• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

Complimenti still, a cosa servono i rubacorrente in questo caso?
 
Complimenti still, a cosa servono i rubacorrente in questo caso?
Per prelevare la tensione direttamente dalla scatola fusibili, uno per avere un 12 volt fisso ed uno sotto chiave. Però aspetto di avere tutto il materiale per iniziare il progetto. L'unico dubbio che ho è l'effettiva durata della carica dei condensatori
Sono curioso di vedere la realizzazione circuitale.
Beh, un piccolo alimentatore switching per ridurre i 12v fino a 5v perché un lineare spreca troppa energia sotto forma di calore. Un circuito di commutazione batteria niro/ supercap, un qualcosa che mi carichi in sicurezza i condensatori. E poi il comparatore di tensione che spegne tutto se la batteria Niro scende troppo. Penso di fare tutto nella maniera più semplice possibile, dovere usare un microcontrollore programmato mi scoccerebbe, i circuiti digitali sono molto più critici nei confronti di disturbi elettrici
 
@still, 100 F???? ma quanto sono grossi? immagino da 16V
 
No, 2,7v. Conto di metterli in serie per ottenere 50F a 5,4vComunque sono lunghi 45 mm e diametro 22mm
 
scusa, ma non capisco una cosa... devi metterli in parallelo all'alimentazione... come fai a farli lavorare ad una tensione superiore... ho sempre tenuta buona una regola che mi insegnarono a scuola, di avere la tensione dei condensatori ad un 25% più alta della tensione di lavoro... oppure l'alimentazione è <= 5 V ?
 
L'alimentazione della cam è usb, quindi 5v. Nello spinotto accendisigari in dotazione c'è il convertitore da 12 a 5.
Penso di mettere i cond sul 5
 
ah, ok... logicamente pensavo ai 12V... quella che vorrei prendere io è alimentata a 12V e per la modalità parking devi per forza usare una batteria al litio...

hai già calcolato quanto ti dura con la capacità di 50F ? potresti usarne quattro mettendo le due serie in parallelo e rimani a 100F... (non sto tenendo conto dei costi, logicamente)
 
Dunque, parte la scimmia. Ho comprato sta b1w, un kit 2 fusibili rubacorrente, una sd Samsung da 64 Gb tutto per 75€. Poi però ho investito anche un paio di euro in due supercondensatori da 100F. Devo fare un po' di prove prima di montare il tutto. Devo capire quanto assorbe in funzionamento ed in standby, per costruire un alimentatore apposito che possa farla lavorare in parking mode. Non voglio assolutamente batterie al litio lasciate in auto parcheggiata (tranne la sua di trazione :D ). L'idea è montare la dashcam sotto chiave per farla partire quando si avvia l'auto, e contemporaneamente caricare i supercap per avere una riserva di energia sufficiente a mantenere la dash a accesa in modo park. Con tanto di controllo della tensione della batteria, se scende troppo stacca tutto e via. Se poi funziona preparo i kit:p
Per il post #142: @still for Kia Italia President! Per la dash-cam attendiamo trepidanti il tuo montaggio e collaudo!:applausi:
 
Per il post #142: @still for Kia Italia President! Per la dash-cam attendiamo trepidanti il tuo montaggio e collaudo!:applausi:
Appena arriva il tutto comincio con le prove a banco, vi terrò informati
ah, ok... logicamente pensavo ai 12V... quella che vorrei prendere io è alimentata a 12V e per la modalità parking devi per forza usare una batteria al litio...

hai già calcolato quanto ti dura con la capacità di 50F ? potresti usarne quattro mettendo le due serie in parallelo e rimani a 100F... (non sto tenendo conto dei costi, logicamente)
Per i costi sono bassi,i supercap costano un paio di euro l'uno. Quanto durano? Incognita, dipende dalla loro qualità( capacità effettiva) e dall'assorbimento della cam, non sono riuscito a trovare notizie precise, chi dice 370mA (troppi) chi dice 1w (200mA) che sono ancora tantini per un oggetto in standby.
 
Ultima modifica:
infatti ho paura che con i condensatori non ci fai molto... comunque, non credo che per le dash cam si possa parlare di standby... anche se registrano in time lap, comunque, sono completamente accese e l'assorbimento è rilevante...
 
Il parking mode mette in stand-by la dashcam, se avverte un movimento oltre un certo livello, si attiva la registrazione. Non credo che il consumo sia eccessivo.
 
è vero che da marca a marca cambia anche il funzionamento... quella che ho visto della blackvue in realtà non sta in standby, ma si aativa ogni tot secondi per registrare qualche secondo e se avverte un movimento registra indipendentemente dai tempi impostati e potendola controllare da remoto non credo che consumi poco, ma mi piaceva anche per questi aspetti...
 
Dunque, parte la scimmia. Ho comprato sta b1w, un kit 2 fusibili rubacorrente, una sd Samsung da 64 Gb tutto per 75€. Poi però ho investito anche un paio di euro in due supercondensatori da 100F. Devo fare un po' di prove prima di montare il tutto. Devo capire quanto assorbe in funzionamento ed in standby, per costruire un alimentatore apposito che possa farla lavorare in parking mode. Non voglio assolutamente batterie al litio lasciate in auto parcheggiata (tranne la sua di trazione :D ). L'idea è montare la dashcam sotto chiave per farla partire quando si avvia l'auto, e contemporaneamente caricare i supercap per avere una riserva di energia sufficiente a mantenere la dash a accesa in modo park. Con tanto di controllo della tensione della batteria, se scende troppo stacca tutto e via. Se poi funziona preparo i kit:p

Il prossimo raduno lo facciamo a BORDIGHERA, e ci montiamo tutti la dash
 
Il prossimo raduno lo facciamo a BORDIGHERA, e ci montiamo tutti la dash
Beh, d'estate sarebbe anche un bel posto, anche se qui è ancora estate piena!
Mi è arrivato ora il messaggio che posso ritirare il pacco, forse stasera cominceró a trafficare
 
Indietro
Alto Basso