• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Questi miei di oggi, un paio di commissioni domenicali


Screenshot_2019-09-08-13-55-37-553_priusfan.info.reportviewer.png
...
 
Effettuati 2500km......non ho fatto mai il pieno ma sempre 50 euro. Arrivato al distributore sempre con 30 km di autonomia.massimo che ho percorso sono 930 km con 32 litri
 
Buongiorno a tutti. E' un pò che non scrivo nel forum, ma leggo con piacere tutti vostri post. A circa 6000 km percorsi, con la mia niro con cerchi da 18, devo dire che la media non è male (sono a circa 20-21 km/l). Al contempo, però, analizzando i dati di HA volevo capire in che modo molti del gruppo riescano ad avere medie sontuose nel circuito extra urbano, diciamo tra i 70 e 90 km/h. Infatti, vedendo i report, la mia auto in quei frangenti e col termico in marcia non si discosta molto dai 6 l/100 km, e ovviamente su tracciati del genere la media è circa sui 18 km/l in totale. Magari, qualora ne abbiate voglia, potremmo comparare i grafici con qualcuno di voi, verificando eventuali anomalie oppure se la questione è relegata a motivazioni extra auto, del tipo piede (non credo), profili di altitudine del tracciato, ecc....grazie a tutti!
 
Ciao,
indicativamente tengo queste velocità:

- città, media tra i 30 e 40 Km/h con massima a 50 Km/h (seguo il traffico....)
- extra-urbano, media tra i 50 ed i 70 Km/h con massima 80 Km/h
- autostrada (quando la faccio) tra i 90 ed i 100 Km/h circa (tratti brevi, max 30 Km)

Accelero sempre molto lentamente, tranne quando mi trovo qualcuno "incollato" al sedere che non vede l'ora di "togliersi dai piedi" il "tappo" e - come ho già scritto - cerco sempre di andare in solo elettrico non appena la batteria lo consente, ovvero quando è a metà carica. Mi viene l'orticaria quando sento accendersi il motore termico...:confused::confused:
;);)
@Panzone manca solo la pressione dei pneumatici: a quanto la tieni?
 
Guarda, hai toccato un bell'argomento. Al momento, dopo essere passato qualche giorno fa in concessionaria, ho gli pneumatici a 2.5 bar (a freddo, da manometro officina), anche se il mio CdB segna 2.3. Dopo aver percorso un pò di km, il mio CdB segna 2.5 bar. Ricordo che quando presi l'auto, leggevo sul cdB 2.7 bar. A tal proposito, mi sono chiesto, quanto un delta di 0.2 bar potesse incidere sui consumi......Per quel che riguarda te, nel range 70-90 km/h che consumo leggi? grazie per gli utili approfondimenti
 
Se guardi il mio Spritmonitor vedi nei commenti la pressione che ho tenuto in un certo periodo. Amo l'auto scorrevole e limitare i consumi per cui sono partito da 2.9 bar a freddo, fino agli attuali 2.6 bar. Se noti, c'è stato un salto di qualità per quanto riguarda i consumi proprio aumentando la pressione. Nel periodo estivo per contrastare il forte aumento di pressione causato dal caldo (fino 3.1 bar) ho progressivamente diminuito la pressione a 2.8 e poi a 2.7 (sempre a freddo) mantenendo comunque buoni consumi (certamente dovuti anche al fatto che l'auto si sta slegando). Con il 2.9 ho notato aumentata rumorosità da rotolamento, frenata allungata e minore tenuta nelle curve (ruote da 16"), per cui ho deciso che non la utilizzerò più. Con il 2.7 a freddo ho trovato il mio graal, consumi, rumorosità, tenuta ecc. che è poi la "regola" che ho sempre utilizzato anche nelle mie altre auto e spesso consigliata dagli stessi gommisti (+0.2 bar rispetto al consigliato).
 
Grazie mille.....seguirò il tuo consiglio.....appena possibile farò un test.
 
Allego il mio report di questa mattina. Normale percorso sulle tangenziali di Milano, con il solito traffico.
Non mi trovo con la distanza ed i consumi tra CDB e HA. Il primo mi dice 48 km e 25.8 km/l. Il secondo mi dice 46.1 km e 24.3 km/l :nonso:20190909_090327.jpg
@teusta non è proprio quel che volevi tu, ma quando la strada era libera ero tra i 70 ed i 90 km/h.
I 18.5 km/litro li ho ottenuti in autostrada a 130 km/h + salita in montagna con la Niro abbastanza carica (non le batterie :D)
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-251#post-195301
 

Allegati

  • Report_2019-09-09_08-02-12.html.pdf
    1,5 MB · Visite: 350
La differenza di consumo tra CDB e HA è di circa il 5% a favore del primo, come spesso accade. I km di HA sono rilevati tramite satellite quindi li ritengo più affidabili.
 
SCon il 2.7 a freddo ho trovato il mio graal, consumi, rumorosità, tenuta ecc. che è poi la "regola" che ho sempre utilizzato anche nelle mie altre auto e spesso consigliata dagli stessi gommisti (+0.2 bar rispetto al consigliato).
Invece io che prediligo un -0.2 bar ora sono salito alla pressione consigliata, ovvero 2.5 bar. Voglio provare adesso che le temperature scendono se partendo da 2.5 a freddo, poi a caldo non si superano i 2.7-2.8 che poi era quello che ottenevo questa estate partendo da 2.3.
 
Le mie gomme sono da 18 gonfiate a 2,6.
Domani mi farò il consueto viaggio di 80 km a/r con attraversamenti urbani e pezzi in extra. Se non mi dimentico collego hybrid assistant e vediamo cosa esce fuori
 
Questa sera Google Maps mi ha fatto entrare in città perchè diceva che ci avrei impiegato 38 minuti in più facendo il solito giro delle Tangenziali. Risultato? 1 ora e 20 per fare una trentina di km :mad:
Mi consola il consumo di carburante: 3.5 litri x 100 km. Se avessi avuto l'auto prima della Niro, 2000cc a nafta, senza start-stop e con il cambio automatico a convertitore di coppia, probabilmente avrei ottenuto 12 litri x 100 km :confused:
Screenshot_20190909-220311.png
 
Indietro
Alto Basso