• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impianto audio, possibili miglioramenti

Aggiornamento: mi sono fatto coraggio e ho tirato fuori l'autoradio per individuare finalmente i canali audio, che ricordo si riferiscono alla Cee'd e non alla Niro (perdonate l'invasione ma forse la mia esperienza può essere comunque di aiuto).
upload_2018-4-3_22-56-37.jpeg

Con sorpresa ho notato che vi sono 4 ROSSI e 4 BLU. Con lo schema KIA alla mano è stato poi un gioco da ragazzi individuare i canali posteriori che sono quelli ai due estremi. Ho "innestato" lì i fili del subwoofer ed al BLU sottile il REMOTE di accensione. Il GIALLO l'ho collegato al fusibile SPARE da 10A. Risultato audio sorprendentemente migliorato! Suono profondo e corposo, frequenze basse davvero performanti. Permane ovviamente quella sensazione di suono "inscatolato" proveniente dagli altoparlanti anteriori. Tweeter della casa secondo me all'altezza. Inconveniente 1: il SUB si accende automaticamente all'accensione della radio ma rimane acceso quando la si spegne. Inconveniente 2: a radio spenta, si sente in leggerissimo rumore di sottofondo, forse c'e bisogno di un filtro vedremo...
 
L'inconveniente dei nuovi ampli che si accendono automaticamente con l'arrivo del segnale audio che che poi impiegano una decina di min. quando il segnale audio smette di arrivare. Il rumore di sottofondo è un ronzio di tensione?????
 
Il rumore di fondo non è un ronzio, è un leggero sottofondo di basse frequenze, come dire, si percepisce che il SUB è acceso ecco. Proverò ad aspettare 10 minuti a radio spenta, chissà che si spegne anche il sub.
 
Risultato audio sorprendentemente migliorato! Suono profondo e corposo, frequenze basse davvero performanti. Permane ovviamente quella sensazione di suono "inscatolato" proveniente dagli altoparlanti anteriori. Tweeter della casa secondo me all'altezza.

I tweeter originali che hai probabilmente saranno gli stessi che ho io, non sono male ma la posizione in cui stanno (nella Niro sotto il parabrezza) è un po' infelice.
Io ho risolto se ti può interessare aggiungendone altri ad altezza specchietti esterni con opportuno filtro crossover quando ho cambiato i woofer originali nelle portiere anteriori con qualcosa di più performante e qualitativamente migliore, non solo ma ho trasformato anche le casse posteriori da una sola via (woofer) a 2 vie (woofer più tweeter). In pratica ora in auto ho 10 altoparlanti più sub e senza grosse trasformazioni, solo un paio di fori nel pannello interno delle portiere posteriori per aggiungere i tweeter che nemmeno si vedono.
 
Ma l'impianto JBL della Energy come suona? è all'altezza degli altri impianti premium?
 
Una domanda: qualcuno riesce a postare una foto del cablaggio da intercettare (SULLA NIRO) per andare a prendere i fili delle casse rear dove collegarsi per il segnale del sub? Se ci sono delle plastiche da smontare, eventualmente anche quelle. Grazie
 
É già tutto scritto qui basta scorrere i vari post, dove non ci sono foto c'è comunque la spiegazione di tutto.
 
Salve a tutti e grazie per le info postate.
Per caso qualcuno sa dirmi invece il colore cavi su Carens versione 2013?
Grazie mille

Fabrizio
 
Ciao a tutti, avevo messo in questa discussione https://www.kiaclub.it/threads/lo-stereo-nel-modello-niro-style-si-sente-bene.9552/#post-116554 le mie impressioni e modifiche effettuate poco dopo l'acquisto. Ho fatto fare il lavoro in negozio specializzato ( non avendo attrezzi e nemmeno un posto comodo dove poterlo fare). Ho speso un po' ovviamente ma ho sostituito le casse anteriori (non c'e' molto spazio in profondità e ho dovuto mettere delel Hertz serie Mille al posto delle Focal che volevo), sostituito i cavi in portiere e tweeter e isolato le portiere. Ci sono anche 2 video per l'audio (prima e dopo modifica). Da appasionato car audio sinceramente posso dire che è migliorato ma era meglio quel che avevo prima (Un bell'Alpine di facia medio alta e kit a vie Focal anch'esso di qualita medio alta).
Per fare un upgrade come si deve, la soluzione migliore per un impianto dove non si può sostituire la sorgente al giorno d'oggi è l'utilizzo di un bel DPS (amplificato o con amplificatori a parte) da porre fra la sorgente originale e le usicte audio.
Ovviamente costicchiano:) quindi se si può affrontare la speso ok , altrimenti una cosa alla volta:)
 
Io sono un appassionato come te ed infatti ho sempre messo mano all'impianto originale su tutte le mie auto, anche con la Niro ho provveduto subito con modifiche e sostituzioni ma rimanendo in un margine economico accettabile e per un motivo semplice, non potendo sostituire la sorgente originale in quanto troppo integrata e coinvolta nel funzionamento dell'auto c'è ben poco che si possa fare.
Ho aggiunto un subwoofer è questo era quasi d'obbligo, ed ho sostituito gli altoparlanti originali aggiungendone anche altri ed ora ho un impianto a 10 canali + sub e ritengo che questo sia il massimo che si possa fare proprio a causa della sorgente che per quanto ben fatta non è certamente da audiofilo.
Inoltre accettando solo brani compressi in MP3 sulla sua porta USB (uno degli standard di compressione meno performanti musicalmente parlando) non fa che peggiorare le cose, a meno che non si usi una sorgente esterna come per esempio un iPod. Insomma morale della favola spenderci il minimo per ottenere un miglioramento accettabile questo si può, oltre son soldi buttati. Amplificare o aggiungere DSP o altro non serve a nulla se la sorgente rimane la stessa; amplificare/equalizzare/processare è del tutto inutile se un segnale è scadente in partenza. Poi chiaramente ognuno ha il suo orecchio e le sue esigenze audio oltre che il suo portafoglio :D
 
Io ho fatto montare un processore esx xenium 40 x 4 (non cercavo la potenza) e ti assicuro che ne è valsa la pena. Le tantissime regolazioni che ha ti permettono di migliorare parecchio il suono sul veicolo. Certo che cambiando la sorgente sarebbe parecchio meglio ma a parità di spesa ho preferito installare un dsp che mi permetterà di smontarlo e rimontato sulla eventuale nuova macchina. Cosa già più difficile volendolo
IMG_20180122_180000.jpg
fare con un autoradio 2 din..... P. S. Le casse sono le sue originali Kia fatta eccezione dei tweeter che sono coral......
 
Io sono un appassionato come te ed infatti ho sempre messo mano all'impianto originale su tutte le mie auto, anche con la Niro ho provveduto subito con modifiche e sostituzioni ma rimanendo in un margine economico accettabile e per un motivo semplice, non potendo sostituire la sorgente originale in quanto troppo integrata e coinvolta nel funzionamento dell'auto c'è ben poco che si possa fare.
Ho aggiunto un subwoofer è questo era quasi d'obbligo, ed ho sostituito gli altoparlanti originali aggiungendone anche altri ed ora ho un impianto a 10 canali + sub e ritengo che questo sia il massimo che si possa fare proprio a causa della sorgente che per quanto ben fatta non è certamente da audiofilo.
Inoltre accettando solo brani compressi in MP3 sulla sua porta USB (uno degli standard di compressione meno performanti musicalmente parlando) non fa che peggiorare le cose, a meno che non si usi una sorgente esterna come per esempio un iPod. Insomma morale della favola spenderci il minimo per ottenere un miglioramento accettabile questo si può, oltre son soldi buttati. Amplificare o aggiungere DSP o altro non serve a nulla se la sorgente rimane la stessa; amplificare/equalizzare/processare è del tutto inutile se un segnale è scadente in partenza. Poi chiaramente ognuno ha il suo orecchio e le sue esigenze audio oltre che il suo portafoglio :D
io i file audio .flac li leggo
 
Ma la radio non accetta questo formato come hai fatto?
 
Indietro
Alto Basso