• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

già, ma non lo fa nemmeno quella da 400 €... comunque la blackvue ha un moduletto aggiuntivo per park mode che costa meno di 30 € e serva ad alimentare la cam a veicolo fermo e salvaguarda la batterei servizi
 
Stamattina ho montato la cam in auto, così comincio ad impostare il lavoro. Messa molto in alto, inquadra bene la strada e dall'esterno è quasi invisibile,e sembra faccia parte della normale dotazione della Niro. Il cavo è passato tranquillamente nel cielo e sotto le guarnizioni, purtroppo ho comprato il rubacorrente della misura sbagliata ( pensavo che i fusibili della Niro fossero piccoli come quelli della moto, invece sono ancora più piccoli, :poo:.
Quindi per adesso ho portato il cavo con attacco accendisigari fino alle prese sul tunnel, non si vede nulla. Però resta sempre una cosa provvisoria e quando l'auto è spenta non registra nulla. Qualcuno ha un link con il rubacorrente della misura giusta, perché magari nel negozio di ricambi non lo hanno? Per il park mode sarei orientato di lasciare perdere il discorso degli urti perché la registrazione che parte dopo l'urto è poco affidabile. Bisognerebbe contenesse anche uno spezzone precedente e poi dovrebbe durare un paio di minuti dopo la botta. Tenendo conto che poi se la botta è troppo leggera magari non si attiva. Quindi pensavo di fare in modo che quando spengo l'auto la dashcam resti attiva per un massimo di 6 ore dopo di che si spenga, lasciando sempre il discorso dello spegnimento anticipato con tensione batteria bassa. Magari anche un interruttore per spegnere a mano. Se avete altre idee ben vengano.
 

Allegati

  • IMG_20180930_113722.jpg
    IMG_20180930_113722.jpg
    126,3 KB · Visite: 277
i portafusibili rubacorrente sono del tipo micro II... ci sono rimasto buggerato anche io.... li ho comprati su amazon
 
si, ma poi ho preso i Micro II e sono quelli giusti...
 
Oggi pomeriggio un po' di lavoro. Ho iniziato il prototipo del circuito timer, pare funzionare bene: rimane sempre alimentato ed assorbe 6 mA, ma spero di riuscire a limare ancora qualcosa. Quando si dà tensione al positivo sotto chiave, la dashcam viene alimentata e così resta per circa 6 ore anche spegnendo l'auto. Questo è più o meno il tempo che la mia auto resta parcheggiata al lavoro. Dopo questo tempo la dashcam viene spenta. Ora voglio aggiungere la parte che spegne comunque quando la batteria scende troppo, poi se ho tempo e voglia metterò anche l'accellerometro per destare la cam nel caso di urto. I componenti per il primo prototipo dovrei averli tutti ( mi mancano solo i rubacorrente giusti :mad: )
 
poi manda lo schema quando hai intgrato l'accelerometro... :)
 
IMG_20181002_185957.jpg Stasera ho appena finito la seconda parte del circuito. Riassumendo ho fatto: Alimentatore stabilizzato da 12 v a 5v in grado di dare 2A.
Temporizzatore che scollega l'alimentatore dopo circa 6 ore dallo spegnimento della Niro.
Controllo di tensione che in ogni caso stacca se la batteria scende sotto 11,7 v.

Mi manca di implementare l'accellerometro per accendere il tutto in caso di urto,i pezzi li ho, ci vuole solo il tempo (e la voglia).

Il circuito è montato e funzionante come prototipo, se funziona anche il rilievo degli urti voglio fare un poco di ottimizzazione per ridurre al minimo il consumo in stand-by, ogni mA è prezioso. Poi inizierò a fare un circuito stampato con la cnc per montare una versione installabile in auto.
Work in progress.
 
...mmmh... un tavolo da lavoro fichissimo. Con rivestimento di pizzo! Ti tratti bene eh? :good:
 
...mmmh... un tavolo da lavoro fichissimo. Con rivestimento di pizzo! Ti tratti bene eh? :good:
No, purtroppo stasera ho dovuto continuare sul tavolo del soggiorno perché quello in garage è temporaneamente indisponibile. Se rovino quella tovaglia mia moglie mi uccide:confused:
 
No, purtroppo stasera ho dovuto continuare sul tavolo del soggiorno perché quello in garage è temporaneamente indisponibile. Se rovino quella tovaglia mia moglie mi uccide:confused:
Non ti dico che mi fa la mia... Una volta ho cercato di riparare un telecomando in salotto, perché non volevo scendere bello studio al piano di sotto... Ho attaccato il saldatore, ho preparato lo stagno e un paio di attrezzi e.... Mi ha tirato giù tutto il fitmamento....
 
@still qui c'è una discussione sulla modalità parcheggio della B1W e si parla di un aggiornamento firmware, magari ti può interessare;)
https://dashcamtalk.com/forum/threads/parking-mode.32774/E' anche disponibile il filtro polarizzatore, utile per limitare i riflessi del parabrezza:

https://www.ebay.com/itm/312204385723

che per contro taglia un pò di luce.
Grazie Marpes. Ho letto tutto quel forum, ho visto il firmware ma non è una release ufficiale del produttore, pare ci siano parecchie cam brikkate con l'aggiornamento.
Poi alla fine non è che faccia chissà cosa, semplicemente mette la cam in stop rec dopo un po'di tempo che l'auto si ferma, senza quel firmware devi farlo a mano. Il problema è che la cam assorbe la stessa corrente sia in rec che in pause, quindi a sto punto che continui a registrare e chissenefrega. La mia intenzione è spegnere la cam dopo un tempo prescelto una volta che l'auto è stata spenta. Se poi c'è un urto la cam si riaccende.Per ora ho costruito come detto l'alimentatore e timer, oggi ho fatto qualche prova con l'accellerometro per rilevare gli urti, quello che ho non mi soddisfa, ne ho comprato un altro tipo che mi deve arrivare. Comunque per i soldi pagati la cam funziona bene, i video sono molto nitidi a 1080p e fluidi, anche in notturna nessun problema (ovviamente è una cam da 50€, le prestazioni sono paragonate a questo fattore). Anche l'audio è buono. Per riprendere il contesto di un eventuale sinistro va benissimo. Darò un occhiata a quel filtro, se è valido magari ci faccio un pensiero. Grazie ancora.Ho letto le caratteristiche del filtro, mah, non so. Da qualche parte ho un paio di occhialini polarizzati per il cinema 3D, proverò a ricavare una lente circolare e a metterla davanti all'obiettivo per vedere l'effetto che fa. Se migliora parecchio magari compro il filtro ma non vorrei che poi di notte si veda solo buio. Prove, prove e prove
 
Stamattina ho montato la cam in auto, così comincio ad impostare il lavoro. Messa molto in alto, inquadra bene la strada e dall'esterno è quasi invisibile,e sembra faccia parte della normale dotazione della Niro. Il cavo è passato tranquillamente nel cielo e sotto le guarnizioni, purtroppo ho comprato il rubacorrente della misura sbagliata ( pensavo che i fusibili della Niro fossero piccoli come quelli della moto, invece sono ancora più piccoli, :poo:.
Ciao @still , quindi vedi l'inquadratura tramite app sul cell. Giusto? E' pratica la cosa o è un traffico visualizzare l'immagine? Ultima domanda usi Android o iOS?. Grazie. (Ci sto facendo un pensiero anch'io, visto che è piccola, poco appariscente e non invasiva).
 
Indietro
Alto Basso