• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

Beh, d'estate sarebbe anche un bel posto, anche se qui è ancora estate piena!
Mi è arrivato ora il messaggio che posso ritirare il pacco, forse stasera cominceró a trafficare
fai un video o delle foto e fanne una guida da mettere nella sezione apposita...
 
A Modena tu potrai apprezzare la pressoché totale invisibilità della mia installazione.
 
anche la mia è invisibile... non l'ho ancora comprata... :D
 
Ritirata. Ora però sono impegnato e non posso provare, comunque pare fatta molto bene ed è abbastanza piccola. Devono ancora arrivare i super cap
 
quando ti arrivano, fai una prova della durata di registrazione... si nota che sono molto interessato? :)
 
Prima prova: assorbimento di corrente. In modalità rec con Wi-Fi attivo assorbe 0,17 A. Qualcuno riesce a sapere ( chi ha detto Pisia52? :D ) da quanti Ah è la batteria al litio sei servizi della Niro my 2018?
 
ma.... se metti una batteria al piombo da 6,3 Ah da qualche parte, che si mantiene in carica quando sei in marcia? (logico che dipende da quanto rimane accesa l'auto, visto che per caricarsi richiede una corrente di 630 mA)
 
ma.... se metti una batteria al piombo da 6,3 Ah da qualche parte, che si mantiene in carica quando sei in marcia? (logico che dipende da quanto rimane accesa l'auto, visto che per caricarsi richiede una corrente di 630 mA)
Infatti un altro pensiero era questo. Una piccola batteria al piombo di quelle da allarmi, non soffre la temperatura e non si incendia. Un regolatore di carica per questa è banale, basta mantenere la tensione costante e limitare la corrente ad un valore idoneo. Voglio però capire quanto assorbe la dashcam in parking mode, col fatto che non registra ed ha il wifi spento magari consuma poco poco.
 
infatti l'unica è fare una prova con un buon tester... non mi fido molto delle caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore...
 
Di strumentazione ne ho tonnellate :D
 
l'avevo intuito... :)
 
IMG_20180928_204521.jpg
Dunque, la dashcam assorbe circa 130 mA con il Wi-Fi spento, il problema che non c'è differenza fra quando registra e quando è in park mode. Diciamo che 130 mA non sono tantissimi, in 24 ore sarebbero meno di 3500mA drenati. Forse mi conviene alimentarla e basta prevedendo un interruttore per spegnere quando non serve. Solitamente lascio l'auto parcheggiata al lavoro per non più di 6 ore, forse con un semplice timer che,una volta spenta l'auto, dopo 6 ore stacca la cam risolvo il problema. Oppure la spegne prima se la tensione è troppo bassa. Tanto durante la notte ho il mio parcheggio privato chiuso con cancello (avrei anche il garage ma lo uso per moto ed altro), li la Niro nessuno la tocca.
Ah, e poi la Niro ha il Battery Reset :D
 
... 130mA ? pensavo un po' meno, ma se la usi per al massimo 8 ore non ci sono problemi... hai calcolato quanto ricarichi la batteria dell'auto cono il tragitto che fai per tornare dal lavoro? la fregatura di tutte le auto è che la batteria non viene caricata a corrente costante, quindi, se la batteria dell'auto (ipotesi) è da 70 Ah, cerca di caricarsi a 7A e per ripristinare i 3,5 A che consumeresti solo con la dash cam, dovresti girare almeno 30 min... in teoria....
 
Ho due dubbi : la batteria servizi credo che sia molto più piccola di 70Ah, tenendo accesa la radio dopo un paio di minuti si spegne. Diciamo che queste dashcam economiche dal punto di vista software peccano parecchio: per metterla in modalità park mode devi farlo tramite app, quindi se hai il wifi disattivato devi attivarlo, collegare il telefono alla cam ed accendere il park mode. Troppo traffico. Un tastino sulla cam per porla in park ci poteva stare. Visto che dentro c'è un accellerometro bisognava usarlo a fondo. Quando l'auto sta ferma per più di 5 minuti modalità park automatica. Se rileva un colpo inizia a registrare, se rivela movimenti continui, tipo 3 o 4 in un minuto vuol dire che l'auto si muove quindi registrazione continua. Forse c'è un firmware modificato, mi pare di avere letto qualcosa sul forum dashcam sull'argomento. La cosa assurda però è il consumo in standby, che a quanto pare più che standby è pausa, ovvero non registra. Bastava mantenere attivo solo il modulo accellerometro, per far si che al rilievo di un urto svegli la cam. Così si potevano consumare solo pochi microampere, ma per una cam da 49€ cosa ti aspettavi ?Riflettendo su quello che ho appena scritto: la cam appena si collega all'alimentazione inizia a registrare, se lo fa abbastanza velocemente, ho un modulo accellerometro comprato per giocarci un po'. Potrei pensare di realizzare un alimentatore comandato dall'urto, con due positivi: uno sotto chiave che quando da tensione alimentare la cam sempre, l'altro fisso che in mancanza di tensione da chiave accenda la cam solo in caso di urto. Mmm... devo fare qualche prova.
 
Indietro
Alto Basso