• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo primo tagliando Niro

Si riferisce, credo, al filtro aria abitacolo che normalmente non è compreso nei tagliandi dispari.
 
Ciao a tutti, avevo un attimo di tempo e ho creato un file excel che riassume tutti i tagliandi dichiarati e/o pubblicati in questo thread riguardo i costi del primo tagliando con l'obiettivo di aggiornarlo anche per i successivi. Lo scopo è avere sott'occhio i costi applicati dai vari concessionari. Ho indicato, ove esplicitati, i costi di manodopera, olio, filtri, additivi (iva esclusa) e il totale del costo tagliando (iva inclusa) come da fattura. Ovviamente il costo finale include eventuali sconti, promozioni e/o lavori extra. Tenete presente che da libretto di manutenzione le uniche operazioni previste per i primo tagliando sono la sostituzione dell'olio motore e del filtro con relativa guarnizione, il filtro aria motore è da ispezionare, mentre il filtro aria abitacolo nemmeno da ispezionare (anche se in molti lo sostituisco e personalmente sono d'accordo). In questo senso il costo di 130/150 € riflette perfettamente ciò che è previsto, tutto il resto è in più (additivi, filtro abitacolo ecc.). Solo in un caso è stato addirittura sostituito il liquido freni e aggiunto un additivo "motore" (che non è l'additivo carburante che invece in diversi hanno avuto).
Riassumendo si va dai 134 € ai 300 € con una media di 194 €.

https://drive.google.com/file/d/1myqJSPGMZ2EP_ZXvkSWUdxs3GcQ0sdod/view?usp=sharing

Se avete osservazioni o suggerimenti dite pure.
Per adesso è tutto, fatemi sapere se vedete il file.
 
Grazie per il bel lavoro. Però, stesso tagliando, da 134 a 300€ :confused:
 
il mio è costato 207 euro, hanno lavato dentro e fuori l'auto
 
Il file si legge senza problemi. Grazie bel lavoro:D:applausi:
A me nessun lavaggio incluso :poo:
 
Il valore del tagliando "pulito" è proprio 134/150 €.

Aggiunto anche il tuo, il lavaggio lo consideriamo omaggio!
A me questo sistema non piace: io ho pagato per il tagliando e voglio che mi facciano quello e basta. Quando decideranno di mettere un prezzo fisso,chiaro e imposto a tutti, dal Trentino alla Sicilia allora se ne parla.Cambio olio e filtro, 207 € , direi che il lavaggio te lo sei pagato, altro che omaggio.
 
Per evitare discussioni sui costi dei tagliandi ho fato il Kia care per 5 anni con un costo medio, se ricordo bene, inferiore ai 180 euro. Dalle mie parti molto difficilmente un tagliando costa meno di 250 euro.
 
Comunque a me sembra del tutto normale che i tagliandi abbiano costi differenti nelle varie parti d'Italia,
la manodopera ha costi diversi, materiali di consumo hanno costi diversi, tassazione sugli smaltimenti è diversa.

E'come andare a mangiare una pizza a Milano e a Napoli, impensabile di pagarla lo stesso importo.
Secondo me.

Poi certo, uno da 150€ e uno da 300€ effettivamente è strano e se fossero stati effettuati gli stessi interventi qualcosa di anomalo c'è sicuramente.
 
Il tagliando base prevede:

olio 3.8 litri in media 18 €/litro = 68.4 €
filtro olio = 7.31 €
guarnizione = 0.76 €
manodopera 1 h (chi più chi meno, ma 1 h per cambio olio è più che sufficiente) in media 48 € / h.
smaltimento rifiuti = 5 € (ma anche meno)
Tot. 129,47 € + iva = 158 €

Questo è il costo medio del 1° tagliando base.

Una variazione + o - di 20 € ci può stare per il costo manodopera e olio, di più solo con aggiunta di additivi e/o filtri aria che a questo punto si possono chiedere o rifiutare anticipatamente.

Considerato che con il Kia Care svolgono solo le operazioni previste, ci stanno dentro eccome!
 
spero che questa domanda non sia già stata fatta: in agosto devo andare in Ucraina e in quel periodo avrò 15.000 km, posso fare secondo voi il primo tagliando in una concessionaria ufficiale Kia in Ucraina senza che vada ad invalidare la garanzia?
 
spero che questa domanda non sia già stata fatta: in agosto devo andare in Ucraina e in quel periodo avrò 15.000 km, posso fare secondo voi il primo tagliando in una concessionaria ufficiale Kia in Ucraina senza che vada ad invalidare la garanzia?
Secondo me ti conviene anticipare il tagliando. Devi fare parecchi chilometri. Io viaggerei con liquidi freschi e dopo un tagliando.
 
spero che questa domanda non sia già stata fatta: in agosto devo andare in Ucraina e in quel periodo avrò 15.000 km, posso fare secondo voi il primo tagliando in una concessionaria ufficiale Kia in Ucraina senza che vada ad invalidare la garanzia?
Secondo me se l'auto è italiana non puoi fare i tagliandi in un altro paese,perché in caso di guasto la responsabilità della riparazione va loro ( in questo caso poi extraeuropeo). La cosa migliore è chiamare Kia Italia e chiedere a loro
 
Come dice @still chiama/scrivi a KIA Italia prima di fare un tagliando che poi non viene riconosciuto e ti bruci i 7 anni.
 
@Marpes tra poco più di una decina di giorni porto la Niro a fare il secondo tagliando. Poi carico qui gli interventi così magari aggiorni il file. Ok?
 
Indietro
Alto Basso