• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dettagli garanzia

Il meccanico che mi seguiva era di Novara.
Tra le altre cose è il mio meccanico di fiducia per cui sono sicurissimo al 100% che le problematiche fossero del veicolo e non altro
 
Ok,grazie...era solo una mia curiosità in quanto conosco in altri paesi chi ne ha fatte di cotte e di crude...sicuramente non è il tuo caso;)
 
Fantastico!!ma quanti novaresi siamo???:D:D
 
E qui scatta raduno! !!
Fine OT.:D
 
Ciao,

piccolo OT, effittivamente sarebbe bello aver presente visivamente chi si parla ....
Chiuso OT

Per quel che concerne il discorso GARANZIA, il mio post nasceva appunto dall'aver letto messaggi tipo quelli linkati da me e quelli linkati da "tommolo79".

Prima di continuare nella discussione è opportuno fare (3) premesse.

La prima è che ad ora NON ho ancora avuto bisognio di nulla, per cui il mio ragionamento è privo di esperienza personale, quindi sterile.

La seconda, già scritta sopra, ma comunque importante da ribadire, legata al fatto che arrivo da un'esperienza negativa con un'auto a metano.
Auto di 5 anni a cui ad una settimana dalla scadenza dei 2 anni di si rompe il regolatore della pressione.
Poi ho rifatto, nell'ordine, galleggiante, coprisogaranziaspensioni (arrugginite causa pioggia), pulizia iniettori benzina quasi intasati (il meccanico li ha docuti smontare), pompa della benzina.
Totale 1500 euro in 3 anni manutenzioni escluse.

La terza, legata alla mia esperienza da ciclista.
La prima volta che ho comprato CANNONDALE il rivenditore mi disse che la bici aveva la garanzia a vita sul telaio.
Facendomi notare che la cosa NON mi avrebbe posto al riparo da problemi ma che evidenziava la confidenza nella produzione riposta dal construttore.
Ed aggiunse, un po' come la mia KA PICANTO, mi hanno dato 7 anni di garanzia , tu sulla tua FIAT ?

Da questo momento ho iniziato a porre attenzione sulle KIA.

Fine delle premesse.

Il tenore di messaggi linkati è del tipo "KIA non rispetta le promesse" , e forse è vero,chi puo' dirlo.
Ma il mio modesto modo di vederla è che certe cose le prendo con le pinze, certe altre non mi interessano e cerco di declinare la cosa secondo le mie esigenze ed aspettative.

Parto dall'assunto che ho comprato un'auto.
Che con quest'auto in piu' mi danno la garanzia di 7 anni, garanzia che qualsiasi altro construttore mi avrebbe fatto pagare.
Garanzia che, come quelle di altri costruttori, a fronte di problemi mi avrebbe fatto sputare l'anima per vedere tutelati i miei diritti.

Per esperienza personale ho provato l'assistenza in viaggio della mia assicurazione, è per risparmiare 29 euro l'anno, mai e poi mai vorrei appoggiarmi a quanto mi offre KIA.
Nel senso che ho provato, funziona bene, non farei economia su questo, vista poi la spesa.
Per contro mi rendo conto che siccome KIA te la offre è corretto che funzioni (specie la parte di auto sostituiva).

Un'altra precazione che ho preso, vista la mia personale esperienza, è tenermi alla larga da GPL o motori, a mio avviso, poco maturi.
Ho optato per il DIESEL.
E leggendo buona parte dei post sembra che i problemi stiano li.
Ma, anche qui, un po' come capito' a me, se compri un'auto a GAS, in quanto commercializzata ti aspetti che funzioni e non ti lasci a piedi ogni anno!

Invece trovo sufficientemente chiaro il libretto consegnato con l'auto che prevede per alcuni componenti i dettagli della garanzia (in termini di chilometraggio).
Dico "sufficientemente" perchè mi rendo conto che ha molte zone d'ombra.
E poi, alla fine, se mai dovesse averne bisogno, non so quanta fatica dovro' fare per far riconoscere i miei diritti.

Quel che è certo è che, in fase di acquisto ho avuto dei dubbi su come//dove fare i tagliandi (mi riferisco alla fantomatica legge "Monti"), ho scritto a KIA e loro mi hanno risposto, in tutta sincerità ed in pochissimo tempo.
Per cui, mi aspetto che, in qualche modo, sollecitando opportunamente, le cose possano essere risolte.

Concludendo.
Questo post è per rincuorare chi, come me, sceglie KIA anche per la garanzia con un po' di apprensione.
Alla fine è una garanzia ne piu' ne meno come quelle della altre case, solo che, a differenza delle altre, il prezzo è già annegato nell'auto.

Questa è la mia opinione.
 
In primis...per mia curiosità, cosa ti ha risposto kia sui tagliandi??
Io, ad esempio, se non abbassano i prezzi, cercherò di evitare officine ufficiali! Anche se, e ci tengo a sottolinearlo, i prezzi kia non sono poi così "fuori dal normale"! Riferendomi a prezzi-tagliandi di case "popolari" e non di lusso.
Concordo sui tuoi dubbi!!
Conosco bene il gpl...ed in parte mi ero interessato a metano! Ho scelto diesel...per affidabilità!
Il gpl, và scelto in base al motore!
7 anni di garanzia ci sono!! Anche se vengono escluse parti soggette ad usura...come per tutti i marchi! Quindi...una sorta di "zona d'ombra"..è sempre presente! Spesso variabile da officina ad officina.
Anche perchè, per mia esperienza personale, spesso la garanzia, la DEVI far valere, con le "maniere forti"!! Facendoti riconoscere i propri diritti! Come dici tu...
Unico marchio che si è salvato da tale "sistema", è stato per me toyota! Ma spero che kia si comporti ugualmente.
La cosa migliore....è sempre farne a meno!! Ci sono riuscito solo con 2 punto, 1 seicento, 1 smart.....e spero con la cee'd! :)
Se l'auto nasce male.....è finita!! Meglio rivenderla! Ho sempre comprato nuovo e fino ad oggi, non ho mai avuto grossi problemi! Se non con renault-dacia...in parte risolti!! Ma che fatica!!
La sicurezza dei 7 anni c'è!! Della serie, meglio 7 che 2!! MA per le versioni a gpl.....ammetto che può rivelarsi un "salasso"..
Utile anche quest'altro topic:
https://www.kiaclub.it/threads/ma-i-7-anni-di-garanzia-cosa-comportano.1890/#post-21267
 
Ciao,

la domanda è stata posta nel seguente modo

============== DOMANDA ==============
Buongiorno,
mi chiamo ??? ??? ed ho acquistato una “KIA CEED Sportswagon”.
Mi trovo spesso ad soggiornare per motivi lavorativi in una zona in cui la rete di assistenza KIA non è presente (nemmeno nelle immediate vicinanze) .
Qualora dovessero capitare problemi durante questi periodi (speriamo di no), se mi rivolgessi ad un meccanico non autorizzato che utilizzasse ricambi originali la garanzia verrebbe meno?
Grazie mille
============== RISPOSTA ==============
Gentile Sig. ???,
per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre, tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonome e generico.
Ovviamente nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarLe di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatto salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Cordialmente
=======================================

la riposta non è dettagliatissima, nel senso che mancano alcune info che ho reperito cercando qua e la, del tipo che in fattura vanno specificati i codici componenti KAI usati.
Ma direi che al momento non mi interessa approfondire la cosa.

Nello specifico ci sono cmq un po' di cosa che non mi sono chiare, facciamo un po' di casi d'uso.
-Caso 1:
Faccio i tagliandi alla KIA, li pago, loro usano componeti ufficiali e la garanzia NON decade.
-Caso 2:
Faccio i tagliandi dal mio meccanico, lui nella fattura inserisce i codici dei componenti KIA usati, io gli pago i pezzi e la mano d'opera e la garanzia NON decade.
Ok, questo è vero, e si evince anche dalla mail sopra.
-Caso 3:
Faccio un intervento di un pezzo difettoso in garanzia alla KIA, sfrutto la garanzia, tutto finito.
-Caso 4:
Faccio un intervento di un pezzo difettoso in garanzia dal mio meccanico, è possibile ? A lui rimborsano tutto pezzi e mano d'opera o cosa ??

Ecco il punto (4) mi lascia un po' perplesso.

Poi, nel io caso specifico, a valle di questo devono essere fatte altre 2 considerazioni.

La prima è sui costi, la seconda sulla fiducia.

I costi che mediamente ho visto menzionati sul forum dei tagliandi, poco si discostano dai prezzi di altra case, per cui per risparmiare 50//100 euro (che, sia chiaro non mi fa schifo tenere in tasca) non starei a farmi venire il mal di pancia e cercare soluzioni complesse.

Il cuore della discussione sta nel punto 2, la fiducia che si ripone nell'officina.
Questo punto puo' far transitare la condizione costi da accettabile ad inaccettabile.
Se l'officina ti tratta male, ti schifa, non ti dice quello che fa etc... è chiaro che tutto diventa un problema.

Nel mio caso non ho ancora provato.
Ho visto che dove abito io le KIA in strada ci sono, per cui, penso che anche l'assistenza sia almeno accettabile.
 
Caso 4 non è possibile! ;)
Questi sono i topic dei tagliandi:
https://www.kiaclub.it/threads/costo-tagliando.1122/#post-22794
https://www.kiaclub.it/threads/tagliando.1710/#post-20856
Molto interessante è questo:
https://www.kiaclub.it/threads/tagliandi-alternativi.2481/page-2#post-28349
Sui tagliandi "non ufficiali"!!
Per soli € 100...andrei di corsa alla kia!!
Ma spesso, non è questa la differenza!!
Per non far decadere la garanzia, la tecnica migliore è quella di andare da un meccanico di fiducia "bosch service" o anche di qualche altra rete (meglio se hyundai) e farsi "timbrare" la fattura con la descrizione dei pezzi di ricambio originali!
L'importante, è sincerarsi che l'officina abbia uno "scanner obd2", capace di "colloquiare" con la centralina kia!
 
Indietro
Alto Basso