• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

Esatto, io avevo preso spunto dalla tua scelta ed è stata azzeccata. Se non c'è la vocina che ti avvisa dell'inizio registrazione, ci si dimentica di averla (salvo giocare con il cell per rivedere spezzoni di filmato!). Unica pecca, secondo me, che il cavo d'alimentazione finisce con spinotto per accendisigari anzichè USB .... ben fatto, per carità (ha anche la luce blu è presa usb), ma impedisce di attaccarci un power bank qualora si volesse registrare ad auto spenta. O tu hai risolto diversamente?
Dunque, io ho risolto diversamente come ho descritto qui sul forum. Lo spinotto 12v originale lo ho tagliato recuperando cavo e connettore micro usb. Mi sono costruito una scatolina che alimenta la dashcam prendendo la corrente dalla scatola fusibili tramite un adattatore micro II.
Questa scatola contiene un alimentatore 5v 2 A, un circuito che accede la dashcam quando si avvia la Niro e la mantiene accesa per sei ore dopo che l'auto viene spenta. C'è anche un sensore d'urto che attiva per 10 minuti la dashcam se è spenta in caso di urto subito dall'auto. Infine un contatto magnetico (non volevo bucare nulla) posisionato sotto la plastica mi permette avvicinando un magnetino di spegnere immediatamente la cam. Per ora mi trovo bene con questo sistema
 
Dunque, io ho risolto diversamente come ho descritto qui sul forum. Lo spinotto 12v originale lo ho tagliato recuperando cavo e connettore micro usb. Mi sono costruito una scatolina che alimenta la dashcam prendendo la corrente dalla scatola fusibili tramite un adattatore micro II.
Questa scatola contiene un alimentatore 5v 2 A, un circuito che accede la dashcam quando si avvia la Niro e la mantiene accesa per sei ore dopo che l'auto viene spenta. C'è anche un sensore d'urto che attiva per 10 minuti la dashcam se è spenta in caso di urto subito dall'auto. Infine un contatto magnetico (non volevo bucare nulla) posisionato sotto la plastica mi permette avvicinando un magnetino di spegnere immediatamente la cam. Per ora mi trovo bene con questo sistema
Si, ricordo di aver letto tutta la tua costruzione e sperimentazione dell'aggeggio :applausi:ma mi ero perso l'effettiva applicazione! Comunque complimenti ...... troppo complicato per le mie capacità (scarse!).
 
Si, ricordo di aver letto tutta la tua costruzione e sperimentazione dell'aggeggio :applausi:ma mi ero perso l'effettiva applicazione! Comunque complimenti ...... troppo complicato per le mie capacità (scarse!).
@still ha fatto un lavorone, per le nostre modeste capacità basta una adattatore 12v-USB, stacchi l'alimentatore dalla presa e lo infili nell'adattatore collegato ad un powerbank, il tutto finisce nel cassetto portaoggetti.
 
se conto la roba che ho io nei cassetti ci riempio un container :eek:
con la b1w il cavo fornito termina con un adattatore micro usb a 90°, l'adesivo se è appiccicato al vetro lo puoi togliere con una spatolina di plastica, al limite una vecchia tessera tipo bancomat, magari dopo che l'auto è stata un po' sotto il sole. Nel montante il cavo ci passa benissimo , ho lavorato con pazienza ma non si vede assolutamente nulla

uhmmm… sono indeciso a questo punto. L'intenzione è comunque di prendere la B1W ma a questo punto potrei valutare di montarla davanti invece di dietro.

Ciao
Pubs1999
 
Ciao
Ho tolto l'adesivo 3M che avevo messo l'altro giorno con phon, raschietto, pazienza e alla fine un solvente per adesivi.
Ho trovato la posizione per me migliore con la mia dashcamera, la monterò leggermente inclinata quindi non perfettamente orizzontale.
PEr il cavo farò il giro sotto il volante, sul montante sinistro, partendo dall'accendisigari sinistro; come sulla vecchia Cee'd.
Solo che stavolta vorrei passare un cavo 3m di prolunga USB e poi usare un cavetto mini usb 90gradi sinistro da 20-30cm. In questo modo se in futuro dovessi cambiare dashcamera e se avesse un attacco diverso basterebbe che cambiare il cavetto corto.

P.S.
Se volessi montare anche quella posteriore mi basterebbe aggiungere uno sdoppiatore e poi partire con il secondo cavo verso il lunotto.

Cosa dite?
LA sepsa di un cavo 3m 90gradi mini usb e prolunga+cavetto corto è circa uguale 13-14€.

Pubs1999
 
Ciao
Ieri ho montato la mia dashcamera, come da foto la ho montata in un punto che non mi togliesse troppa visuale. Essendo non in centro e di fianco al gruppo sensori, per evitare di perdere parte dell'inquadratura della strada, ho optato per montarla leggermente ruotata verso sinistra. In questo modo il video non è orizzontale ma almeno viene registrato anche il lato sinistro quasi come se fosse in centro. Per fare questo ho dovuto metterla a metà altezza, non a filo superiore, così che l'obiettivo fosse fuori dall'ingombro del gruppo sensori.

Image00001.jpg
Image00002.jpg
Image00003.jpg
Image00004.jpg
Image00005.jpg
 
Ciao
Di seguito resoconto montaggio cavo prolunga usb con cavo dedicato al tipo di presa della mia dashcamera. In questo modo se in futuro dovessi cambiare dashcamera o volessi aggiungere qualcosa d'altro mi basterà cambiare solo il cavetto e non ripassare tutto. Cavo prolunga usb 2m, cavo dashcamera 27cm.
WP_20190420_15_17_11_Pro.jpg
WP_20190420_15_17_28_Pro.jpg
WP_20190420_15_17_28_Pro_2.jpg
WP_20190420_15_39_20_Pro.jpg
WP_20190420_15_39_20_Pro_2.jpg
WP_20190420_15_51_26_Pro.jpg
WP_20190420_16_04_18_Pro.jpg
WP_20190420_16_04_18_Pro_2.jpg
WP_20190420_16_08_48_Pro.jpg
WP_20190420_14_37_55_Pro.jpg
P.S.
Le prese usb posteriori non sono il massimo della bellezza, ma con il sedile in posizione corretta, cioè più indietro, non si vedono tanto.

Ciao
Pubs1999
 
Interessante il fatto che si possano sincronizzare fino a 4 cam, non c'è scritto che taglio massimo di SD supporti, ma penso che fino a 32 GB ci arrivi.
 
bellina è bellina quando arriverà in Italia sicuramente mi informerò
 
Se non sbaglio si può ordinare e le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.
 
Qualcuno mi sa consigliare una buona dashcam da acquistare su Amazon (tralasciando le blasonate e dispendiose BlackVue)?
Al momento ne ho una da pochi € ma non posso certo dire di esserne soddisfatto...

Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ne ho due della Toguard mi trovo bene le consiglio, prese su Amazon :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho la b1w e mi trovo bene, pagata una sessantina di euro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo Toguard, sta nell'auto di mia moglie.
 
Indietro
Alto Basso