ad esempio non vorrei sbagliare è il modello 2WD in allestimento Style, sicuramente più leggero di una AWD allestita con pacchetto GTLINE+ con p.p.

In ogni caso quel 4.1 lt/100 km è un buon risultato al momento , considerando solo quella tratta.
Di Info cumulative cosa ti segna il display ?
Si esatto, style trazione anteriore. Dopo poco più di 12000 km ho un consumo medio di 4.9lt/100km percorrendo giornalmente 60km suddivisi 50% autostrada e 25% tangenziale e 25% ubano.
Un mio conoscente ha una Kuga plug-in e i suoi consumi dopo 10000 km, sono gli stessi della mia sportage, a differenza che lui deve pagare la ricarica che fa ogni notte.
Se posso esprimere un mio parere personale, avrei optato per una motorizzazione diesel abitando in montagna (per una questione di consumi visto che in situazione montuosa vuol dire utilizzare solo il 1.8 turbo benzina col peso dello sportage da portare avanti).
Comunque a marzo sono stato nelle tue montagne e per il tragitto Treviso-Pietramurata ho avuto un consumo di 4.8lt/100km.
 
Mia moglie con la gt line awd e una percorrenza giornaliera di 50km in tangenziale a milano ha una media di 14/15 km al litro.
 
Mia moglie con la gt line awd e una percorrenza giornaliera di 50km in tangenziale a milano ha una media di 14/15 km al litro.
io mediamnte faccio 1000 km al mese su misto ed alla fine il consumo medio si attesta su questi valori. Tutto si riduce se ci sono tratti autostradali a velocità di codice
 
Comunque oggi dopo aver fatto carburante (quasi pieno) l' autonomia segnava 601 km. Da Trento al mio paesello (+700mt di dislivello) e distante 40 km , all' arrivo a casa segnava 592 km. Ha "consumato" solo 9 km sui 40 percorsi, andando comunque col piede leggero anche perchè strada molto trafficata. Il full hybrid ti spinge proprio ad alzare il piede e a tenere la distanza di sicurezza proprio per decelerare ed usare meno freno... cosa che non ero abituato a fare col 420d , ecco perchè forse mi spiego il leggero risparmio che sto notando ( -1,1 lt /100 km ).
 
A me i 230cv mi spingono al contrario.... ;-)
 
Per gli appassionati si statistiche: consumi reali Kia Sportage 1.6 GDI solo trazione anteriore Gt Line plus...Viaggio in 4 persone + bagagli, di cui il 90% in autostrada sempre al limite di velocità consentito ed impostato con cruise control....
 

Allegati

  • kia.jpg
    kia.jpg
    175,5 KB · Visite: 142
Primi 1700 km, strade urbane o superstrada spesso trafficata (como-milano 40km con tempi di percorrenza da 50 min a 1h 30 min, sempre da solo e senza pesi), 6 L/100km.
Non male, per carità, ma mi aspettavo meglio perchè ho il piede molto leggero e la sto tirando meno della mia Classe B precedente, che con diesel renault faceva da sempre 20 km/L.
Nei 40 km per andare al lavoro viaggio sempre tra i 5L/100 km e i 6 (ho visto che con cruise control si consuma un po' di piu'), con la precedente e andando come sto andando ora facevo facilmente anche meno di 4.
Forse devo prendere confidenza col cambio automatico, che non ho mai avuto e che mi dà l'idea di cambiare in modo poco risparmioso.
 
Primi 1700 km, strade urbane o superstrada spesso trafficata (como-milano 40km con tempi di percorrenza da 50 min a 1h 30 min, sempre da solo e senza pesi), 6 L/100km.
Non male, per carità, ma mi aspettavo meglio perchè ho il piede molto leggero e la sto tirando meno della mia Classe B precedente, che con diesel renault faceva da sempre 20 km/L.
Nei 40 km per andare al lavoro viaggio sempre tra i 5L/100 km e i 6 (ho visto che con cruise control si consuma un po' di piu'), con la precedente e andando come sto andando ora facevo facilmente anche meno di 4.
Forse devo prendere confidenza col cambio automatico, che non ho mai avuto e che mi dà l'idea di cambiare in modo poco risparmioso.
è una 2wd o 4wd?
 
Indietro
Alto Basso