• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impianto audio, possibili miglioramenti

formattato chiavetta e copiato file. I file .flac li ho prodotti io da cd
si questo lo avevo capito ma la radio (come da manuale) non accetta questo tipo di formato ma soltanto i formati WMA ed MP3, quindi mi pare strano che riesca a leggerli, devo provare a farlo anche io anche se mi sembra di ricordare di averlo già fatto senza successo.
Ma per caso hai fatto aggiornamenti recenti alla Kia dell'impianto audio/navigazione?
 
si questo lo avevo capito ma la radio (come da manuale) non accetta questo tipo di formato ma soltanto i formati WMA ed MP3, quindi mi pare strano che riesca a leggerli, devo provare a farlo anche io anche se mi sembra di ricordare di averlo già fatto senza successo.
Ma per caso hai fatto aggiornamenti recenti alla Kia dell'impianto audio/navigazione?
nessuno, auto del maggio 2017, andrò al tagliando a maggio. Ricordo una vecchia discussione e il flac risultava tra i formati ammessi. Comunque prova :)
 
Avevate ragione, grazie. Chissà perché la prima volta che ho provato non li vedeva nemmeno.
 
C'è possibilità di aumentare il segnale in ingresso della radio? Molti canali DAB non riesco a sinyonizzarli, cosa che invece riesco a 10 km da casa senza ostacoli.
 
anni fa comprai un'antenna portabollo preamplificata, si connetteva ai 12V per l'alimentazione e aveva inclusa il cavo di antenna di ingresso all'autoradio... probabilmente esiste ancora qualcosa del genere in commercio...
 
anni fa comprai un'antenna portabollo preamplificata, si connetteva ai 12V per l'alimentazione e aveva inclusa il cavo di antenna di ingresso all'autoradio... probabilmente esiste ancora qualcosa del genere in commercio...
L'antenna della niro è gia' amplificata
 
allora non credo che si possa fare di più... due preamplificatori di antenna in cascata generano autooscillazioni e si ottiene l'effetto contrario, non captando alcun segnale...
 
Avevate ragione, grazie. Chissà perché la prima volta che ho provato non li vedeva nemmeno.
Non sapevo che i file FLAC fossero ammessi.
Farò una prova (quando la ritiro...) con chiavetta USB e con sorgente esterna.
Considerando che le mie sorgenti esterne sono un lettore HI-Res Xduoo-X3 con firmware Rockbox e uno smartphone LG V30+ equipaggiato da un sistema B&O Quad-DAC, mi aspetto che l'ascolto sia sensibilmente migliore con questi ultimi. Sempre che l'impianto di amplificazione/diffusione poi non "appiattisca" tutto e che pertanto sia inutile utilizzare sorgenti esterne di buona qualità.
Qualcuno è al corrente delle caratteristiche (DAC, ampli, diffusori) del sistema infotainment della NIRO?
La Energy é equipaggiata con un sistema JBL, ma non conosco i modelli dei componenti.
 
non ho la energy e quindi non ti posso aiutare ma se la sorgente è la stessa (cosa molto probabile) non aspettarti niente di eccelso ma di accettabile
 
Mi sa che se anche usassi la filarmonica della Royal Albert Hall come sorgente esterna, il suono sarebbe sempre filtrato dall'impianto della Niro. Unico guadagno mp3 di buona qualità o FLAC. Qui il buon @giupi/@giuda ci potrebbe aiutare.
 
Ho provato i FLAC con sorgente smartphone LG V30+ e devo dire che il sistema audio JBL della Energy è per me un notevole miglioramento rispetto al sistema che era in dotazione alla mia precedente automobile.
Potrebbe essere molto meglio, vero, ma molto più che accettabile, per quanto mi riguarda che ascolto la musica come "accompagnamento" alla guida.
 
Per chi ha la Style e non vuole fare modifiche puo' migliorare l'audio cambiando il set-up dell'equalizzatore .
Io mi son trovato bene con Bass +8,Medi a 0, Treble +2

Ecco se devo trovare una nota stonata nella Niro (Style) è proprio la resa dell'impianto audio/casse. Al mio orecchio gli alti sono troppo enfatizzati e i bassi pressochè assenti. Al momento ho messo una configurazione bassi +9, medi +7 e alti -5, va un pochino meglio, ma assolutamente al di sotto del minimo sindacale: voto 5.

Proverò la configurazione di Uccio Niro per curiosità, gli altri come hanno impostato l'equalizzatore?
 
La differenza tra smartphone/chiavetta connessi in USB ed un buon player con dei buoni DAC connesso in AUX si sente e vince la seconda opzione. La scomodità è che in AUX l'unico comando disponibile per la Niro è il controllo del volume. Però se si utilizza come player uno smartphone (cercatene uno che abbia un buon comparto audio ad sempio LG V30, alcuni Sony) accoppiato con lo smartwatch, è abbastanza facile cambiare brano senza distrazioni.
@Marpes su Energy Eq=Flat. Stessa cosa sul player.
 
Indietro
Alto Basso