• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel carens 80% in città, che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie delle rassicurazioni.
Si ho letto in giro che sopra i 10.000 km annui si puó pensare già al diesel.
Ma il mio tarlo è tutti i giorni (esclusi molti week-end come dicevo):
• accendere/spegnere il motore per 1,5 km per portare bimba a scuola
• accendere/spegnere il motore per 1,5 km per andare in ufficio
• accendere/spegnere il motore per 800 metri per andare da suocera a pranzare poi tornare in ufficio
• accendere/spegnere il motore alla sera per 3 km nel tornare a casa / fare spesa

Non è che il motore diesel ne soffre e va in "pappa"?
Andare a piedi ti fa schifo? ;-)
 
Simpatico Andrea B. :) Sei un mio omonimo? Tieni conto che abbiamo comunque un auto sola in famiglia, per il resto giro in bicicletta :)
 
Verifica bene il tempo di commutazione per auto a Gpl: per tragitti cosi' brevi rischi di andare piu' a benzina che a GPL.
Per me visti i km ed i tragitti e' piu; indicata un'auto a benzina, o, ancora meglio, ibrida.
 
Verifica bene il tempo di commutazione per auto a Gpl: per tragitti cosi' brevi rischi di andare piu' a benzina che a GPL.
Per me visti i km ed i tragitti e' piu; indicata un'auto a benzina, o, ancora meglio, ibrida.
Per il problema GPL, su sportage e soul la commutazione non esiste, in quanto vanno a GPL sempre
Su cee'd invece è montato un impianto classico, quindi la partenza a benzina è sempre presente, d' estate è rapida, d' inverno no
 
Sì sul Gpl sono abbastanza informato, la mia GPunto funziona come la cee'd, e passa a gpl molto in fretta anche in inverno.
Grazie
 
Ho consultato il mio meccanico fiat di fiducia il quale sostiene che i nuovi motori diesel euro 5 non dovrebbero avere tanti problemi nonostante le mie basse percorrenze chilometriche, in teoria. Domani indaga con un "collega" meccanico che lavora in kia e gli sottopone il mio caso. Attendo speranzoso pareri positivi anche se continuo ad essere parecchio dubbioso.
Domani vi faccio sapere il responso.
 
Ultima modifica:
Vai col diesel!! ;)
 
Vengo da una punto evo a gpl......
80% città......avevi l'auto con il combustibile giusto! ;)
Con il diesel, in città consumi abbastanza e potresti avere problemi con il dpf! Devi fare strada buona nell'altro 20% per rigenerarlo.
Certo che motore, coppia e prestazioni sono da altro pianeta con il diesel.
 
Facendo i percorsi di andban, tra le altre auto, avevo provato anche l'ibrido Toyota. La Prius per me è piccola (ho tre figli), soprattutto il bagagliaio, la Prius + è giusta, ma costa una cifra esagerata (il pareggio con la Carens, tra maggiore spesa d'acquisto e risparmio carburante lo raggiungeva a 200.000km circa) e poi ha delle rifiniture come quelle del camper della Barbie... infine la Auris sw appena salito, mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo di 20 anni, non mi e piaciuta proprio.
Altra prova, la Touran 1.4T metano, brillante, veloce, buona auto in tutto, ma costosa ancora di più, e non mi piaceva l'estetica da furgone da lavoro... magari quella nuova... Alla fine, oggi, mi ricomprerei ancora la carens:):):):)
 
Vengo da una punto evo a gpl......
80% città......avevi l'auto con il combustibile giusto! ;)
Con il diesel, in città consumi abbastanza e potresti avere problemi con il dpf! Devi fare strada buona nell'altro 20% per rigenerarlo.
Certo che motore, coppia e prestazioni sono da altro pianeta con il diesel.

Sì Tommolo79, la mia Gpunto è perfetta! Ma quando saremo in 4 diventerà troppo stretta! :)
Facendo i percorsi di andban, tra le altre auto, avevo provato anche l'ibrido Toyota. La Prius per me è piccola (ho tre figli), soprattutto il bagagliaio, la Prius + è giusta, ma costa una cifra esagerata (il pareggio con la Carens, tra maggiore spesa d'acquisto e risparmio carburante lo raggiungeva a 200.000km circa) e poi ha delle rifiniture come quelle del camper della Barbie... infine la Auris sw appena salito, mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo di 20 anni, non mi e piaciuta proprio.
Altra prova, la Touran 1.4T metano, brillante, veloce, buona auto in tutto, ma costosa ancora di più, e non mi piaceva l'estetica da furgone da lavoro... magari quella nuova... Alla fine, oggi, mi ricomprerei ancora la carens:):):):)

Ottime considerazioni Goldrake!
Le ho fatte anch'io. La Carens farebbe al caso mio, è perfetta! Il diesel purtroppo mi sa di no :-(
Sto sempre più pensando di tornare alla mia idea iniziale: C-max, direi a Gpl.
Grazie dei consigli.
 
oppure punti alla GDI magari a km zero, o usata e poi installi l impianto BRC apposito per il 1.6 a iniezione diretta ;)
Se trovi l officina giusta nemmeno perdi la garanzia!
 
oppure punti alla GDI magari a km zero, o usata e poi installi l impianto BRC apposito per il 1.6 a iniezione diretta ;)
Se trovi l officina giusta nemmeno perdi la garanzia!
Ottimo consiglio Giola89,
oggi devo risentire il mio meccanico di fiducia per ulteriori info sul diesel. Lui è esperto nel montare impianti Landi Gpl. (quello della mia GPunto, quindi mi fido :) ). Mi informo bene se lui riuscisse a convertire la versione a benza aggiungendo gpl, senza perdere garanzia!
 
Landi non so, ma BRC o Vialle sono ottimi per l iniezione diretta!
Io volevo trasformare una Veloster, e mi sto ancora mangiando le mani per non averla presa e trasformata :mad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso