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multimedia Impianto audio, possibili miglioramenti

ho fatto un preventivo per rifare tutto l'impianto con altoparlanti impact (woofer +tweeter e crossover ) ant.e post,amplificatore da 60 watt 4 canali eton, subwoofer compatto blam da posizionare nel bagagliaio ,più un'altro apparecchio che non ricordo come si chiama della impact che va messo tra autoradio e amplificatore , gli altoparlanti posteriori verranno amplificati dalla radio,altoparlanti ant. e sub dall'amplificatore eton.
i supporti per gli altoparlanti li crea lui perché quelli originali ha detto che rubano spazio agli altoparlanti, isolamento pannelli,sostituzione cavi e minuteria varia il tutto alla modica cifra di 1000€
porto la macchina martedì sera e la ritiro giovedì sera.
vi farò sapere
 
...sono riuscito a trovare i fili che collegano gli altoparlanti intercettandoli nei pressi del montante anteriore dell'auto vicino al battitacco...

Ciao Max66, ho acquistato anche io il Kenwood KSC-SW11, vorrei sapere da te se i fili degli altoparlanti che dici di aver intercettato si trovano tra la matassa di cavi avvolta dallo scoath sotto al battitacco come ho indicato nella foto che allego e se si, quali sono i colori?

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Grazi mille
 
Io non sono andato a tagliare i fili in quel punto anche perché piuttosto scomodo, se segui il fascio di fili verso l'anteriore dell'auto e smontando la parte in plastica che sta alla destra del cassettino porta oggetti da un lato e idem dall'altra parte dove sta la leva per aprire il cofano motore, troverai una serie di connettori ed uno di questi è la terminazione di quel fascio di fili. In quel punto sono molto più visibili e soprattutto più accessibili.
Devi cercare le coppie di fili dei woofer originali posteriori che da un lato sono giallo/nero (mi pare a memoria che siano a sx) e dall'altro bianco/marrone (a dx), per sicurezza misura con un multimetro che ci siano 4 ohm su ogni coppia, se non ne hai uno puoi accendere la radio e lasciare attivo solo il woofer su cui stai lavorando e quindi tagliare uno dei due fili della coppia che ti ho indicato e se il suono si interrompe chiaramente hai intercettato il filo giusto.
Da qui in poi devi solo fare i collegamenti con i fili in dotazione al subwoofer, farli passare sotto la moquette e provare che tutto funzioni. Occhio a mantenere le polarità perché se uno lo inverti rispetto all'altro il suono si annulla. Se hai problemi scrivi.
 
...grazie ancora, ora mi è mollto più chiaro. Per l'alimentazione elettrica invece come hai operato?
 
Per quello sono andato nel quadretto dei fusibili dell'abitacolo con dei fusibili rubacorrente.
 
...quindi immagino che tu abbia sostituito il fusibile "Multimedia" da 15A giusto? Una domanda, ma così il subwoofer rimane sempre sotto tensione o viene alimentato solo a quadro/stereo acceso?

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Grazie
 
È passato un po' di tempo ma mi sembra di ricordare di aver usato il multimedia per i 12V sotto chiave più un altro fusibile per i 12V fissi (forse uno dei "module"), ma non li ho sostituiti gli originali li ho lasciati, ho semplicemente aggiunto altri fusibili dimensionati per il solo sub.
 
Abbiate pietà, non sono pratico ma voglio riuscirci anche io senza però far danni ; )

Secondo la foto n. 1 che allego ed il relativo schema postato nel messaggio precedente, io collegherei il fusibile rubacorrente NERO (vedi foto n.2) al posto del fusibile MULTIMEDIA da 15A BLU (vedi foto n.1), il fusibile originale BLU da 15A lo inserirei a 90° nel fusibile rubacorrente e porterei il cavetto rosso 12V al subwoofer sotto al sedile ma... non ho capito questi punti:

1) Perchè l'amico Max66 ha collegato 2 postivi quando dice "...ho usato il multimedia per i 12V sotto chiave, più un altro fusibile per i 12V fissi forse uno dei module..." non ne basta solo 1 di positivo 12V?
2) L'amico GIUPI dice che il positivo 12V collegato nella cassetta dei fusibili deve essere "opportunamente temporizzato per evitare l'effetto bump", che vuol dire? E come si temporizza?

inoltre:

3) La bocchetta d'aria sotto al sedile come si toglie? Si tira con forza in direzione del divanetto posteriore fino a che non si stacca?
4) Bisogna intercettare i fili audio che provengono dall'autoradio sia smontando il montante destro (vicino la leva cofano) sia smontando quello a destra (sotto al portaoggetti)?

Grazie ragazzi siete GRANDI!

Foto n.1
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Foto n. 2
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Scusami ma avevo dato per scontato che avessi una Niro dato che hai postato in questa sezione, la scatola fusibili è chiaramente diversa quindi non mi pronuncio sulla questione fusibili e ovviamente ritratto tutto sulla questione posizione/colori dei fili delle casse :D, ma in ogni caso io ho preso i 12V sotto quadro dal fusibile Multimedia e i 12V fissi da un altro qualsiasi fusibile che risulti costantemente sotto tensione e questo lo puoi verificare con un multimetro.
Rispondendo alle tue domande:
1) si ci vogliono 2 fili di alimentazione uno diretto ai 12V e uno sotto chiave e se hai guardato lo schema di collegamento del Sub che ti riporto sotto è chiaramente indicato.
2) non c'è bisogno di temporizzare nulla con questo modello di subwoofer è già tutto integrato
3) la bocchetta basta tirare muovendo verso l'alto e il basso alternativamente, c'è un dentino di plastica che la trattiene (almeno così è nella Niro)
4) dovendo intercettare sia i fili della cassa destra che della sinistra devi per forza smontare entrambe le placche, ovviamente supponendo che la tua auto sia costruita in modo simile (ed è probabile) alla Niro.
 

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Bene, grazie ancora per la pazienza e le spiegazioni esaustive, appena ho una giornata libera mi metto al lavoro e vi faccio sapere... ; )
 
Buongiorno a tutti, ho tolto le cover di plastica (montanti) riposte rispettivamente in basso a sinistra dove c'è la leva per aprirei il cofano e quello speculare in basso a destra lato passeggero per intercettare i fili degli altoparlanti posteriori, ma come si vede dalle foto non è facile, voi che suggerite? Forse @Max66 sa indicarmi, anche se io ho la Cee'd e non la Niro? Grazie ragazzi.

DESTRA (sotto al cassetto portaoggett):
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SINISTRA (vicino alla leva per abrire il cofano):
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La situazione è mooooolto diversa, intanto ci sono molti meno fili il che dovrebbe facilitarti la ricerca, cerca di capire il mazzo di fili che va verso il posteriore dell'auto quello che avevi già scoperto all'inizio su quale di quei connettori bianchi arriva, se non riesci hai sempre l'opzione multimetro, cerca fra quale coppia di fili (ovviamente sullo stesso connettore) hai 4 Ohm. A intuito io guarderei quelle coppie solitarie o quasi di fili che stanno nelle stesse posizioni sul connettore sia a dx che a sx, in foto vedo per esempio il rosso e il blu a dx e il rosso e arancio a sx, oppure non ti rimane che aprire gli sportelli posteriori e guardare i colori dei fili dei woofer.
 
...si, l'unica soluzione senza smontare radio e sportelli è il multimetro. Quindi per ipotesi, se davvero fosse la coppia ROSSO-ARANCIONE, poszionando il cavetti del multimetro uno sul rosso l'altro sull'arancione dovrei vedere sul display i 4 Ohm giusto? A radio spenta giusto?
 
Se hai la possibilità di farti prestare un "tracker" (sono degli apparecchietti che mettono un segnale aibcapi di una coppia e permettono di rilevarlo dall'altro lato di un fascio di cavi per mezzo di una sonda), puoi vedere se le casse passano da lì.
 
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