• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel carens 80% in città, che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me invece ti conviene il diesel.
Facendo due conti, se non ho capito male fai 14.000 km all'anno con un consumo urbano (e quindi gravoso) di 6 km al giorno che equivale a una 40ina di km a sett che equivale a 2.000 km annui circa. Anche ammettendo di aver sottovalutato la percorrenza urbana e/o di farne altra in altri periodi aumentiamo del 100% questi 2.000 km che diventano quindi 4.000.
4.000 km su 14.000 di percorrenza annua corrispondono al 28 % di uso urbano! Pertanto in primis non dovresti avere problemi con il fap e per quanto riguarda i consumi se la maggior parte dei km annui li fai in extraurbano comunque risparmi.
 
secondo me invece ti conviene il diesel.
Facendo due conti, se non ho capito male fai 14.000 km all'anno con un consumo urbano (e quindi gravoso) di 6 km al giorno che equivale a una 40ina di km a sett che equivale a 2.000 km annui circa. Anche ammettendo di aver sottovalutato la percorrenza urbana e/o di farne altra in altri periodi aumentiamo del 100% questi 2.000 km che diventano quindi 4.000.
4.000 km su 14.000 di percorrenza annua corrispondono al 28 % di uso urbano! Pertanto in primis non dovresti avere problemi con il fap e per quanto riguarda i consumi se la maggior parte dei km annui li fai in extraurbano comunque risparmi.

Ciao Corrado,
sì i tuoi conti tornano;
ma sto considerando che la maggior parte dei km percorsi rispetto ai totali 94.000 corrisponde alle prima fase di vita della mia auto (in cui io e mia moglie, non avendo figli, eravamo spesso in giro). Negli ultimi 3 anni invece siamo stati più "statici" con l'arrivo della prima bimba. E ad agosto arriva il secondo. La mia analisi media del totale Km annuali (14.000) probabile debba quindi essere rivista in base alla mia situazione familiare attuale. (ossia inferiore ai 14.000).
Grazie comunque della tua ottima considerazione! :)
 
Figurati! Rivedo me stesso un anno e mezzo fa: avevo la tua stessa previsione di chilometraggio e di uso e quindi avevo i tuoi stessi dubbi...
Inoltre in seguito (anche noi causa figli) abbiamo fatto ancora meno km ed ancora di più in città! A due anni dall'acquisto penso che la percorrenza si attesterà sui 10.000 annui con un uso fino a 40% urbano.
Eppure finora nessun problema con DPF e consumi ottimi
Tornassi indietro, come Goldrake la ricomprerei diesel
 
Ok,
arrivato responso del mio meccanico di fiducia. Il suo è un ok al 100% per procedere con l'acquisto Carens a diesel.
Ci penso su ancora qualche giorno poi decido definitivamente.
A sto punto o la va o la spacca! ;-)
...sperando per la prima ipotesi ovviamente (mi tocco anche un po' che non si sa mai)

Grazie a tutti del supporto e dei consigli!
 
Andban, complimenti per l'acquisto!
Una cortesia, evita di rispondere citando il messaggio dell'utente, subito precedente al tuo! ;) E' inutile, appesantendo ed allungando la lettura della discussione.
:);)
 
e bravo Andban...mi raccomando poi qualche foto del tuo nuovo stupendo mezzo! ;)
 
Complimenti! Forse questa sera firmo anch'io...
 
Hai fatto un'ottima scelta Andban, per i consumi del diesel 116 cv ti riporto la mia esperienza attuale: ho circa 24 mila km e la uso prevalentemente in extraurbano ma nelle ultime 2 settimane l'ho utilizzata circa al 50% in città e 50% tra extraurbano e autostrada ed il consumo è stato di 16,5 km/l da pieno a pieno. in sostanza i consumi sono rimasti quasi invariati perchè normalmente sono sui 17,5-18.
è una delle monovolume che consumano meno in città anche nelle prove delle riviste. per il fap basta che ti fai ogni tanto una tiratina in autostrada e vai tranqui
 
Grazie Maghirko!
Sì anch'io non vedo l'ora di testarla per vedere i consumi e approfittarne per fare qualche giro fuori città nei prossimi week-end. :)
Rendendo al concessionario la mia Gpunto Gpl a 96.000 km ho pagato la Carens versione Cool 1.7 diesel 115 cv bianca + sensore parcheggio posteriore per 15.700 € che dite il prezzo è buono?

Fatemi sapere.
Grazie!
 
Non conosco il valore del tuo usato ma credo che sia cmq un'ottimo prezzo. La qualità della Carens poi non ti farà cmq rimpiangere il tuo acquisto, e buoni tour fuori porta! :)
 
La Carens va che è una bellezza! Pienamente soddisfatto! :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    111,7 KB · Visite: 274
eheh...non poteva essere altrimenti andban! Complimenti ancora ;)
 
Eilà,
è tre mesi che guido senza problemi, ottima auto, 6 pieni diesel normale (2 agip, 3 conad, 1 erg) 4.700 km percorsi + controllo gratuito dopo i 1.500, sono contento per i consumi che continuano a migliorare ovvero 16km/l, visto i mesi estivi (mare e gite fuoriporta) ho percorso direi 50% urbano e 50% extraurbano/autostrada, sono stato attento ai consumi guidando col piede morbido ma ogni tanto (quando consentito dai limiti) ci ho anche tirato, ma...
...ieri mattina accendo la Carens e mi appare la spia rossa accesa del filtro carburante e l'auto non ha ripresa nel dare gas; non mi era mai successo peró sono informato del fatto che la rigenerazione del filtro puó non essere andata a buon fine quindi ritorno verso casa (ero al mare) tranquillo con marce basse tra i 2.000 - 3.000 giri tra i 70-90 km/h e dopo circa 20 min. la spia si spegne e l'auto ricomincia a viaggiare come si deve per altri 30 km fino a casa sempre in extraurbano e autostrada. Penso che il filtro si sia rigenerato e che passerranno molti altri km / coincidenze prima che ricapiti, quindi fin qui tutto bene e son tranquillo. Verso sera esco di nuovo, faccio pochi km per il centro storico per un cinema. Quando riprendo l'auto a mezzanotte di nuovo carens inchiodata e spia filtro dpf accesa. Rimango stupito perchè ero convinto di aver portato a termine correttamente la rigenerazione effettuata in mattinata quindi, non volendola lasciare in quella situazione, ho girato per mezz'ora in extraurbano sempre tenendo conto degli accorgimenti usati in mattinata ma la spia NON si è spenta! Vista l'ora tarda ho optato per andarmene a letto e riprovare il giorno dopo cioè oggi e stamattina dopo 10 min. la spia fortunatamente si è finalmente spenta. Sfortunatamente la concessionaria della mia zona è chiusa per ferie dal 10 al 15 agosto e mia moglie in questi giorni deve partorire, quindi capirete il giramento di balle se l'auto dovesse lasciarmi a piedi.
Sono un po' deluso perchè i miei dubbi iniziali sull'acquisto del diesel / problemi dpf per l'utilizzo prevalentemente urbano che faccio io si stanno forse un po' avverando.
Ma quello che mi irrita è che in questi primi 3 mesi sono stato molto attento a tutto ed ho guidato l'auto parecchio anche per viaggi lunghi quindi non solo viaggi corti in città, quindi i conti non mi tornano.
Che dite mi sto preoccupando per nulla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso