Ciao,
piccolo OT, effittivamente sarebbe bello aver presente visivamente chi si parla ....
Chiuso OT
Per quel che concerne il discorso GARANZIA, il mio post nasceva appunto dall'aver letto messaggi tipo quelli linkati da me e quelli linkati da "tommolo79".
Prima di continuare nella discussione è opportuno fare (3) premesse.
La prima è che ad ora NON ho ancora avuto bisognio di nulla, per cui il mio ragionamento è privo di esperienza personale, quindi sterile.
La seconda, già scritta sopra, ma comunque importante da ribadire, legata al fatto che arrivo da un'esperienza negativa con un'auto a metano.
Auto di 5 anni a cui ad una settimana dalla scadenza dei 2 anni di si rompe il regolatore della pressione.
Poi ho rifatto, nell'ordine, galleggiante, coprisogaranziaspensioni (arrugginite causa pioggia), pulizia iniettori benzina quasi intasati (il meccanico li ha docuti smontare), pompa della benzina.
Totale 1500 euro in 3 anni manutenzioni escluse.
La terza, legata alla mia esperienza da ciclista.
La prima volta che ho comprato CANNONDALE il rivenditore mi disse che la bici aveva la garanzia a vita sul telaio.
Facendomi notare che la cosa NON mi avrebbe posto al riparo da problemi ma che evidenziava la confidenza nella produzione riposta dal construttore.
Ed aggiunse, un po' come la mia KA PICANTO, mi hanno dato 7 anni di garanzia , tu sulla tua FIAT ?
Da questo momento ho iniziato a porre attenzione sulle KIA.
Fine delle premesse.
Il tenore di messaggi linkati è del tipo "KIA non rispetta le promesse" , e forse è vero,chi puo' dirlo.
Ma il mio modesto modo di vederla è che certe cose le prendo con le pinze, certe altre non mi interessano e cerco di declinare la cosa secondo le mie esigenze ed aspettative.
Parto dall'assunto che ho comprato un'auto.
Che con quest'auto in piu' mi danno la garanzia di 7 anni, garanzia che qualsiasi altro construttore mi avrebbe fatto pagare.
Garanzia che, come quelle di altri costruttori, a fronte di problemi mi avrebbe fatto sputare l'anima per vedere tutelati i miei diritti.
Per esperienza personale ho provato l'assistenza in viaggio della mia assicurazione, è per risparmiare 29 euro l'anno, mai e poi mai vorrei appoggiarmi a quanto mi offre KIA.
Nel senso che ho provato, funziona bene, non farei economia su questo, vista poi la spesa.
Per contro mi rendo conto che siccome KIA te la offre è corretto che funzioni (specie la parte di auto sostituiva).
Un'altra precazione che ho preso, vista la mia personale esperienza, è tenermi alla larga da GPL o motori, a mio avviso, poco maturi.
Ho optato per il DIESEL.
E leggendo buona parte dei post sembra che i problemi stiano li.
Ma, anche qui, un po' come capito' a me, se compri un'auto a GAS, in quanto commercializzata ti aspetti che funzioni e non ti lasci a piedi ogni anno!
Invece trovo sufficientemente chiaro il libretto consegnato con l'auto che prevede per alcuni componenti i dettagli della garanzia (in termini di chilometraggio).
Dico "sufficientemente" perchè mi rendo conto che ha molte zone d'ombra.
E poi, alla fine, se mai dovesse averne bisogno, non so quanta fatica dovro' fare per far riconoscere i miei diritti.
Quel che è certo è che, in fase di acquisto ho avuto dei dubbi su come//dove fare i tagliandi (mi riferisco alla fantomatica legge "Monti"), ho scritto a KIA e loro mi hanno risposto, in tutta sincerità ed in pochissimo tempo.
Per cui, mi aspetto che, in qualche modo, sollecitando opportunamente, le cose possano essere risolte.
Concludendo.
Questo post è per rincuorare chi, come me, sceglie KIA anche per la garanzia con un po' di apprensione.
Alla fine è una garanzia ne piu' ne meno come quelle della altre case, solo che, a differenza delle altre, il prezzo è già annegato nell'auto.
Questa è la mia opinione.