• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Invio lettera Kia Italia

Purtroppo vedo che con le risposte che ci ha dato il nostro entusiasmo per cercare di farci "sentire" si é spento.
 
Gentile Sig. xxxxxx,
ringraziandola per la sua cortese nota siamo a specificarle quanto in appresso.
Premesso che il Costruttore non ha obbligo alcuno di omologare più misure di pneumatici per il medesimo modello, Kia Motors Company italy ha ritenuto, in base alle proprie analisi d mercato, di declinare il modello Niro in versioni molto specifiche e dirette a profili di clienti profondamente differenziati.
La versione Urban e tutte le versioni con eco pack sono dotate di cerchiatura da 16” proprio per privilegiare l’aspetto dell’efficienza e sostenibilità della guida, mentre le versioni Energy e Style pongono l’enfasi sull’aspetto dello stile e della performance e montano una gommatura ribassata.
Quanto all’assenza degli accessori da lei segnalata, si tratta di una nostra scelta di mercato con la quale abbiamo ritenuto di dare la preferenza ad altri allestimenti per noi prioritari.
Confidando di averle fornito i chiarimenti richiesti rimaniamo a disposizione e salutiamo cordialmente,

Gentile Kia,
premesso che nessuno ha mai sostenuto che il Costruttore abbia l'obbligo di omologare più misure di pneumatici per il medesimo modello, capisco perfettamente che possano esserci versioni per clienti profondamente differenziati ma quello che trovo assurdo è il fatto di castrare queste versioni, nell'aspetto relativo ai pneumatici, impedendo (o quantomeno rendendo estremamente complicato) il passaggio da una misura all'altra in funzione delle diverse esigenze di ognuno: considerato che l'auto viene venduta sia nella versione da 18 che in quella da 16 (anche per gli allestimenti Energy e Style), sarebbe stato quantomeno un atto di gradita cura verso la vostra clientela il permettere di montare entrambe le misure senza oneri e perdite di tempo aggiuntive.

La mancata cura verso i vostri clienti è d'altronde dimostrata anche dalla risposta standard che avete inviato a coloro che vi hanno segnalato alcune carenze anche negli accessori in quanto è senz'altro vero che le scelte di mercato sono vostre ma se parte della clientela esprime il proprio rammarico per la mancanza (ad esempio) dei sensori anteriori (che non si devono inventare ne' far produrre appositamente, essendo già venduti in altri mercati, e non sono nemmeno accessori così "particolari" ma ormai presenti in dotazioni standard anche in modelli ben meno evoluti della Niro), probabilmente tali scelte andrebbero riviste.

Confidando di avervi fornito i chiarimenti relativamente alla ratio della mail inviata, rimango a disposizione nel caso in cui desideriate cambiare approccio verso i feedback ed i suggerimenti dei vostri clienti riservandogli la dovuta attenzione al di là dei formali e superficiali "ringraziamenti per la sua cortese nota".

Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:
Alla mia di cui sopra non hanno nemmeno risposto e sono un potenziale acquirente!
 
Gentile Kia,
premesso che nessuno ha mai sostenuto che il Costruttore abbia l'obbligo di omologare più misure di pneumatici per il medesimo modello, capisco perfettamente che possano esserci versioni per clienti profondamente differenziati ma quello che trovo assurdo è il fatto di castrare queste versioni, nell'aspetto relativo ai pneumatici, impedendo (o quantomeno rendendo estremamente complicato) il passaggio da una misura all'altra in funzione delle diverse esigenze di ognuno: considerato che l'auto viene venduta sia nella versione da 18 che in quella da 16 (anche per gli allestimenti Energy e Style), sarebbe stato quantomeno un atto di gradita cura verso la vostra clientela il permettere di montare entrambe le misure senza oneri e perdite di tempo aggiuntive.

La mancata cura verso i vostri clienti è d'altronde dimostrata anche dalla risposta standard che avete inviato a coloro che vi hanno segnalato alcune carenze anche negli accessori in quanto è senz'altro vero che le scelte di mercato sono vostre ma se parte della clientela esprime il proprio rammarico per la mancanza (ad esempio) dei sensori anteriori (che non si devono inventare ne' far produrre appositamente, essendo già venduti in altri mercati, e non sono nemmeno accessori così "particolari" ma ormai presenti in dotazioni standard anche in modelli ben meno evoluti della Niro), probabilmente tali scelte andrebbero riviste.

Confidando di avervi fornito i chiarimenti relativamente alla ratio della mail inviata, rimango a disposizione nel caso in cui desideriate cambiare approccio verso i feedback ed i suggerimenti dei vostri clienti riservandogli la dovuta attenzione al di la dei formali e superficiali "ringraziamenti per la sua cortese nota".

Cordiali saluti.
Complimenti!

Nonostante il mio essere "Grammarnazi" (il più delle volte considerato un difetto nell'era dei social), la forma e la sostanza mi sembrano ottime, eccettuando un accento nella parola "là" dell'ultima frase.
Gran bel lavoro, @Bazzi !

Ora sarebbe da mandare anche questa! :)
 
Nonostante il mio essere "Grammarnazi" (il più delle volte considerato un difetto nell'era dei social), la forma e la sostanza mi sembrano ottime, eccettuando un accento nella parola "là" dell'ultima frase.

LOL!
Essere Grammarnazi io lo considero un pregio (SOPRATTUTTO nell'era social!), a meno che non sia un modo per ignorare la sostanza :)
Non essendo questo il caso, correggo l'errore e ringrazio per la segnalazione ;-)
 
Oggi ho parlato con l'ex capo costumi che prima di andare in pensione lavorava in RAI per farmi mettere in contatto con qualcuno della redazione di Mi Manda Rai Tre, se mi riesce questa mossa voglio vedere se poi rispondono intervenendo in trasmissione o continueranno con questa pantomima.
 
Io ho fatto due cose:

1) ho scritto a Kia Corporate un messaggio in inglese, utilizzando la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/Kiamotorsworldwide/)

2) ho risposto a Kia Italy con questo messaggio:

Spett.le Kia Motors Company Italy,

nel ringraziarvi per avermi risposto, osservo come il vostro mail in nessun modo indirizza concretamente i punti da me segnalati. Ritengo inoltre la pratica di inviare risposte fotocopia agli utenti che vi hanno scritto come un sostanziale disinteresse verso il cliente. Per vostra informazione, allego comunicazione che ho inviato a Kia Corporate.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti che vogliate farmi avere.

Cordiali saluti,
<nome cognome>

Il messaggio in inglese che ho inviato a Kia Corporate e che, come scritto sopra, ho mandato per conoscenza anche a Kia Italy, è il seguente (se a qualcuno interessa ovviamente lo può riprendere o modificare a piacimento - inserite il vostro numero di telaio [VIN number] e i dettagli personali, se volete):

Dear Kia Corporate,

I am the owner of a Kia Niro, VIN number <VIN number>.

I am writing to express my dissatisfaction with how your dealer in Italy, Kia Motors Company Italy, handles marketing and customer relationship. Let me break this down into several points.

1) While I am fully satisfied with the car itself, I and several other Italian buyers of the same model find the decision of Kia Italy not to distribute and support important optionals or features of the vehicle - not at ordering time and even worse not even post-sale - very questionable.

For example, while in basically all worldwide markets the Kia Niro can be equipped with front parking sensors fully integrated in the vehicle display and control unit, Italy was left without this important equipment. The only viable option seems to be to resort to non-Niro specific, after-market or third-party solutions, which not only are not integrated into the vehicle, but are often clumsy to install and operate, and will void Kia’s warranty.

2) Several other examples can be brought for accessories available (even post-sale) in most of the other countries, but not in Italy. Then there are examples of decisions which are completely unclear, such as the fact that Kia Italy decided to only seek approval for a single tyre size (16” or 18”), while it would have been natural (as is in most other countries) to sell the car with at least two tyre sizes approved. This limitation, which is by the way not publicised anywhere, requires customers wishing to have a second tyre size approved to enter into long and costly procedures.

3) Then there is the point of post-sale communications, related e.g. to safety, hardware or software upgrades. A case in point is the fact that due to a manufacturing mistake the rear door child safety lock was in several units assembled upside down. This can happen, but we discovered this only when we went to service the car for other reasons (it was a known fact to Kia Italy, which fixed the issue applying a sticker). This is an extremely dangerous attitude, because if anybody relied on the safety lock being applied, while in reality it was not, a rear door could have been opened e.g. by a child while the vehicle was in motion, with potentially very serious consequences. Other brands have a much more proactive attitude toward this kind of issues, informing their customers periodically and/or whenever necessary.

4) Finally, there’s the attitude of Kia Italy toward its customer base. While I understand that every country decides what should be available or not for its respective markets, I feel that Kia Italy’s attitude of essentially not listening to the requests of its customers, refusing to provide any details about the reasons behind their decisions (beyond some generic “market assessment” they say they carried on) and, most importantly, refusing to consider any solutions, is rather annoying. After unsuccessfully trying to speak over the phone with some marketing managers, several of us, through a forum dedicated only to Kia models (https://www.kiaclub.it/) and with more than 6000 registered users, wrote a letter to Kia Italy asking for information and possible solutions. The only thing we got back was a canned answer basically saying that their decisions are only theirs. This is certainly true, but I feel this is not the way to approach customers who bought your products and provided you with feedback.

While I believe that Kia Niro is an excellent vehicle, I am left with the unpleasant impression that the Kia Italy marketing and customer relationship department is not up to the value of the Kia brand.

Whether or how much this is having or will have an impact on the sales figures of Kia Italy or more in general on customer confidence about the Kia brand is anybody’s guess, but I suppose that it certainly does not help. After having sought communications with them as explained above, I am therefore writing you so that you aware of this situation.

I would appreciate if you could get back to me, hopefully with actions or solutions, after having verified the points I described.

Best regards,
<name>
e-mail: <email address>
 
io la invio stasera, max domani, anche se già so la risposta che mi verrà "confezionata"! Grazie a tutti ed in paritcolare a @Pisia52 promotore dell'iniziativa
 
@mundicreatura hai avuto un'idea simile alla mia.... quando si vuole smuovere le cose ho imparato sulla mia pelle che si deve inviare una e-mail direttamente ai piani alti con in copia a seguire i sottoposti! Credo che mandare una e-mail direttamente a Kia Korea con in copia a seguire gli interessati e mettendo link anche alle pagine dove si è trattato il disappunto sia un metodo efficace... quanto efficace poi in questo caso specifico non lo so.

Davvero complimenti per la lettera :applausi:... magari te la copio un pò visto il tuo miglior livello di inglese :p:D
 
Il punto 3 poi meritava un richiamo, altro che azione di servizio fatta al primo tagliando...
 
domani la invio anche io come mundicreatura, faro' un plagio

cosi gli posso anche comunicargli a margine della lettera che ho fatto un copia incolla nel rispetto della tradizione delle loro risposte
 
Ho mandato ora la lettera, era da un po' che non entravo nel forum, sorry per il ritardo. Io ho tolto il riferimento ai cerchi perché ormai....ma concordo per la possibilità di installare i sensori anteriori per chi li volesse (io).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso