• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel carens 80% in città, che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23.000km di uso per la maggior parte urbano senza problemi.
P.f Andban, ci tieni aggiornati su quanto ti dicono in conce grazie
 
Certo Goldrake, la cosa mi puzza, non vorrei rientrare nel classico caso isolato a cui capita a volte, si sa, di comprare il modello di auto un po' sfigato con "problemi". Non vorrei esagerare, ma leggendo sul forum che nessuno ha avuto problemi di questo tipo, soprattutto con così pochi km, incomincio veramente a toccarmi fra le gambe :)
Ho pensato anche che forse è meglio incominciare ad usare ogni tanto il diesel premium alternato al normale ma sembra veramente un discorso ridicolo considerando che l'auto è nuova; diverso se l'avessi usata per 10 anni sempre con quel diesel e sempre allo stesso distributore.
Non appena riapre dalle ferie l'officina Kia ci faccio un salto e vi faccio sapere.
 
andban ma che spia ti si e' accesa?
Quella rossa del filtro carburante o quella del malfunzionamento?
h2o.JPG mil.JPG

Se e' la prima come sembra dal tuo messaggio il problema e' l'accumulo di acqua nel filtro gasolio che va drenata.
 
E' la prima! Grazie! ma accumulo acqua forse dovuto a violento acquazzone? proprio al mare ieri infatti ha piovuto un sacco, tipo nubifragio, e l'auto è rimasta fuori sotto alle intemperie tutta la notte.
Forse è quello il motivo?
Per drenarla immagino intervento in officina obbligatorio, o si asciuga da sola? e quindi ogni volta che piove forte e l'auto è fuori dal garage rischio questo inconveniente?
 
La pioggia non centra nulla (a meno che il tappo del gasolio non fosse aperto durante il temporale),
l'acqua era nel gasolio quando ti sei rifornito.
Vai immediatamente a fartela drenare da un meccanico qualsiasi (c'e' un apposito rubinetto sul filtro), si potrebbe danneggiare il sistema di alimentazione.
h2o_2.JPG
 
cacchio! corro subito! grazieeee!!!quindi forse colpa dell'ultimo rifornimento erg? diesel annacquato? vi faró sapere!
 
Non e' detto che sia l'ultimo rifornimento. La vaschetta di raccolta dell'acqua si puo' riempire in piu' volte ma la goccia che fa accendere la spia e' quella dell' ultimo rifornimento.
Un consiglio che danno parecchi meccanici e' quello di non aspettare che la macchina vada a riserva per fare carburante in quanto si ha una maggiore probabilita' che il tubo peschi lo sporco e l'acqua che si depositano sul fondo del serbatoio soprattutto in inverno quando si forma piu' facilmente la condensa.
 
ok, grazie dei consigli! il meccanico mi ha fatto uscire / spurgare del diesel dal rubinetto del filtro, ha detto che il colore del liquido è ok e non ha notato particolare sporcizia. Comunque una capatina in un'officina kia autorizzata fuori dalla mia città la faró domani per sicurezza. Oggi la spia non si è più accesa e in effetti i giorni scorsi, prima di fare l'ultimo pieno, ho lasciato l'auto in riserva per 3-4 gg sotto il sole senza usarla. Le prossime volte staró più attento, probabile il problema sia dovuto a quello. Sono comunque contento che il mio spauracchio iniziale non riguardi il dpf e le rigenerazioni! :)
grazie di nuovo a tutti dei consigli utili e per il pronto intervento!
 
Ultima modifica:
Probabilmente il problema è dovuto al fatto che hai lasciato il serbatoio in riserva e la pompa ha pescato un po' di sporcizia.
 
Probabile Enzone, certo che sarebbe la prima volta che la lascio qualche giorno in riserva e poi comunque ferma senza usarla; possibile che sia così delicata? L'auto ha solo 3 mesi mi sembra esagerato si intasi subito dopo solo 6 pieni. Lunedì ho visita in officina per controllo, fino ad allora useró auto della suocera. Se il problema fosse dovuto alla sporcizia la garanzia copre il controllo oppure eventuale, che ne so, sostituzione del filtro?
 
Questo non saprei.
 
la sostituzione del filtro gasolio dovrebbe costare poco più di una sciocchezza.
ma non può essere in garanzia se l'errore è stato tuo/stazione di servizio.
come tempo se è come penso 1/4 d'ora max e il filtro max 20,00 €.
se c'è stata dell'acqua con sporco è da cambiare quanto prima.
senza panico però ...:)
 
grazie oly, speriam che la spesa sia come dici tu ;-)
cacchio peró davvero non mando giù il fatto che dopo solo 3 mesi mi sia capitato un fatto del genere. son proprio curioso di vedere cosa mi diranno in officina kia. :)
 
Ultima modifica:
X il filtro gasolio mi avevano prospettato c.a. 80€ tra pezzo e manodopera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso