• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o cose che non piacciono del nuovo gioiellino...

Si ma, come detto, i gas di scarico dei benzina sono a temperatura molto piu' alta per cui non dovrebbe essere necessaria la fase specifica di "pulizia" come avviene nei diesel
 
Nei benzina a iniezione diretta la pulizia è praticamente continua.
 
"Rigenerare il filtro di scarico" benzina
Allora dopo aver sentito anche il conce Kia che per togliere il problema dovevo andare in autostrada (di notte) in quarta a 4000 giri per almeno una 40 di km senza frenare e così ho fatto e finalmente la spia è sparita!!!
Comunque la procedura mi pare alquanto bizzarra :eek:
 
Caspita ! Molto stressante ,quindi ogni volta devi ripetere questa operazione per far spegnere la spia ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
"Rigenerare il filtro di scarico" benzina
Allora dopo aver sentito anche il conce Kia che per togliere il problema dovevo andare in autostrada (di notte) in quarta a 4000 giri per almeno una 40 di km senza frenare e così ho fatto e finalmente la spia è sparita!!!
Comunque la procedura mi pare alquanto bizzarra :eek:
Mai sentito che sia accaduto su auto a benzina; magari puo' essere che, per colpa del continuo intervento dell'elettrico, il motore termico non lavori cosi' bene come nei benzina "puri"
 
Domanda scema: l'intervento dell'ibrido è attivo in qualunque modalità di guida?
La mia Proceed non è HEV ma mild, solo in modalità ECO mi si attiva il Coasting... Non è che sulle vostre, magari mettendo in Sport (incidendo ovviamente sui consumi) si riduce l'intervento dell'elettrico permettendo al termico di lavorare "meglio" ed evitare il problema?
 
Bah, finora solo uno ha esternato il problema quindi mi pare piuttosto raro e, poi, bisogna vedere anche la modalita' di utilizzo
 
Bah, finora solo uno ha esternato il problema quindi mi pare piuttosto raro e, poi, bisogna vedere anche la modalita' di utilizzo
Usando la macchina in città sopratutto in modalità Eco
 
Domanda per chi ha un diesel, ho visto su internet che su una nuova sportage diesel il bocchettone per il rifornimento è di colore verde :oops:, lo è su tutte le auto o solo su quella che ho visto in foto?
 
Io con un benzina per anni 2 km al giorno 2 volte (mattino e sera) in citta', magari un week end ogni tanto con qualche decina di kilometri, nessun problema; magari la usero', ogni tanto, in modalita' sport
Post automatically merged:

Allora dopo aver sentito anche il conce Kia che per togliere il problema dovevo andare in autostrada (di notte) in quarta a 4000 giri per almeno una 40 di km senza frenare e così ho fatto e finalmente la spia è sparita!!!
Comunque la procedura mi pare alquanto bizzarra :eek:
In sostanza devi guidare con auto "calda" di modo che i fumi escano a temperatura elevata e ripuliscano il filtro; puo' starci il numero di gri del motore non basso, ma mi sfugge il motivo per cui devi farlo in quarta
 
Ultima modifica:
Onestamente non capisco perché ci sia questo problema. Ho tenuto 10 anni un Kangoo 1.5 dci 105 cv col fap, mai avuto un problema uno. Percorso prevalentemente cittadino, ogni tanto un po' di autostrada il fap non si è mai intasato
 
Condivido e sottoscrivo; l'unica differenza e' che un ibrido potrebbe non avere sempre il motore termico "acceso" e quindi non ripulire bene il filtro; in ogni caso ribadisco che questo problema sentito nel forum mi giunge nuovo, non l'avevo sentito prima d'ora, neanche per un ibrido
 
Come più volte detto su queste pagine anche i benzina moderni possono avere il cosiddetto FAP ma a differenza dei diesel (che fanno apposite rigenerazioni) la rigenerazione nei benzina avviene (o dovrebbe avvenire) di continuo dato che le temperature dei gas di scarico sono più elevate (rispetto a quelle dei diesel).
Può ovviamente capitare che se il motore termico non raggiunge temperature standard (la butto li.... in inverno i 90° gradi dell'acqua ci arrivano dopo diversi minuti) la rigenerazione NON produce gli effetti desiderati e quindi piano piano il FAP si intasa e si accende la spia gialla nel cruscotto: in queste condizioni mi è stato detto che la macchina consuma di più perchè il motore viene fatto girare per avere temperature più elevate e quindi i consumi aumentano.
Per spurgarlo la procedura è quella di girare per qualche decina di minuti non scendendo sotto gli 80 km/h e seguendo la procedura del manuale: prendete il tutto non proprio alla lettera. Ovvio che la cosa sia poco fattibile in centro città ma bisogna come minimo usare le tangenziali o vie di scorrimento che oltre ad avere un limite di velocità elevato non abbiano il problema di traffico congestionato, quindi evitate la tangenziale di Milano alle 5 del pomeriggio.
Io una una Stonic a benzina, ma immagino che sui motori ibridi il problema possa amplificarsi ulteriormente visto che il motore termico si accende al bisogno.

Sono i grandi benefici dei motori moderni.
 
questo articolo interessante (clicca sul rosso) risolve tanti dubbi di questa discussione.
il FAP evidentemente con le HEV fa più fatica a rigenerarsi avendo una discontinuità di funzionamento per via dell'alternarsi al motore elettrico.
Ecco perchè del "giretto" in 4° marcia a 4000 giri, così da avere la certezza del termico sempre acceso. Quando arriverà la mia PHEV che permette di girare in elettrico sino a 140Km/h dovrò quindi andare ad Imola in autodromo 🤣
 
Indietro
Alto Basso