• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

Utente
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Provincia
VC
Kia
Sorento
Anno
2009
spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
Assolutamente falso. Riconosce pedoni in movimento e veicoli targati. Prova a puntare dritto contro un muro o un albero e poi ci racconti
 
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
Falso. Una scatola di cartone non viene “vista” e nemmeno un albero o un palo o un muro ... quindi okkio !!!!
 
Riconosce anche i ciclisti testato.
Li riconosce nel senso che li odia e li investe tutti ? (scherzo ovviamente )
Post automatically merged:

Assolutamente falso. Riconosce pedoni in movimento e veicoli targati. Prova a puntare dritto contro un muro o un albero e poi ci racconti
va bene mi offro volontario e scelgo la scatola di cartone ora attendo volontari per gli altri ostacoli;);)
Post automatically merged:

È ovvio. I progettisti non sono mica così fessi, se frenasse con qualsiasi ostacolo in città non potresti muoverti, non potresti nemmeno avvicinarti al tuo garage con la serranda abbassata...

ok grazie anche se tutte le volte che rivedo i crash test pur riconoscendo la qualità della vettura mi fà venire i brividi
Post automatically merged:

Anche a me è capitato poche volte , la mia mi segnava sempre prima con il suo cicalino del bip evidente che mi stavo avvicinando troppo e tardavo la frenata ,alla vettura ferma ,quindi lui ti incomincia ad darti il primo avviso poi chiaramente in automatico freni immediatamente .Trovo questo sistema molto utile .
non ho dubbi sul sistema ma li ho sulla mia non vorrei che anziche il cicalino il segnale sia il botto
sulle auto in movimento ti è capitato di testarlo ? a che distanza interviene ?
 
Ultima modifica:
Funziona anche se vede che a uno stop con una macchina davanti “non ti stai fermando del tutto” cioè per capire tu freni ma non con decisione. Allora interviene e aumenta la forza frenante.
 
Premetto che ho una ceed. Non so su niro ma su ceed ci sono due tipi di frenata di emergenza in base all'allestimento scelto: frenata di emergenza e frenata di emergenza con riconoscimento perdoni e ciclisti. La prima ha solo la telecamera sul parabrezza la seconda anche il radar sul paraurti più sicuramente immagino ci sia un software differente. Io ho avuto la sfortunata di testarla il secondo giorno dopo aver ritirato l'auto: in tangenziale con il sole contro avevo davanti a me uno di quei furgoncini alti che aveva gli stop bruciati ovviamente non vedendo le auto davanti a lui non mi ero accorto che erano ferme e il furgone stava frenando è intervenuta l'auto con io cicalino essendo ancora io non abituato non sapevo cosa fosse e non ho fatto nulla ed è intervenuta l'auto applicando la massima forza frenante. Un bello spavento ma ha evitato il tamponamento.
 
Premetto che ho una ceed. Non so su niro ma su ceed ci sono due tipi di frenata di emergenza in base all'allestimento scelto: frenata di emergenza e frenata di emergenza con riconoscimento perdoni e ciclisti. La prima ha solo la telecamera sul parabrezza la seconda anche il radar sul paraurti più sicuramente immagino ci sia un software differente. Io ho avuto la sfortunata di testarla il secondo giorno dopo aver ritirato l'auto: in tangenziale con il sole contro avevo davanti a me uno di quei furgoncini alti che aveva gli stop bruciati ovviamente non vedendo le auto davanti a lui non mi ero accorto che erano ferme e il furgone stava frenando è intervenuta l'auto con io cicalino essendo ancora io non abituato non sapevo cosa fosse e non ho fatto nulla ed è intervenuta l'auto applicando la massima forza frenante. Un bello spavento ma ha evitato il tamponamento.
Be immagino lo spavento ! Sinceramente ringrazio questo sistema che aiuta a bloccarti l'auto in caso di tamponamento . Pensa se non l'avevi ! A me a salvato per ben due volte 🥵
 
Be immagino lo spavento ! Sinceramente ringrazio questo sistema che aiuta a bloccarti l'auto in caso di tamponamento . Pensa se non l'avevi ! A me a salvato per ben due volte 🥵
Eh Abbastanza! Ti dico la verità, molti non saranno d'accordo per via della tecnologia ma per me questo optional dovrebbe diventare obbligatorio per legge come ABS etc. Può salvare la propria e la vita degli altri
 
Sono daccordissimo con tè a me ripeto e successo ben due volte , il suono del cicalino ha fatto sì di attivarmi in tempo a frenare altrimenti patapam !!! era fatto .
 
@sarlan il sistema calcola la differenza di velocità con l'ostacolo e sulla base dello spazio minimo di frenata decide quando intervenire, quindi è variabile. Si prende un po' di margine, ovviamente, ma frena proprio all'ultimo.
Il cicalino mi è capitato di sentirlo già a una decina di metri, più o meno, ma arrivavo come un missile in traiettoria con una praticamente ferma in rotonda (appena ho "girato" il muso perché lei andava a sn e io svoltavo a destra la macchina si è placata e mi ha lasciato andare per la mia strada).
Un'altra volta mi ha frenato perché quello davanti ha fatto finta di partire e io ho dato gas... mi sarei poi fermato, ma l'auto mi ha preceduto, fermandosi a poco più di un metro
 
Eh Abbastanza! Ti dico la verità, molti non saranno d'accordo per via della tecnologia ma per me questo optional dovrebbe diventare obbligatorio per legge come ABS etc. Può salvare la propria e la vita degli altri
Concordo pienamente...e sembra che lo diventerà.
 
Ultima modifica:
Si attiva solo dai 10 km/h in su mi pare. Io ho lasciato come l’ho trovata, su medio. Comunque io guarderei sul manuale in dotazione con l’auto, dovrebbe esserci scritto. Così vedi anche in che condizioni potrebbe non attivarsi e i limiti.
 
Indietro
Alto Basso