• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Errore p0471

Buongiorno, sono in attesa di portare la macchina. Hanno contattato Milano per avere appunto le istruzioni dettagliate su cosa fare. Intanto la spia per ora è spenta. Ma questione di giorni e si riaccenderà già lo so. Nel frattempo (grazie @Pisia52) il capo officina di Frosinone mi ha spiegato che è successo anche a loro un paio di casi e la soluzione che hanno adottato (sempre previa autorizzazione da Milano ovviamente) e pare che abbiano risolto definitivamente. Però chiaramente non posso andare dal mio meccanico a dirglielo🤬
 
Buongiorno, sono in attesa di portare la macchina. Hanno contattato Milano per avere appunto le istruzioni dettagliate su cosa fare. Intanto la spia per ora è spenta. Ma questione di giorni e si riaccenderà già lo so. Nel frattempo (grazie @Pisia52) il capo officina di Frosinone mi ha spiegato che è successo anche a loro un paio di casi e la soluzione che hanno adottato (sempre previa autorizzazione da Milano ovviamente) e pare che abbiano risolto definitivamente. Però chiaramente non posso andare dal mio meccanico a dirglielo🤬
Scusa ma qual'è la soluzione che hanno adottato che ha risolto definitivamente?
 
No Silvano il fatto che tu non abbia mai avuto un problema non significa che chi ha i problemi deve avere un'assistenza ridicola. È il modo di lavorare che non va bene, tu hai trovato un' officina seria e va benissimo, io ti farei andare due volte dove ho comprato io l'auto e poi cambieresti parere. Due tagliandi fatti due tagliandi fatti male una volta hanno sostituito il filtro dell'aria al posto di quello del clima, altra volta non hanno sostituito olio freni " perché tanto non serve" (però io lo ho pagato).
Anche io ho avuto 9 Renault e non ho mai avuto problemi particolari però in officina non tirano ad indovinare e quando vado per i tagliandi fanno tutto come da programma di manutenzione.
P.s. dove ho comprato la Niro è concessionaria esclusiva marchio Kia
 
Si vede che non sono interessati al marchio perche se questo e' il loro modo di soddisfare la clientela siamo davvero messi molto ma molto male. Tieni presente che tutti gli ammenicoli elettronici come ben sai visto che sei addentro a queste cose,che le auto odierne hanno possono portare ad avere problemi che in qualunque caso devono essere risolti in breve perche' non solo le niro italiane hanno questa problematica,e quindi Kia Europa da tempo avrebbe dovuto dare indicazioni per la soluzione di questo problema.
 
Ultima modifica:
Scusa ma qual'è la soluzione che hanno adottato che ha risolto definitivamente?
Banalmente “sturare” il tubicino che era intasato di fuliggine di gas di scarico e quindi non faceva passare un flusso adeguato di pressione al sensore che giustamente dice alla centralina “guarda che qui c’è qualcosa che non va accendi la spia motore”.

Putroppo la prima soluzione proposta dal sistema Kia è quella che ho fatto anche io con il fai-da-te cioè sostituire il sensore incriminato. Che è quello che hanno anche fatto in via ufficiale in Kia. Purtroppo il problema non si è risolto perché hanno si cambiato anche il tubicino in teflon ma non è quello ad essere otturato bensì quello fisso in ghisa/acciaio che parte dal collettore.

Ci devono arrivare con gli step “ufficiali” Io li posso solo imbeccare perché me lo ha detto un altro capomeccanico.
 
...Ci devono arrivare con gli step “ufficiali” Io li posso solo imbeccare perché me lo ha detto un altro capomeccanico...
Vado un attimo OT...avete, in molti, la fortuna di poter "imboccare" i vostri concessionari KIA...io, quando ci ho provato, mi hanno guardato con la faccia per dire "ma secondo te non so fare il mio lavoro?!?!?"...
 
Anche il vado OT ma per spiegare meglio….
Ho sempre smanettato grazie al nonno e al papà dai motori all’elettronica e ho avuto la “fortuna” di trovare un meccanico Kia come una volta, di quelli che ti fa vedere il tuo filtro olio vecchio che ha appena sostituito e ti spiega. Ecco che riesco ad intavolare un discorso “alla pari”…. Sempre nel rispetto del “tu fai il tuo lavoro e non te lo voglio insegnare ma mi piace parlare la tua lingua e sapere cosa fai”
 
Anche il vado OT ma per spiegare meglio….
Ho sempre smanettato grazie al nonno e al papà dai motori all’elettronica e ho avuto la “fortuna” di trovare un meccanico Kia come una volta, di quelli che ti fa vedere il tuo filtro olio vecchio che ha appena sostituito e ti spiega. Ecco che riesco ad intavolare un discorso “alla pari”…. Sempre nel rispetto del “tu fai il tuo lavoro e non te lo voglio insegnare ma mi piace parlare la tua lingua e sapere cosa fai”
Ho aspettato un po’ prima di chiedertelo: hai risolto? No,perché io sono ancora in alto mare
 
Ciao a tutti. Scusate la latitanza.
No. Non ho risolto. Puntualmente si è riaccesa la spia. Già da qualche giorno.
Ho appuntamento domani in officina. Devono avere la macchina li in officina e contattare Kia Italia a Milano. Se ne parla a partire da lunedì / martedì della prossima settimana.

Se domani mi gira bene imbecco il capoofficina con la storia del tubo da pulire e forzare una rigenerazione.

Aggiornamenti a seguire.
 
Buonasera a tutti!
Stasera ho ritirato la Niro. Hanno sostituito in toto lo scambiatore di calore EGR. Era intasato di “schifezze” leggasi fuliggine.
Allego la ricevuta dell’intervento. Per ora nessuna spia. Mi riservo di percorrere qualche centinaio di km prima di cantare vittoria.
 

Allegati

  • 9C5BE06B-501E-4E0B-9583-D4E79AA607DE.jpeg
    9C5BE06B-501E-4E0B-9583-D4E79AA607DE.jpeg
    114,2 KB · Visite: 95
Bene Albertino speriamo che sia la volta buona.
 
Va bene l’auto?
comunque in un’altra discussione ho chiesto se qualcuno aveva eliminato elettronicamente l’egr, e tutti a venirmi addosso. Adesso so per certo che l’egr è solo una gran porcata
 
Va bene l’auto?
comunque in un’altra discussione ho chiesto se qualcuno aveva eliminato elettronicamente l’egr, e tutti a venirmi addosso. Adesso so per certo che l’egr è solo una gran porcata
Per ora va benissimo come prima. Ho nuovamente visto 22 e rotti di media!!! Considerando che faccio 80 km al giorno di autostrada per me è un ottimo consumo. Prima con errori ecc non scendevo sotto i 19….
 
Buongiorno a tutti, vi voglio raccontare la mia avventura con kia Milano. Dopo avermi praticamente convocato per oggi, per cambio scambiatore di calore, mi presento alle 8 ( devo fare 50km per arrivarci) e subito mi dicono che dovrò lasciare l’auto fino alle 18, perché il tecnico specializzato di kia dovrà esaminare l’auto ed eseguire la sostituzione del pezzo incriminato. Conoscendo i miei polli decido di rimanere lì un paio d’ore a cazzeggiare. Dopo 2 ore chiedo , per curiosità, a che punto è l’auto: è pronta….. Gli chiedo come è possibile…. Morale della favola non solo non hanno fatto niente, ma non hanno neanche spento l’avaria motore.
Vedendomi alquanto arrabbiato il ragazzo mi ha detto che era solo una fase conoscitiva. De che.. visto che è un’anno che ho la spia accesa . Che delusione, che falsi. La verità è che il famoso tecnico non si è palesato, e comunque rimane il fatto che mi hanno preso per il c**o
 
Che concessionaria di me**a certe persone non hanno il senso della vergogna.
 
Indietro
Alto Basso