• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

la ricarichi con una corrente costante di 60A?
 
la ricarichi con una corrente costante di 60A?
Bella domanda! Hai pienamente ragione però loro dicono così, se la batteria si è scaricata e devi intervenire col tasto reset.
IMG_20181012_182242.png
 
secondo me si sono un po' allargati... magari non sarà carica totalmente, ma quel tanto che basta per riavviare il motore... sarà che anni or sono, trovai un bel po' di castronerie sul manuale di una CCU di una telecamera da studio LDK90 della BTS (Philips), che non credo più tanto a quello che scrivono ma mi affido all'esperienza, all'elettronica e alla fisica che ho studiato...
 
Si prosegue col lavoro. Montato il circuito pare funzionare, sempre in attesa che arrivino i sensori d'urto e i rubacorrente (spero stavolta,la terza siano quelli giusti). IMG_20181014_161037.jpg
 
Altro aggiornamento. Grazie a @Pisia52 e @ssquadro sono riuscito alla terza volta a comprare i portafusibili rubacorrente esatti. Si chiamano micro blade II come ho già detto da qualche altra parte, oggi sono arrivati, li ho montati ed è venuto un bel lavoretto: fili saldati, giunzione con guaina termorestringente. Sulla massa ho saldato un capicorda ad occhiello da posizionare su un bel bullone vicino alla scatola portafusibili,pare messo lì apposta. La tensione 12v fissa la prendo dal fusibile luci abitacolo, sempre alimentato (almeno cosi pare) mentre quella sotto chiave dal fusibile condizionatore, quello col fiocco di neve. Manca solo il sensore d'urto e sono a posto.

IMG_20181017_185735.jpg
 
Bello! :applausi:
Quando aggiungi il sensore urto poi fai una prova? :D:p
 
Sulla massa ho saldato un capicorda ad occhiello da posizionare su un bel bullone vicino alla scatola portafusibili
non vale, mi hai copiato... :D:D:D carino il bullone della scatola portafusibili, eh?
 
Altro aggiornamento. Grazie a @Pisia52 e @ssquadro sono riuscito alla terza volta a comprare i portafusibili rubacorrente esatti. Si chiamano micro blade II come ho già detto da qualche altra parte, oggi sono arrivati, li ho montati ed è venuto un bel lavoretto: fili saldati, giunzione con guaina termorestringente. Sulla massa ho saldato un capicorda ad occhiello da posizionare su un bel bullone vicino alla scatola portafusibili,pare messo lì apposta. La tensione 12v fissa la prendo dal fusibile luci abitacolo, sempre alimentato (almeno cosi pare) mentre quella sotto chiave dal fusibile condizionatore, quello col fiocco di neve. Manca solo il sensore d'urto e sono a posto.

Vedi l'allegato 14720
:applausi:
Poi li produci in serie limitata e giri l'Italia a montarli sulle nostre Niro? ;)
 
:applausi:
Poi li produci in serie limitata e giri l'Italia a montarli sulle nostre Niro? ;)
Beh, se volete vi do tutto il progetto, potrei pure produrli in serie limitata ma costerebbe troppo. Alla fine un alimentatore per dashcam con controllo di tensione minima si trova ad una quindicina di euro ma non va bene per Niro, noi abbiamo il problema della batteria piccola e non al piombo ma al litio quindi tensione di scarica differente. E poi volevo il timer di spegnimento automatico e il sensore d'urto per riaccendere in caso di botta :p
 
Beh, se volete vi do tutto il progetto, potrei pure produrli in serie limitata ma costerebbe troppo. Alla fine un alimentatore per dashcam con controllo di tensione minima si trova ad una quindicina di euro ma non va bene per Niro, noi abbiamo il problema della batteria piccola e non al piombo ma al litio quindi tensione di scarica differente. E poi volevo il timer di spegnimento automatico e il sensore d'urto per riaccendere in caso di botta :p
Ne parleremo con @ssquadro e gli altri domenica. Peccato tu non ci sia a Modena.
 
Mi spiace, purtroppo abito molto lontano e ho pochissimo tempo libero. Divertirvi anche per me ;)
Tanto prima o poi ti vengo a trovare... Quando sono a Genova, sto abbastanza vicino e i km non mi spaventano... :)
 
In attesa ancora di sto benedetto sensore, pare che arriverà il 2 novembre :(.
Oggi ne ho aggiunto ancora un pezzetto. Stavo giusto pensando che così com'è va bene, la dashcam si accende quando si avvia l'auto e quando questa viene spenta la cam resta ancora accesa 6 ore ( questo è il tempo che va bene a me, potrebbe essere anche solo un'ora o meno). Se la cam è spenta dal timer ed il sensore rileva un colpo si riaccende e riparte il timer.Ok, però quando parcheggio l'auto a casa mi scoccia che si sprechino 6 ore di registrazione inutilmente, quindi devo poterla spegnere. Staccare lo spinotto... no, alla fine si romperebbe, mettere un interruttore, giammai bucare la Niro:eek:. Studiando bene la cosa ho deciso di fare un altro piccolisimo circuito (già fatto oggi, montato, collaudato,inscatolato). Un sensore magnetico aziona un piccolo relè il quale interrompe l'alimentazione della cam. La scatoletta è montata vicino alla scatola fusibili, alla sinistra dello sportellino. Avvicinando un piccolo magnete (che ho già agganciato al portachiavi dell'auto) quindi posso speghere la cam se non voglio registrare. Per evitare dimenticanze ho fatto il circuito in modo che comunque quando la Niro viene accesa anche la cam automaticamente passi in ON.
Ok, ormai la prossima puntata dovrebbe essere quella finale, sistema montato:).

IMG_20181020_194211.jpg
 
Indietro
Alto Basso