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elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

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spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
Gli ausili son molto comodi e possono fare la differenza. Su questo siam tutti concordi. Quello che intendo dire però è che il sistema funziona anche se ti avvisa al pelo. Se ogni volta suonasse a me darebbe fastidio, anzi direi “ma come è fatto male, suona sempre anche quando non deve perché son attento”. In città, dove uso spesso la Niro, sarebbe un continuo beep beep a ogni sorpasso troppo vicino. Capisco il tuo punto di vista però. Sicuramente è stata una scelta di Kia. Se fossi in auto e spesso sentissi beep beep comunque da passeggero penserei che di stare in auto con uno disattento dato che l’auto emette sempre rumori. Ci sono pro e contro.
 
Rispondo a tutti qui. Allora, la mia compagna ha una skoda fabia che ho guidato, ti avvisa ben prima della mia Stonic e lo fa con un suono più invasivo (io guido con la radio accesa e il tono e il volume dell'avviso stonic può passare inosservato con certi tipi di musica) inoltre ti avvisa in base a distanza e velocità se sei a distanza di sicurezza dall'auto che precede, stessa cosa per una mercedes classe A del mio migliore amico, ancora più sensibile. Sono due esempi di auto diverse dai costi decisamente diversi fra loro e dalla stonic. Ho letto poi nei forum di altre marche i comportamenti relativi a questi sistemi e spesso la gente si lamenta che sono troppo invasivi e chiedono come disattivarli... quindi, o il mio è difettoso, (ma da quel che ho letto negli anni sia su stonic che su rio diversi utenti hanno espresso le mie stesse idee. ) Oppure è una scelta precisa della Kia.
"Da alcuni questa invadenza è considerata un difetto. Sulla Niro in ogni caso è regolabile." L'avevo già scritto io che per alcuni l'invadenza è un difetto, il problema si risolve semplicemente rendendolo più flessibile. Anche su stonic è settabile su tre livelli, peccato che abbia scelto il più sensibile che è molto meno sensibile del meno sensibile di quello della Skoda fabia per esempio.
Di bello in un'auto che si guida da sola cosa c'è? Dipede dall'utente e dall'uso. Io guido per migliaia di km di notte e spesso ho sonno, torno da solo da casa della mia compagna che vive in una regione a casa mia. Va da se che più l'auto è in grado di far da se e più sono sicuro. Poi personalmente odio guidare l'auto ma mi è necessaria e non potendo farne a meno vorrei che si guidasse da sola, sarò vecchio, immagino quando le auto saranno realmente autonome ma meno faccio e più ausilii di sicurezza ha meglio è.
Ciao Paolo e buona Pasqua. Certo che gli ausili servono. Ho solo espresso il mio parere nel senso che (sarò vecchio pure io) ho ancora una visione "romantica" dell'auto. Tutto qui.
 
Gli ausili son molto comodi e possono fare la differenza. Su questo siam tutti concordi. Quello che intendo dire però è che il sistema funziona anche se ti avvisa al pelo. Se ogni volta suonasse a me darebbe fastidio, anzi direi “ma come è fatto male, suona sempre anche quando non deve perché son attento”. In città, dove uso spesso la Niro, sarebbe un continuo beep beep a ogni sorpasso troppo vicino. Capisco il tuo punto di vista però. Sicuramente è stata una scelta di Kia. Se fossi in auto e spesso sentissi beep beep comunque da passeggero penserei che di stare in auto con uno disattento dato che l’auto emette sempre rumori. Ci sono pro e contro.
e infatti mica dico che deve essere invasivo, lo avrei voluto solo più regolabile e ad esempio poter scegliere il volume. Visto che è un sistema che deve avvisare l'utente, gli utenti sono tutti diversi, non è che un ottantenne o un ventenne hanno gli stessi tempi di reazione o la stessa capacità uditiva.
 
Il sistema funziona bene: se stai raggiungendo una coda ferma e la tua velocità di avvicinamento non è congrua ti avvisa e poi frena.
In pratica analizza il tuo vettore vettore velocità nei confronti dell'ostacolo: se la decelerazione non è sufficiente ad evitare l'impatto interviene il sistema. Per fortuna solo un paio di volte è intervenuto molto decisamente per colpa di pedoni rimbambiti che si sono fiondati in mezzo alla carreggiata di colpo. Ha salvato loro e la mia patente!
Se si vuole fare una prova basta uno scatolone con una facciata coperta, anche non completamente, da un foglio di alluminio (Domopak) per aiutare il radar.
 
Se si vuole fare una prova basta uno scatolone con una facciata coperta, anche non completamente, da un foglio di alluminio (Domopak) per aiutare il radar.
The AEB does not recognize the vehicle, which horizontally drives across the crossroad, or the vehicle, which is parked in the horizontal direction.

Pertanto non basta uno scatolone con sopra della stagnola, perché sarebbe come il caso scritto sopra in pratica. Il sistema è progettato per riconoscere pedoni e auto, più precisamente come spiegato nella pagina precedente di questo thread.
Leggi qui:
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Per completezza di informazione vi riporto notizie relative al sistema adas della Niro my 2018 (la mia), quelle successive potrebbero avere avuto upgrade anche se il principio è lo stesso : ognuno poi ci legge cosa vuole. Il sistema è composto da una telecamera ed un radar , altre informazioni arrivano dal sensore del tachimetro, dell'acceleratore, della pressione sul pedale del freno e dall'angolo di sterzata. La telecamera inquadra la scena in bianco e nero perché le informazioni sul colore sono inutili e la sensibilità con poca luce è migliore: è in grado di analizzare 64 oggetti contemporaneamente e di rilevare il tipo di oggetto e capire se si muove e in che direzione. Il radar posto sotto il paraurti funziona a microonde a frequenza 77GHz. Ha una gittata di circa 100m e serve a misurare la distanza e la velocità relativa del veicolo che ci precede. Taluni tipi di ostacoli come un muro o un albero non sono considerati in quanto sono oggetti statici per i quali non è previsto un comportamento anomalo e improvviso, è compito del conducente evitare l'impatto. Provate a puntare un albero o un muro e non frenate, poi pubblicate il preventivo dell'officina. Allo stesso modo un pedone fermo in mezzo alla strada non è considerato proprio perché essendo fermo sta a me vederlo ed evitare di investirlo, lo stesso se fosse sdraiato a terra. Un ostacolo in mezzo alla strada che non ha una targa non viene considerato. Guardate tutti i video che trovate in rete, vedrete sempre che le prove sono state fatte con sagome di auto che hanno la targa e manichini che si muovono. Il sistema serve solo ad evitare l'impatto con una persona che entra improvvisamente nel campo di visione della telecamera in modo perpendicolare all'auto o di un mezzo che davanti a noi abbia una velocità relativa molto più bassa. Detto questo ognuno è libero di credere quello che vuole, il sistema non è certamente infallibile infatti è specificato che si tratta di ausilio e che in certe condizioni può non funzionare, però nelle condizioni normali non sbaglia un colpo. Se pensate che vi dia problemi disattivatelo, da menù si può fare

Se così non fosse frenerebbe per ogni cosa. Non ti impedisce di andare contro un muro o contro un albero. Occhi sempre ben aperti 👀
 
Mah. Lo scatolone con la stagnola... Se uno ci crede ci può sempre provare. Peccato che per la telecamera che è quella che riconosce gli oggetti da evitare lo scatolone è un perfetto sconosciuto perché non è compreso nel suo database. Ognuno faccia come crede, quello che ho scritto è ricavato da lunghe ricerche su documenti Kia reperiti su siti tecnici. L'importante è fare sempre la massima attenzione e non confidare minimamente sull'auto che fa tutto da sola
 
Provato 3 anni fa e funzionò benissimo. Se poi non si comprende l'uso della stagnola come radio riflettente non è importante.
 
Come detto da @still prova. Documentalo. Riprovalo. Rendilo ripetibile e documentabile. Postalo. Allora potremmo pensare di mettere in dubbio le decine di video che ci sono su internet sul funzionamento degli ADAS, del radar e della telecamera della Niro. Fino ad allora il mio parere personale è di SCONSIGLIARE caldamente qualunque tipo di prova empirica con muri, scatoloni, alberi foderati di stagnola o nudi che siano.
La Niro riconosce “la sagoma posteriore” di un veicolo (che sia vero o di polistirolo poco importa quindi superficie riflettente c’entra nulla) ma DEVE essere una sagoma del posteriore di un veicolo non una scatola di cartone. Stessa identica cosa con un pedone o un ciclista. Ovviamente le prove vengono fatte con manichini o “sagome” di polistirolo che vengono fatte camminare/correre perpendicolarmente alla direzione della macchina (tipica situazione di pedone che attraversa di colpo o bambino che corre dietro alla palla).
E per la cronaca le sagome non sono né dipinte né vestite da Rockets....
 
Con me ha funzionato. Dopo aver litigato con la figlia mi son messo in auto con la testa altrove e non ho visto nè il semaforo rosso nè il TIR fermo. Se la frenata automatica non funzionasse non sarei qui a raccontarla. Funziona tranquilli. NIRO Style 2017
 
Mamma mia !!! Meno male che non è successo niente di grave 🥵 stiamo attenti sempre !
 
Peccato che per la telecamera che è quella che riconosce gli oggetti da evitare lo scatolone è un perfetto sconosciuto perché non è compreso nel suo database.
Oggi in tangenziale di ritorno da Malpensa io e gli altri automobili abbiamo dovuto evitare all’ultimo secondo un copertone di tir in mezzo alla corsia. C’è stato un rallentamento davvero repentino tanto che pur essendo a distanza di sicurezza mi ha dato avviso sonoro. Le auto si sono spostate improvisamente per evitarlo e pure io ho dovuto, facendo una manovra abbastanza brusca. Diciamo che la distanza di sicurezza si è resa molto utile, direi fondamentale avendo avuto tutto il tempo per decidere che manovra effettuare per non andare addosso alle auto nella corsia adiacente. Meno male che come ci ha spiegato @still la telecamera non ha riconosciuto l’ostacolo e non ha causato l’entrata della frenata automatica perchè altrimenti si sarebbe causata una situazione ben più pericolosa. Questo è un esempio banale del perché l’auto non deve riconoscere uno scatolone, ma sagome particolari con determinate caratteristiche.
 
Ultima modifica:
La cosa importante Fabio che non sia successo niente di grave . Comunque occhi aperti quando si guida e distanza di sicurezza sempre .
 
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