• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Errore p0471

@pastone2810 .... posso chiederti che OBD dongle hai preso? wi-fi, bluetooth?

tempo addietro avevo letto da qualche parte, nel forum, che la posizione della porta OBD sulla Niro è un pò problematica, per cui risulta difficile poter lasciare permanentemente installato qualcosa.....
Onestamente, non ho verificato prima (avevo una Niro 2019) e non so ora, che ho una Niro 2022, se le cose siano migliorate.
Però, immaginando tutto sommato che il vano OBD sia simile tra le due versioni, mi farebbe comodo conoscere in anticipo la soluzione.

Per quanto riguarda la semplicità di associazione Error Code / componente guasto, per mia tremenda esperienza, purtroppo a volte il percorso di risoluzione non è così lineare come ci si aspetterebbe. intorno al 2015 ho passato un anno d'inferno, con il mio C-Max TDCI, e ricordo di essermi attrezzato con un OBD bluetooth permanentemente inserito nella porta. Ad ogni utilizzo dell'auto accendevo l'OBD (modificato con interruttore on-off) e Torque sul cell Android. Acquisivo i dati di una mezza dozzina di sensori; esportavo in csv; importavo in excel ; e avevo sviluppato una macro per generare tutti i grafici sincronizzati con i dati importati.
Una follia, ma a fronte di frequenti Turbo Overboost, ho dovuto prestarmi a collaborare con l'officina (Ford!) per cogliere l'attimo preciso del trigger di errore ed analizzare i grafici dei sensori analizzati in quell'istante. Pensate che non trovando spiegazioni plausibili ed inappellabili l'officina ha dovuto procedere per ipotesi e tentativi: pulita EGR pressapoco inutilmente; sostituita anima del FAP (un salassoooo) inutilmente.
Solo facendo leggere al capoofficina i mie grafici intorno all'attimo preciso siamo riusciti a sospettare dell'elettrovalvola Pierbourg di controllo della geometria turbina. I diagnostici di quella disavventura sono (spero) allegati come screenshot di Torque.

Buona serata a tutti
 

Allegati

  • Screenshot_2015-03-29-19-14-58.png
    Screenshot_2015-03-29-19-14-58.png
    79,2 KB · Visite: 136
---Per quanto riguarda la semplicità di associazione Error Code / componente guasto, per mia tremenda esperienza, purtroppo a volte il percorso di risoluzione non è così lineare come ci si aspetterebbe.....
Esattamnte quello che ho scritto io; il codice identifica il problema e sicuramente limita l'area di ricerca dei componenti incriminati, ma poche volte è lineare!
 
Buongiorno a tutti, siccome oramai siamo alle comiche, del tipo che in un’officina mi hanno detto che kia Corea sta studiando il problema, mentre in un’altra mi hanno dato un’appuntamento al 15 luglio, mi chiedevo dove era esattamente ubicato sto sensore pressione scarico, perché se è raggiungibile, la mia intenzione è di sostituirlo senza aspettare sti incapaci. Scusate lo sfogo ma oramai mi si accende mediamente 2 volte al giorno. Come rimpiango la mia Toyota…..
Post automatically merged:

Sono dei incompetenti ! non sanno nulla ? come al solito ! A sentire queste risposte mi viene spontaneo dire cose un po bruttine ! Segui il consiglio di @dieffe53 che è meglio . TI Auguro di vero cuore di risolvere.
Racconta, che così ci facciamo 2 risate(amare)
 
@pastone2810 ... rinnovo la richiesta: posso chiederti che OBD dongle hai preso? wi-fi, bluetooth?
in altri post avevo visto che la posizione/ ingombro è piuttosto critica: magari se puoi dirmi marca - modello ....
Grazie

2° a te come va, ora?
sei riuscito a risolvere il tuo problema?

Luiss :ciao:
 
Io uso questo con Bluetooth, con l’app Car scanner
3871F5B4-752E-40C8-A3DB-F5339448F2B9.jpg
 

Allegati

  • 5C7C975C-6E18-450A-B9F4-59BB2E238A09.jpeg
    5C7C975C-6E18-450A-B9F4-59BB2E238A09.jpeg
    91,6 KB · Visite: 125
Ragazzi buongiorno!
Rispolvero questa discussione perché è capitato anche a me da circa una settimana che la spia motore si accenda e con uno scanner obd ho rilevato lo stesso errore.

Sono stato in officina Kia…. Errore rilevato ma hanno pensato bene di fare due aggiornamenti centraline piuttosto che indagare oltre. Errore scomparso.

Peccato che dopo mezza giornata la spia (e relativo stesso errore) sia ricomparso.

Ho notato nello specifico che la spia si è accesa mentre ero in tangenziale con cruise a 100 km/h. Dovevo fare un sorpasso ed ho affondato acceleratore. Tac si è accesa.

Visto che in Kia (premetto che non sono andato dal mio solito meccanico Kia dei vari tagliandi, ma in altra officina) mi sembrano una banda di sprovveduti mi sono comprato una sonda nuova. Arriva nei prossimi giorni. Me la sostituisco io. Sperando di risolvere.
Devo solo capire dove è ubicata. Credo vicino al catalizzatore. Dopo vado giù in garage e vado a controllare sotto la macchina.

P.S. Voglio aggiungere che con la spia motore accesa la macchina funziona regolarmente ma mi sembra che consumi decisamente di più. In pratica io faccio sempre stesso percorso in tangenziale per andare a lavoro e sono sempre sui 19/20 kml in inverno (estate anche 21/22) …. Ma ora sono fisso a 17/18 kml.
 
Ragazzi buongiorno!
Rispolvero questa discussione perché è capitato anche a me da circa una settimana che la spia motore si accenda e con uno scanner obd ho rilevato lo stesso errore.

Sono stato in officina Kia…. Errore rilevato ma hanno pensato bene di fare due aggiornamenti centraline piuttosto che indagare oltre. Errore scomparso.

Peccato che dopo mezza giornata la spia (e relativo stesso errore) sia ricomparso.

Ho notato nello specifico che la spia si è accesa mentre ero in tangenziale con cruise a 100 km/h. Dovevo fare un sorpasso ed ho affondato acceleratore. Tac si è accesa.

Visto che in Kia (premetto che non sono andato dal mio solito meccanico Kia dei vari tagliandi, ma in altra officina) mi sembrano una banda di sprovveduti mi sono comprato una sonda nuova. Arriva nei prossimi giorni. Me la sostituisco io. Sperando di risolvere.
Devo solo capire dove è ubicata. Credo vicino al catalizzatore. Dopo vado giù in garage e vado a controllare sotto la macchina.

P.S. Voglio aggiungere che con la spia motore accesa la macchina funziona regolarmente ma mi sembra che consumi decisamente di più. In pratica io faccio sempre stesso percorso in tangenziale per andare a lavoro e sono sempre sui 19/20 kml in inverno (estate anche 21/22) …. Ma ora sono fisso a 17/18 kml.
Che barba sti problemi...tienici aggiornati. Curiosità, quanti km ha la tua niro?
 
Devo solo capire dove è ubicata
Prova a guardare sul collettore di scarico, spesso è visibile da sotto ma in qualche auto anche da sopra.
Dovresti trovare un esploso del motore per individuare la posizione, lo sostituzione in genere è semplice se non è messa in posti particolarmente nascosti
 
La mia va per i 90000

L’ho trovato! Rimane “dietro” il motore in alto. Si accede dal cofano. Non c’entra una mazza con il collettore o con il catalizzatore (che sono in basso).

L’ultima foto è presa da sotto la macchina ma è impossibile operare da lì essendo come detto ad altezza “filtro aria”

DD0A59DA-8370-4B6A-948E-9CFC99FB66D2.jpegAE3D5BDC-4D28-4A64-98B1-C7F2E48E4AB6.jpeg38A90ED8-31C5-4AFC-BA88-551822139DEA.jpegE9C98147-DA94-4E11-A2AF-C76ADFC34A11.jpeg
 
La mia va per i 90000

L’ho trovato! Rimane “dietro” il motore in alto. Si accede dal cofano. Non c’entra una mazza con il collettore o con il catalizzatore (che sono in basso).

L’ultima foto è presa da sotto la macchina ma è impossibile operare da lì essendo come detto ad altezza “filtro aria”

Vedi l'allegato 31832Vedi l'allegato 31833Vedi l'allegato 31834Vedi l'allegato 31835
E come misura la pressione del gas di scarico se non c'entra nulla?
Non sarà collegato direttamente al collettore/fap/catalizzatore, ma sempre da quel circuito deve "sentire" la pressione.
 
Mi sono espresso male.....come si vede dall'ultima foto parte un tubicino che va effettivamente al collettore......è la sonda che ci azzecca poco come posizione al collettore/fap/cat ecc
 
Non so se lo avevo detto ma prima di fare quello che ho scritto poche righe sotto ho spento la spia motore con Torque. Per ora la spia non si è riaccesa (l’unica cosa che ho fatto è stato dare una spruzzata di pulisci contatti allo spinotto, tolto spruzzato rimesso). Ma non sono comunque convinto. I consumi rimangono alti. Oggi mi è arrivato il sensore di ricambio che monterò nel we. Vi tengo aggiornati.
 
Aggiornamento serale: appena ho potuto accelerare oltre i 30 kmh (ho fatto 2 ore in tangenziale ai 30 kmh causa neve) si è accesa la spia motore. Ovviamente stasera non mi metto a smontare ne a cancellare errore. Se ne parla domani sera. Saluti.
 
Indietro
Alto Basso