• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

In attesa ancora di sto benedetto sensore, pare che arriverà il 2 novembre :(.
Oggi ne ho aggiunto ancora un pezzetto. Stavo giusto pensando che così com'è va bene, la dashcam si accende quando si avvia l'auto e quando questa viene spenta la cam resta ancora accesa 6 ore ( questo è il tempo che va bene a me, potrebbe essere anche solo un'ora o meno). Se la cam è spenta dal timer ed il sensore rileva un colpo si riaccende e riparte il timer.Ok, però quando parcheggio l'auto a casa mi scoccia che si sprechino 6 ore di registrazione inutilmente, quindi devo poterla spegnere. Staccare lo spinotto... no, alla fine si romperebbe, mettere un interruttore, giammai bucare la Niro:eek:. Studiando bene la cosa ho deciso di fare un altro piccolisimo circuito (già fatto oggi, montato, collaudato,inscatolato). Un sensore magnetico aziona un piccolo relè il quale interrompe l'alimentazione della cam. La scatoletta è montata vicino alla scatola fusibili, alla sinistra dello sportellino. Avvicinando un piccolo magnete (che ho già agganciato al portachiavi dell'auto) quindi posso speghere la cam se non voglio registrare. Per evitare dimenticanze ho fatto il circuito in modo che comunque quando la Niro viene accesa anche la cam automaticamente passi in ON.
Ok, ormai la prossima puntata dovrebbe essere quella finale, sistema montato:).

Vedi l'allegato 14739
:applausi:A questo punto hai più elettronica per la dash cam che per far camminare la Niro ....! :D;)
 
Benedetti sensori ad effetto di hall...
 
ecco... come al solito la facevo più complicata del necessario... Come feci all'esame di maturità nel lontano 82... Dopo 40 min che parlavo il prof mi chiese di disegnare e dimensionare uno stabilizzatore e io disegnai una resistenza e uno zener... Lui mi chiese di metterci un transistor e allora, visto che lo sapevo bene, ho disegnato anche un darlington con transistor pilota, regolazione della corrente di base e un altro transistor in controreazione per il controllo del di sovraccarico... Come iniziai a fare due calcoli, finalmente mi dissero che potevo accomodarmi... :)
 
si ma al mio prof, piaceva sentirmi parlare... ;)
 
@still, ma al di là delle varie diavolerie elettroniche che stai sviluppando, la dash-cam l'hai provata? Se si, funziona bene? L'App è di semplice utilizzo o bisogna essere dei nativi digitali? Perchè sto pensando di prenderla anch'io (49,90 euri su Amz). Grazzzie!;)
 
@still, ma al di là delle varie diavolerie elettroniche che stai sviluppando, la dash-cam l'hai provata? Se si, funziona bene? L'App è di semplice utilizzo o bisogna essere dei nativi digitali? Perchè sto pensando di prenderla anch'io (49,90 euri su Amz). Grazzzie!;)
Si,certo,la dashcam è montata da quando è arrivata e funziona benissimo. Le ho immagini sono chiare e fluide, anche l'audio si sente bene. A me l'app per ora funziona benissimo, pochi parametri da impostare e in modo facile. Il Wi-Fi si collega in modo veloce e permette di vedere le immagini in tempo reale o di scaricare i filmati registrati. Occorre però ricordarsi che la cam crea una sua rete Wi-Fi personale e quando sei connesso a questa il telefono non può ricevere altri dati dal mondo esterno. L'unico tasto presente è di facile impiego, se premuto salva il filmato corrente nello spazio di archiviazione che non viene sovrascritto mentre se si tiene premuto per due secondi commuta fra Wi-Fi on e Wi-Fi off
 
Oggi ho acquistato la stessa dashcam di @still, ho poi aggiunto un powerbank da 20000 mAh e un adattatore da accendisigari a USB. Il tutto sarà montato in TEST sulla Clio aziendale, se il risultato sarà soddisfacente utilizzerò l'adattatore e il powerbank anche con la daschcam di Niro quando non è parcheggiata in garage.
La mia idea è quella di settare la camera con la modalità rilevamento urti attiva, mettere il powerbank nel cassettino porta documenti fissandolo con velcro, far passare l'adattatore sotto il tunnel in modo da far sbucare solo il terminale femmina in prossimità della presa accendisigari. Quando smonto dall'auto e la lascio in posti a rischio, stacco l'alimentatore dalla presa accendisigari e lo metto nell'adattatore collegato alla powerbank.
Sicuramente è una soluzione moooolto meno strutturata di quella di @still, ma è quella che al momento fa al caso mio.
In un post più indietro si parlava di un assorbimento di 130 mAh, credo che stando così le cose non dovrò ricaricare nemmeno troppo spesso il powerbank.
Aperto a tutti i suggerimenti.
 
Aperto a tutti i suggerimenti.
fai una guida dello smontaggio e rimontaggio delle parti dell'auto, corredato da un po' di foto, visto che non si riesce ad entrare in possesso dei manuali d'officina... sarà sicuramente utile a tutti... :)
 
Di ciò che smonto nella Clio non so quanto interessi qui nel forum, nella Niro ho già tutto montato, a parte il powerbank e l'adattatore.
Non credo comunque che smonterò nulla, sfrutterò i passaggi "naturali" presenti in entrambe le auto, così come fatto per l'altra dashcam.
In un altro thread sempre sulle camere, era stato pubblicato un breve video che mostrava dove far passare i cavi, io ho seguito quello quando ho fatto il lavoro sulla Niro (anche con cam posteriore).
 
Io vi farei vedere anche qualche filmato ma non so come fare
 
per scaricarlo dalla dash cam, per convertirlo, o per caricarlo sul forum? se posso aiutarti in qualche modo, chiedi pure...
 
per scaricarlo dalla dash cam, per convertirlo, o per caricarlo sul forum? se posso aiutarti in qualche modo, chiedi pure...
No, scaricarlo dalla dash cam è un attimo, puoi farlo tramite Wi-Fi o cavo usb, oppure estraendo la micro sd. Per convertirlo ho dei software, pure questo non è un problema. È che il forum mi pare accetti solo link a Youtube o Vimeo, non ho voglia di mettermi a caricare video online. Al limite lo posso mettere su Dropbox e condividere il link
 
Video non ne ho mai caricati... Mi hai messo una bella pulce nell'orecchio... Domani ci guardo e spero di trovare un modo semplice di farlo...
 
Indietro
Alto Basso