• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore GT - Generatore di Rombosità

Ma dico io, mica è una macchina per ragazzini che deve produrre rumore a tutti i costi!
Vabbe' che vetture anche sportive e molto costose producono il finto rombo dalle casse ... o tempora, o mores!
 
Semplicemente perché io odio questi scrocchi personalmente avrei preferito un auto silenziosa e magari il tempo per i soldi buttati in ricerca e sviluppo di sto coso li avrei visto meglio in uno scarico ufficiale da scegliere come optional, così chi vuole il silenzio e il confort si teneva quello di serie e i tamarri come me spendevano per l'altro
 
Premesso che viaggio il 99 % delle volte in sport, capita, dopo aver messo in moto e pigiato sport, di sentire un rumore molto forte all'anteriore ft te, ma nel giro di poco si attenua, quindi qualcosa di artificiale che che amplifica il rumore all'anteriore c'è..
Oggi dando una tirata, passati i 4000 giri, si sentiva un fortissima vibrazione arrivare dall'anteriore...ho riprovato a rischiacciare sul gas e uguale.. ho provato a togliere la modalità sport e la vibrazione è scomparsa...infine ho rimesso in sport e per fortuna non è ricomparso nulla.... Bel mistero....

...vero che sembrava il suono di un boxster? se si, è il problema che segnalavono alcuni crucchi, quel video taggato nei precedenti post
 
Ho controllato la mia e con somma tristezza devo darvi la funesta notizia:
SÌ c'è!!!!! Ovviamente collegato e quindi funzionante...
Forse, ma molto forse, si riesce con due cacciaviti lunghi e stretti a scollegare la spinetta passando da sopra senza dover smontare tutta la plastica che copre quella zona; il problema è se si deve ricollegare causa spie di avaria (io comunque sconsiglio di farlo perché bisogna sicuramente isolare la spina) in quel caso c'è da perderci un po'di tempo....
Ancora con la morte ne cuore per la notizia lascio a voi le conclusioni
La conclusione é che le auto oggi giorno non sono più auto vere ...solo elettronica , strozzature, limitazioni, speculazioni da parte delle case costruttrici e chi più ne ha più ne metta.Per un amante delle vere auto oggi si deve accontentare sulla marca o il modello con meno ciofegate elettroniche ma ormai sono come mosche bianche ....anche le Supercar iniziano ad avere qualche diavoleria.
Io cercavo un auto benzina , manuale, sui 200-250 CV 5 porte un po' sportiva e senza virtual, controllo pedoni, sbandata, cartelli stradali, navigatore, parcheggio automatico, angolo cieco e chi più ne ha più ne metta ma alla fine ho dovuto ripiegare prendendo una Kia perché fra le tante mi é sembrata la meno peggio e al giusto prezzo , adesso ho pure la certezza (già avevo fiutato la magagna) che per il rombo del motore ci si affida a questo coso....🤔
 
l'elettro valvola per l'apertura del secondo scarico nessuno la mette in dubbio, c'è e nessuno la tocca :D :D

dopo il primo periodo di innamoramento, adesso starò diventando più cinico..non so..boh!

in autostrada a velocità 120-130, con il cambio manuale, il motore gira attorno ai 3300giri, incomincio a notare un pò troppa rombosìtà (è la stessa che percepivo sin d'inizio...ma all'inizio, come si sà, è tutto figo!!)

Ho letto un post di un crucco che diceva di averlo rimosso e la macchina era diventata silenziosissima.
Alla fine se quella scatoletta emette vibrazioni e la si elimina, penso che male non faccia (tra l'altro....questo mi fa pure pensare ad alcuni post che ho letto di vibrazioni anomale in modalità sport...magari proprio dovuto a questo).

da qui il mio post..

Ragazzi, per ovviare al problema della rombosità a velocità autostradali, ho avuto un attacco d'arte nel weekend.
PS: ho comprato 2 pacchi di insonorizzante STP a base gomma e sono serviti tutti (è avanzato un quadrato 15cmx15cm)

sotto link



1) ho smontato tutto il bagagliaio (ogni comparto ha una serie di viti a croce)... tra l'altro assemblato molto bene
bag_null2.jpg

2) risultato a smontaggio completo
bag_null.jpg


3) ...poi è cominciato l'attacco d'arte :)
bag_null1.jpg


quanto agli effetti ...vi dico non appena faccio un giro in autostrada.
per il momento su strade cittadine devo dire che l'effetto è notevole

...spero di aver fatto cosa gradita
 
Ciao volevo sapere una curiosità.. ma la GT ha il centrale silenziato o diretto?
La mia 1.6 t-gdi è troppo silenziosa :)
 
Ciao volevo sapere una curiosità.. ma la GT ha il centrale silenziato o diretto?
La mia 1.6 t-gdi è troppo silenziosa :)
Ma magari avesse il centrale "diretto" almeno così suonerebbe un po' più da auto...
 
@Jumbo Caspita hai fatto un lavoro da certosino ,Complimenti ancora . :good: Bravissimo
 
Ragazzi, per ovviare al problema della rombosità a velocità autostradali, ho avuto un attacco d'arte nel weekend.
PS: ho comprato 2 pacchi di insonorizzante STP a base gomma e sono serviti tutti (è avanzato un quadrato 15cmx15cm)

sotto link



1) ho smontato tutto il bagagliaio (ogni comparto ha una serie di viti a croce)... tra l'altro assemblato molto bene Vedi l'allegato 23209
2) risultato a smontaggio completo
Vedi l'allegato 23210

3) ...poi è cominciato l'attacco d'arte :)
Vedi l'allegato 23211

quanto agli effetti ...vi dico non appena faccio un giro in autostrada.
per il momento su strade cittadine devo dire che l'effetto è notevole

...spero di aver fatto cosa gradita
Ottimo lavoro ma non capisco perché hai fatto tutto ciò......se ti dava fastidio il "finto" rombo potevi semplicemente staccare una spinetta...noo??
 
Ottimo lavoro ma non capisco perché hai fatto tutto ciò......se ti dava fastidio il "finto" rombo potevi semplicemente staccare una spinetta...noo??

la rombosità che sento a velocità autostradali (120-140) proveniva dal posteriore ed è di puro scarico (per di più in modalità NORMAL , quindi con ESG disattivo) ...diciamo che ho l'orecchio fino 🤣
sul manuale giri attorno i 3000-3500 giri quindi nel picco della rombosità.

sicuramento posso dire che in città la differenza è notevole, in autostrada è migliorato
 
la rombosità che sento a velocità autostradali (120-140) proveniva dal posteriore ed è di puro scarico (per di più in modalità NORMAL , quindi con ESG disattivo) ...diciamo che ho l'orecchio fino 🤣
sul manuale giri attorno i 3000-3500 giri quindi nel picco della rombosità.

sicuramento posso dire che in città la differenza è notevole, in autostrada è migliorato
Non avevo capito che il tuo problema fosse il vero rombo che proviene dallo scarico....qui si parlava di "generatore" di rombosita'....non pensavo fosse così fastidioso ormai ste macchine sono tutte tappate😂....ma scusa a 130km/h sei a 3000 3500giri??Altini come valori....
 
Non avevo capito che il tuo problema fosse il vero rombo che proviene dallo scarico....qui si parlava di "generatore" di rombosita'....non pensavo fosse così fastidioso ormai ste macchine sono tutte tappate😂....ma scusa a 130km/h sei a 3000 3500giri??Altini come valori....

si la discussione è nata per il generatore di rombosità e pensavo fosse sempre attivo... poi abbiamo tutti appurato il fatto che si attiva quando la modalità sport è selezionata...e non abbiamo la certezza che disattivandolo (cioè staccando lo spinotto) non nascano conflitti in centralina con conseguente illuminazioni, tipo albero di natale, sul cruscotto.

detto questo, viaggiando in normal, la rombosità posteriore che sento è la medesima che sentivo a macchina nuova (solo che all'inizio era tutto figo) adesso mi da un pò fastidio soprattutto in normal... motivo per il quale ho isolato il vano bagagliaio.
tra l'altro è notabile anche raggiungendo la velocità di 130 e poi sganciando la marcia per "veleggiare" o più semplicemente alzando leggermente il piede dall'acceleratore.
A conferma di quello che dico, ho letto un confronto tra CLA vs PROCEED GT e gli autori lamentavano questo sound troppo aggressivo in NORMAL.


si tra i 120/130/140 KM/h sei a quei livelli di giri motore con il manuale ed all'aumentare delle velocità la rombosità diminuisce e fisiologicamente subentrano i fruscii areodinamici
 
Indietro
Alto Basso