• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Fausto io con questi sensori non ho mai avuto un rapporto facile solo sull'a4 e sull'exeo la pressione era giusta con la niro messa con il manometro michelin giusta esco dal box 1 metro mi segna 2,6 su tre e la ruota post dx 2,7 scendo rimisuro col manometro e segna 2,5 su tutti e 4,vai a capire.
 
Fausto io con questi sensori non ho mai avuto un rapporto facile solo sull'a4 e sull'exeo la pressione era giusta con la niro messa con il manometro michelin giusta esco dal box 1 metro mi segna 2,6 su tre e la ruota post dx 2,7 scendo rimisuro col manometro e segna 2,5 su tutti e 4,vai a capire.
Mha, è vero che magari sballa di uno 0,1 da gomma a gomma, ma provando con il manometro (a gomma fredda) più o meno ci siamo. Il problema è sapere (ma sul libretto d'istruzioni non sta scritto!) a quale pressione interviene la spia sul cruscotto, perchè se a 1,7 bar non segnala niente, non è una bella cosa! Se non te ne accorgi e viaggi per un po' a quella pressione spu@@ani la gomma!! O no?
 
Piccolo problema sulla mia Niro (o almeno credo che sia un problema).
Ieri mattina, in attesa che moglie e figlia finissero di sistemarsi per uscire a fare compere, stavo giocherellando con i comandi della Niro. Arrivo al pulsante che permette di attivare o disattivare l'antiabbagliamento dello specchietto retrovisore. Premo il pulsante (luce verde accesa), provo ad illuminare il sensore con il led flash del cellulare per far scurire lo specchietto e..... non succede nulla. Stessa cosa con il led verde spento.
Anche i vostri si comportano così?
Tra le altre cose ho notato che il supporto che regge lo specchietto è un po' lento.
Domani, se è riaperto dopo le ferie ferragostane, conto di fare un salto dal concessionario.
Non ho mai avuto uno specchietto elettrocromico (ho sempre avuto quelli con la classica levettina) e quindi non so bene come si debba comportare in caso di abbagliamento.
 
Anch'io tempo indietro feci le tue spesse prove sulla mia cee'd ed il risultato è stato identico al tuo.... Però poi non mi sono interessato di informarmi......
 
Aggiornamento situazione specchietto retrovisore interno.
Ieri pomeriggio sono stato dal concessionario per far vedere lo specchietto retrovisore interno.
Antiabbagliamento funzionante, sono stato "pirla" io. Dietro lo specchietto c'è un sensore che controlla "se è giorno o notte". Se è giorno, disabilità l'oscuramento dello specchietto. Basta tappare quello ed illuminare il sensore posto di fianco al pulsante di abilitazione e lo specchietto si oscura. Per il discorso specchietto lento, hanno constatato che si era allentato il bulloncino che lo fissa al parabrezza. Stretto quello è tornato tutto apposto. Mi hanno chiesto comunque di monitorarlo per un po' di tempo per verificare che non si allentasse più.
Visto che c'ero, gli ho indicato un altro paio di problemini che mi sono capitati saltuariamente.
Il primo, riguardava il sistema info entertainment. Saltuariamente mi rimaneva bloccato sulla schermata di avvio KIA per circa un minuto. Mi hanno aggiornato il software (l'avevo fatto anche verso maggio, quando gli ho portato l'auto per il controllo dei 3000 Km) ed in teoria anche le mappe. Adesso vediamo se una "stradina" come la variante di valico tra Firenze e Bologna risulta presente.
Il secondo, riguardava l'avviamento a freddo la mattina. Per circa 30/60 secondi sembra che il motore dia qualche mancata accensione (Il rumore del motore non è omogeneo ma senti come dei piccoli colpetti). Appena passati quelle poche decine di secondi, l'anomalia scompare. Messaggi di avaria non ne ho mai trovati sul cruscotto, ne a loro risulta qualcosa registrato in centralina. Appena posso la lascio a loro e provano ad avviarla una mattina a freddo.
In ultima battuta mi procureranno il colore per il ritocco. Ho leggermente graffiato il paraurti anteriore vicino al fendinebbia (i sensori anteriori mi avrebbero fatto comodo :mad:). Inoltre si sono resi disponibili a montarmi la DashCam con doppia telecamera senza accampare problemi di garanzie varie.
 
X lo specchio retrovisore interno allora siamo "pirla" in 2..... Anch'io non avevo pensato ad un eventuale sensore.... Buono a sapersi..... Riproverò.......
 
Dopo una salita ho percepito (una sola volta) l'odore di bruciato dei ferrodi (probabile della frizione del cambio). Anche un mio amico, che ha da poco la Niro e che ho invitato ad iscriversi al forum, dopo una lunga salita (carico) ha sentito lo stesso odore.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Secondo il vostro parere può danneggiare le frizioni del cambio?
Tra poco dovrei passare per la concessionaria proverò a riferire anche a loro, poi vi saprò dire la risposta.
 
Dopo una salita ho percepito (una sola volta) l'odore di bruciato dei ferrodi (probabile della frizione del cambio). Anche un mio amico, che ha da poco la Niro e che ho invitato ad iscriversi al forum, dopo una lunga salita (carico) ha sentito lo stesso odore.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Secondo il vostro parere può danneggiare le frizioni del cambio?
Tra poco dovrei passare per la concessionaria proverò a riferire anche a loro, poi vi saprò dire la risposta.

La salita l'hai fatta in eco o in sport?
 
No mai. E di salite ne ho fatte anche con baule carico e con 4 persone.
 
La salita l'ho fatta gran parte in eco ed una parte in Sport. Il mio amico non lo so, quando lo vedo glielo chiederò.
 
Dopo una salita ho percepito (una sola volta) l'odore di bruciato dei ferrodi (probabile della frizione del cambio). Anche un mio amico, che ha da poco la Niro e che ho invitato ad iscriversi al forum, dopo una lunga salita (carico) ha sentito lo stesso odore.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Secondo il vostro parere può danneggiare le frizioni del cambio?
Tra poco dovrei passare per la concessionaria proverò a riferire anche a loro, poi vi saprò dire la risposta.
Capitato a me andando su e giù per la val di Sole, sinceramente non mi sono preoccupato più di tanto, ho pensato: macchina nuova ci può anche stare.
 
Capitato a me andando su e giù per la val di Sole, sinceramente non mi sono preoccupato più di tanto, ho pensato: macchina nuova ci può anche stare.
Anche io su e giù per la Val di Sole ma mai sentito nulla, così come in Val D'Aosta, e Val D'Ossola.....
6000km e mai sentito. Se fosse la doppia frizione starei preoccupato.
 
Grazie delle risposte e rassicurazioni. Terrò sotto controllo. Non posso fare delle prove subito. Abito in pianura e in montagna ci ritornerò tra uno o due mesi.
 
Si, anch'io in una occasione (salita abbastanza lunga e presa con "allegria"!) quando ho parcheggiato e sceso dall'auto ho sentito un odore di surriscaldamento ..... ho dato la colpa al nuovo che si "assesta" anche perchè poi, sulle salite successive, non l'ho più sentito (ma ero meno "allegro"!). Del resto l'avevo sentito anche sulla Passat Diesel le prime volte che facevo salita, quindi non mi sono preoccupato.
 
Indietro
Alto Basso