• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@gamil hai ragione che la gestione delle batterie è automatizzato e facilita parecchio l'uso dei questa auto ibrida.... però tutto è ottimizzabile e riuscire a utilizzare sia il motore termico che il motore elettrico quando più sono efficienti porta a degli evidenti miglioramenti. Riuscire a portare il termico a lavorare in una zona ad alta efficienza porta ad avere un surplus di potenza che viene utilizzata per caricare le batterie, questo è assai utile!
Poi ovvio che caricarle con le decelerazioni è meglio ma non si può pensare che si ricarichino solo così.
 
Per la carica batteria vedo che nel mio caso riesco ad arrivare spesso alla carica completa, nei 3.5 km di discesa che ho nel tragitto casa lavoro, così per il chilometro rimanente che ho, temperatura permettendo, riesco percorrendo tutto in ev, almeno così i questi giorni con temperature sopra lo 0.. Anche questa mattina ho parcheggiato con un 30.5 km/l.. Il problema è il ritorno con i 3.5 km in salita 6/8% circa dove sto provando in sport, perché da quel che sembra mi fa consumi minori (mi segna sui 10 - 12km/l contro gli 8) del D. Inoltre ha una risposta costante e reattiva, mentre il D, a mio avviso, soffre molto i cambi di pendenza mandando spesso in power il motore.. Proverò in questi giorni è vediamo se i consumi danno ragione... In piano e con tragitti più lunghi è bellissimo vedere consumi ridotti senza fare grandi attenzioni
 
Mah, io non so che dire a chi ha problemi con i consumi...
Questi sono quelli odierni: tragitto prevalentemente extraurbano mediamente trafficato (velocità 80-100), con un 15% di autostrada a 140 km/h.
Pioggerellina, temperatura tra i 6 e i 10 gradi, dislivello pressoché costante, nessuna attenzione particolare quali forzature in EV o altro ma una normale guida senza nervosismi (anche se ammetto che certi comportamenti "risparmiosi" mi accorgo di metterli in atto quasi inconsiamente, ormai - l'anticipo del rallentamento con freno motore rigenerativo, ad esempio).
 

Allegati

  • IMG_20180307_195659.jpg
    IMG_20180307_195659.jpg
    67,6 KB · Visite: 361
Quando ho fatto autostrada sono stato pure io sui tuoi consumi, su extraurbano è il suo terreno... Nei tragitti corti e basse temperature ovviamente paga un po' ma pienamente soddisfatto
 
@gamil hai ragione che la gestione delle batterie è automatizzato e facilita parecchio l'uso dei questa auto ibrida.... però tutto è ottimizzabile e riuscire a utilizzare sia il motore termico che il motore elettrico quando più sono efficienti porta a degli evidenti miglioramenti. Riuscire a portare il termico a lavorare in una zona ad alta efficienza porta ad avere un surplus di potenza che viene utilizzata per caricare le batterie, questo è assai utile!
Poi ovvio che caricarle con le decelerazioni è meglio ma non si può pensare che si ricarichino solo così.

è il contrario...non si può pensare che si usi un motore termico per caricare delle batterie che utilizzano lo stesso impianto di trazione.
lo scopo del sistema ibrido è uno solo...recuperare l'energia cinetica che si perderebbe nelle decelerzioni forzate...e utilizzarla nei momenti in cui il motore termico ha carenza di coppia e quindi maggior consumo...cioè le partenze e le accelerazioni.
è niro ha, secondo me, risolto al meglio il compito.
quello che tu cerchi e che pare hai trovato...è lo stesso modo di guidare che uso io per il mio solo motore termico per ottimizzare i consumi...con la differenza che io li limito...e tu ne recuperi al meglio l'energia per poi sfruttarla a beneficio dei consumi.
le differenze con gli altri fruitori è tutta nel territorio di utilizzo e nel piede.
alla fine mi pare che hai capito che devi arrivare presto alla velocità di crociera...e questo lo fai usando la spinta dell'ev...per poi usare o il solo motore elettrico se la batteria e le condizioni lo permettono o il motore termico a velocità costante che permette un consumo accettabile per il tipo di motore.
l'anticipare le decelerzaioni e le frenate...questa è l'ottimizzazione del recupero energia...che da quello che scrivono i tuoi colleghi di auto alcuni non fanno.
poi avrei molto da dire...su chi cerca il basso consumo quando l'auto ancora deve slegarsi...su chi lo vuole nonostante arrivi a destinazione che ancora l'acqua del radiatore non è a temperatura...chi viaggia in autostrada a 140 all'ora fissi e costanti...
ormai penso si siano trovati i campi ottimali di utilizzo della vostra niro...sta a voi fruitori di tale mezzo decidere se impegnarvi per qualche decimale di litro o guidarla tranquillamente come il sistema richiede per consumare poco rispetto al puro termico.
chiudo per non tediarvi ancora sull'argomento...visto che insistevi sul fatto che la niro ricarica col termico....e personalmente sia per studi che per logica di funzionamento non mi tornava la cosa...ma stimandoti ho dato possibile quanto assserivi...ho cercato in rete....
questo quanto trovato...prendilo per come è...comunque pare dica quanto avevo intuito sia dai vostri innumerevoli scritti sul funzionamento e da quanto ho sempre creduto nonostante i vostri scritti.
infatti l'unica variante che mai mi è tornata è sempre stata la dispersione di energia tramite ricarica del motore termico...che per quel che so ha un rendimento energetico che non ne giustifica l'utilizzo come caricabatterie.

https://www.ideegreen.it/motore-ibrido-43680.html
https://www.ideegreen.it/motore-ibrido-43680.html
ricorda che un accumulatore non può funzionare contemporaneamente in carica e in scarica...o fa una funzione o fa l'altra.

cordialità....e tanta invidia per il vostro mezzo...:):)
Giuste le considerazioni, soprattutto quelle del post successivo (non lo sto a citare perché non avrei niente da aggiungere).
L'unica correzione è sulla affermazione che la ricarica in frenata sia affidata all'alternatore.
In frenata è il motore elettrico a fungere da alternatore. Quando invece il termico è acceso è il motore di avviamento/alternatore (HSG) a produrre la corrente elettrica.
A tutti gli effetti la Niro dispone di due motori elettrici che diventano alternatori a seconda delle condizioni (l'Hybrid Starter Generator e il motore elettrico vero e proprio collegato alla trasmissione)

per alternatore intendevo senza andare troppo nel tecnico il sistema dinamo/accumulatore...sistema che trasforma l'energia cinetica in energia elettica che poi viene accumulata nelle batterie.

tornando a quanto asserito dal nostro recordman dei consumi... è incredibile come una massa in velocità sia di altissimo potenziale di energia cinetica.
per dare un termine di paragone...un proiettile sparato da una calibro 44 magnum...per frazioni di secondo arresta un tir.
se fate caso in quanto poco tempo in discesa si ricarichi la niro...potete capire quanto possa ricaricare ogni volta date modo in rettilineo di fare la stessa cosa.
la differenza abissale che notate...è solo che in discesa non scarica mai...mentre in rettilineo senza che ve ne accorgete già appena accelerate aiuto il termico scaricandosi...

buona niro
 
ricorda che un accumulatore non può funzionare contemporaneamente in carica e in scarica...o fa una funzione o fa l'altra.

cordialità....e tanta invidia per il vostro mezzo...:):)
.... ho trovato la soluzione...... ci vogliono DUE batterie!!!!:):):)
 
Raga ma quanto scrivete. Bello brati a tutti!

In poche parole che bello guidare questa macchina. E tutto si risolve con le temperature. Confermo media da cruscotto 19.40 con una percorrenza di 20 km in andata e altrettanti in ritorno tutta statale con poco traffico. Ieri con temperatura attorno ai 10 gradi e quasi il sole media da cruscotto passata a 19.90 ! Mica poco sono quasi 200 km in piu con un pieno! Figataissima
 
alla fine mi pare che hai capito che devi arrivare presto alla velocità di crociera...e questo lo fai usando la spinta dell'ev...per poi usare o il solo motore elettrico se la batteria e le condizioni lo permettono o il motore termico a velocità costante che permette un consumo accettabile per il tipo di motore.
l'anticipare le decelerzaioni e le frenate...questa è l'ottimizzazione del recupero energia...che da quello che scrivono i tuoi colleghi di auto alcuni non fanno.

@gamil libero di pensarla come credi ma il modo di guida che descrivi che può essere ottimo se usato nel modo corretto senza la ricarica del termico esaurirebbe totalmente le batterie in una manciata di kilometri e rimarrebbero scariche! Questo è un dato di fatto, non c'è da discuterne!
La ricarica delle batterie se fai solo rilascio del gas è di circa 2-3kw, se premi il pedale del freno per andare in rigenerativa saranno 4-6 al massimo, se freni proprio sono di più ma poi i tempi e le distanze si riducono quindi cambia ben poco! Per arrivare a frenare prima ci devi arrivare ad una certa velocità, se usi l'EV ti ciucci 8-10kw se vai leggero, se usi l'ibrido consumi comunque 3-4kw di elettrico ad andare a 1/2 di ECO cioè non spingendo altrimenti ciucci più batteria. Io non sò se è chiaro ma se il termico non ricaricasse le batterie queste si esaurirebbe in men che non si dica e non riusciresti mai a ricaricarle decentemente con le sole frenate. E' questione di logica e di dati alla mano, non si può pensare di recuperare quanto si consuma senza la ricarica del termico. Proprio per questo il nostro termico ricarica quando è in funzione SEMPRE le batterie!!! (a meno che Torque e la stessa Niro dicano una balla)
La documentazione che si trova on line sugli ibridi è basata sull'analisi dei powertrain Toyota, di fatti nei wiki dell'ibrido c'è scritto che non conviene la ricarica delle batterie tramite il termico.... ma è un concetto sorpassato dalla stessa ultima generazoine di powertrain Toyota e soprattutto inapplicabile al nostro powertrain il quale a differenza dell'e-CVT non ottimizza gli rpm in base alla coppia richiesta ma in compenso è in grado di recuperare l'energia in eccesso dell'inefficienza del nostro motore a marce proprio ricaricando le batterie! E' questa la genialata koreana, utilizzare un powertrain classico e per nulla evoluto rispetto a Toyota ma ottimizzato nel recupero e uso dell'energia.
Poi quale sistema usare per ottenere il massimo dipende da tanti fattori, non è così semplice.
L'uso di un'auto ibrida è differente dall'uso di un'auto a benzina proprio perchè il fattore determinante è riuscire a bilanciare il consumo del carburante e la ricarica delle batterie (e loro sfruttamento). Presto girerò sull'altro topic un pò di fonti tecniche molto interessanti

P.S: i miei consumi ho scoperto guardando Torque essere piuttosto bassi proprio perchè spremevo le batterie nei range di funzionamento ottimale del motore elettrico (ad alti giri e basse coppie) cioè a basse velocità costanti o lente accelerazioni per poi ricaricarle in range di funzionamento del termico ottimali sia in accelerazione (1/4 di ECO in teoria con il solo termico) che a velocità costante (dipende dai giri, tipo 1750-2000 giri). solo ora stò iniziando a guardare se e come conviene guidare in modalità ibrida.

P.P.S. grazie per il tuo apporto e stimolo di confronto pur non avendo l'auto, davvero!
 
Ultima modifica:
Vi giuro, io leggo tutto, ma non capisco altrettanto.
Vi stimo per il gran lavoro che fate, a me basta capire quale stile di guida sia migliore per ottimizzare i consumi che, fista la mia firma, per ora non sono proprio lusinghieri.
 
Vi giuro, io leggo tutto, ma non capisco altrettanto.
Vi stimo per il gran lavoro che fate, a me basta capire quale stile di guida sia migliore per ottimizzare i consumi che, fista la mia firma, per ora non sono proprio lusinghieri.
Non hai impostato correttamente spritmonitor, il primo rifornimento non deve essere conteggiato, sotto la data c'è il tipo e lì devi impostare "first fueling", in questo modo quel consumo monstre e per nulla veritiero, sparisce.
 
Toglila subito! Se ti vede uno con il C-HR siamo spacciati! Ti presto la mia!!!! :D:D:D

P.S. tranquillo poi, nemmeno io a volte mi capisco!
 
prendo atto...:)
 
@Grumpy - @gamil bravi!! il vs confronto è davvero interessante.....oltre che piacevolmente ironico :applausi::applausi:
 
Indietro
Alto Basso