• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Errore p0471

Aggiornamento serale: appena ho potuto accelerare oltre i 30 kmh (ho fatto 2 ore in tangenziale ai 30 kmh causa neve) si è accesa la spia motore. Ovviamente stasera non mi metto a smontare ne a cancellare errore. Se ne parla domani sera. Saluti.
Albertino sicuramente con la tua bravura riuscirai a risolvere alla grande :good:
 
Fatto 900 km senza spia. Lasciata la macchina ferma per 10 giorni stamane dopo nemmeno 100 km si è riaccesa. Spenta. Ora ne ho fatti altri 400 ed è ancora spenta. Me ne mancano 500 per arrivare a casa. Sabato farò ultimo intervento “meccanico” a mia portata. Pulirò il tubo che va dal collettore alla sonda. Userò un filo del freno della bicicletta “a mo di sondino” per sturare il tutto. Poi accenderò motore a tubo staccato per verificare “presenza pressione”, rimonterò sensore originale e vedrò che succede. Se ancora non risolvo alzo le mani e la affiderò al mio meccanico Kia sperando.
 
Fatto tutto quanto descritto nel messaggio precedente….. alla fine non ho risolto nulla.

Ho rimontato il sensore originale.

Stasera son passato dal mio meccanico Kia di fiducia dove ho sempre effettuato i tagliandi. Errore rilevato correttamente. Al contrario dei “colleghi” deficienti di altra sede NON LO HA CANCELLATO e basta……

Si è segnato tutto. Aperta “scheda di intervento tecnico”. Intanto la uso regolarmente (ovviamente non cancellerò più errore col metodo fai da me), lunedì la macchina sarà fermata dal meccanico per indagare con calma e per il tagliando dei 90mila.

Vi terrò aggiornati.
 
Allora eccomi qui, macchina ritirata stasera. Hanno cambiato il sensore su segnalazione del sistema Kia. Lo stesso sensore che avevo cambiato anche io. Purtroppo io avevo ordinato un pezzo identico ma non marchiato Kia/Hyundai. Posso presumere (ma sono supposizioni mie) che il sensore in questione abbia delle “tarature” specifiche per il modello di vettura in questione. Per ora non ho più segnalazioni di errori (controllato via ODB) nè di spia motore. Mi riservo di percorrere qualche centinaio di km per eventuali aggiornamenti. Anche sopratutto per quanto riguarda i consumi.
 
Buonasera, aggiornamento dopo 150 km. Nessuna spia motore né errori tramite ODB, e i consumi stanno tornando a quelli a cui ero abituato.

Questa sera con riscaldamento acceso (esterno tra 2 e 0 gradi) e tutta autostrada tra i 100 e i 110 kmh ho staccato un ottimo 19,7 l/km per 60 km.
 
Buonasera, aggiornamento dopo 150 km. Nessuna spia motore né errori tramite ODB, e i consumi stanno tornando a quelli a cui ero abituato.

Questa sera con riscaldamento acceso (esterno tra 2 e 0 gradi) e tutta autostrada tra i 100 e i 110 kmh ho staccato un ottimo 19,7 l/km per 60 km.
Bene! Contento che hai finalmente risolto , per curiosità quanto costa il sensore che hai cambiato?
 
Mi accodo,oltre al costo,sai esattamente come si chiama sto benedetto sensore?
grazie in anticipo
 
Eccomi

Questo è il codice Kia del ricambio: 3936003HC0

A me non è costato nulla, intervento in garanzia.

Cercando su internet non sono riuscito a trovare il ricambio originale marchiato Kia/Hyundai ma solo compatibili, se ci riuscite fatemi un fischio:p

Il costo si aggira tra i 40 e gli 80 euro comunque
 
Mitico,grazie. La spia non si è più accesa? Un’ultima richiesta: se e ripeto se ti capita, puoi fare una foto del motore ed indicare con una freccia, o qualcosa del genere l’esatta posizione del sensore. Grazie
 
Ecco le foto

08445364-DEE1-4197-AF9E-D0666AE6F3BE.jpeg38EEF232-91F7-4A27-BEBE-5C8757266CD9.jpegB459BA6A-0ECC-4E4C-A046-83F944BEDB1C.jpeg857853E0-D681-457A-8048-89C5EB37CA63.jpegD55ED89D-6288-440F-A9B1-8515B4BEF70E.jpeg

No per ora 🤞🏻 niente più spia accesa e come ho detto i consumi migliorano.

Oggi 20,1 km/L sempre i soliti 40 km di tangenziale.
 
Può darsi che non basti cambiare il sensore ma che occorra ritarare i valori riconosciuti dalla centralina, a prescindere se sia originale o compatibile.
 
Io non so cosa facciano in officina oltre a cambiare il sensore. Vi posso però portare la mia esperienza personale….. ho sostituito il sensore originale con uno “non marchiato”….. morale della favola sempre stesso errore……

Quindi o il sensore originale è già tarato in casa madre oppure va fatta a posteriori dopo il montaggio una taratura della centralina che legge i valori.
 
Indietro
Alto Basso