• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel carens 80% in città, che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho appena comprato una Sportage 1.6 GDI e anche io faccio tutti i giorni tragitto casa-lavoro (meno di 6 km). Se vuoi un mio consiglio benzina tutta la vita: con quella percorrenza non scaldi nemmeno il filtro antiparticolato e prima o poi dal meccanico ci devi andare. Lascia perdere il GPL: consuma come una petroliera e il prezzo minore non giustifica così tanto consumo (specialmente a freddo). Inoltre dopo 10 anni devi sostituire la bombola e a mio avviso una kia di quell'età non giustifica una spesa così ingente. Se mi parli poi di piacere di guida il diesel è comunque un'altra cosa. Il benzina è abbastanza un chiodo ma se prediligi la calma e il comfort vai sereno con questa motorizzazione.
 
@Massimo Caspani ok per il tuo consiglio, ormai ho scelto motorizzazione diesel, ti sapró dire in futuro se ho fatto la scelta giusta ;-)
 
Non l'ho sostituito
Il concessionario voleva cambiarlo al tagliando dei 30.000km mentre Kia lo prevede a 60.000km
 
Ciao,
se parli del filtro carburante su motorizzazione Diesel, il librett0 conducente prevede cambio olio e filtro ai 30000 KM o 2 anni.
olio.JPG
 
Grazie @Uegee
sì ho il manuale alla mano, mi sto documentando, voglio essere pronto per cosa mi diranno lunedì ;-)
 
@Uegee
Li si parla di olio e filtro olio x motori a gasolio
Non di filtro gasolio
Che si fa a 60.000
Screenshot_2015-08-14-14-26-21.png
 
Scusa @dakanzi ma la pag 7/12 dice "sostituire la cartuccia del filtro carburante (Diesel)" a 30.000 km, poi a 60.000, ecc a seguire sfogliando le pagine... sembra quindi a cicli di 30.000. Per @Uegee io ho anche questo libretto (allego immagini) e specifica che il filtro gasolio è sotto garanzia entro i 10.000 km quindi se dovessero sostituirlo non dovrei almeno pagare il pezzo di ricambio, che dite?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    162,6 KB · Visite: 267
  • image.jpg
    image.jpg
    65 KB · Visite: 265
  • image.jpg
    image.jpg
    149,8 KB · Visite: 255
Non vorrei farne un caso ma io a pagina 7-12 ho segnato "ispezione cartuccia gasolio "
Anche perché il conce lo dava come facoltativo, ma consigliato
Poi posso sempre scagliare
Screenshot_2015-08-14-15-26-38.png

PS. Di solito sui ricambi soggetti ad usura non ti fanno pagare il pezzo , ma solo la manodopera che in questo caso costa più del pezzo
 
Io a prescindere di quel che c'é scritto a libretto il filtro gasolio lo farei cambiare lo stesso sui 30.000km....chissà quanta porcheria delle cisterne e alghe da biodiesel ci saranno...a meno che utilizzate additivi contro la formazione di alghe specifici...
A me 15 anni fa con l'Ibiza TDI già mi consigliavano la sostituzione ogni 15.000km...
 
Su questo posso essere d'accordo
Se pensi che ho anticipato il tagliando di 4000km solo perché ero in partenza x le ferie , al mio ritorno dal mio meccanico (non Kia) farò vedere il filtro e decido

Per quanto riguarda la durata dipende da come è dimensionato, se pensi che sulla mia moto (benzina) lo ispeziono ogni 7000km
 
Carens lasciata in officina, risolvono in giornata, mi dicono che se nel serbatoio è presente acqua sarà da togliere e che se il filtro gasolio è da cambiare il tutto sarà a spese mie (circa un centinaio di euro) perchè la garanzia non copre il danno dovuto al rifornimento di diesel "sporco".
 
Se risali al benzinaio "amico" (specie se abituale) ,e gli porti la fattura dell'intervento dovuto ad acqua nel gasolio,ti risarcisce lui tramite assicurazione(intendo il benzinaio).Qui nel forum è già successo...cerca tra le discussioni un po datate;)....
 
Ciao a tutti, @Uegee @Enzone75 @dakanzi
@gyus
Auto ritirata e sono molto soddisfatto. Il concessionario mi fa passare in garanzia filtro e sensore filtro gasolio sostituendoli quindi non ho dovuto pagare nulla :)
Non hanno trovato grossa sporcizia nel filtro e completa assenza di acqua.
Per ora i 7 anni di garanzia funzionano :)
Grazie a tutti del supporto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso