• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Azz allora Paolo da come la descrivi è un vero è proprio bug.. sarebbe il caso di fare delle prove con il capo officina come conducente e far vedere in diretta il guaio..
 
Forse ti devi abituare a una gestione del gas e freno leggermente diverse dalle tue precedenti auto con cambio automatico in quanto questa auto è una ibrida con DCT quindi reagisce differentemente alle pressioni dei due pedali rispetto a quello a cui sei abituato per la gestione dei due motori. Io che come te ho notato il problema con la pratica non mi sono più trovato in quelle condizioni.
E' possibile che ci siano dei lag che potrebbero essere minimizzati via software... ma forse si è voluto tenere un approccio conservativo per maggior sicurezza.. per di più in un primo esemplare... o forse è semplicemente una cappella software effettivamente!:D
 
In effetti è la prima DCT. Le uniche con cambio robotizzato che ho avuto sono state la Smart e la Lancia Musa; entrambi piuttosto lenti, soprattutto la Smart.
Qui il problema mi sembra diverso, e piuttosto random. Non sono un grande esperto di meccanica, anzi, ma a me sembra che talvolta la frizione stenti ad attaccare.

Ciao
Paolo
 
Può essere che nel momento che stacchi il freno da quasi fermo (o fermo) entri giustamente l'effetto trascinamento della doppia frizione ma nel momento in cui non vuoi tale effetto ma una spinta istantanea ci sia non tanto una indecisione ma una tempistica minima per cambiare stato. Ecco, facendo qualche prova adattando il piede alla logica dell'auto vedrai che risolverai :)
 
Ho letto qui e mi è un po' più chiaro. Si parla del cambio DCT Hyundai, che presumo essere molto simile al nostro, esclusa la parte legata al motore elettrico.

Quanto all'effetto trascinamento sollevando il freno senza accelerare, mi capita talvolta che il movimento dell'auto non sia immediato e progressivo, bensì leggermente ritardato e brusco.

Ciao
Paolo
 
Salve a tutti, non se è il forum giusto ma leggendo i vostri post siete tutti possessori di Kia Niro. A giorni la devo acquistare ma mi è venuto un dubbio, quando arriva il freddo con le macchine che ho sono solito accenderle qualche minuto prima cosi si scalda il motore l abitacolo e si scongela il vetro se congelato. Se la Niro parte in elettrico il motore termico non si accende e di conseguenza non fa aria calda?
 
Non ti preoccupare, d'inverno il termico si accende eccome e poi se chiedi lo sbrinamento parabrezza di sicuro l'auto non va in EV perché sa che deve scaldare l'abitacolo. Alcuni del forum in inverno rischiano il congelamento piuttosto che accendere da subito il clima e consumare qualcosina in più di carburante... :D mi ci metto anch'io
 
Quanto all'effetto trascinamento sollevando il freno senza accelerare, mi capita talvolta che il movimento dell'auto non sia immediato e progressivo, bensì leggermente ritardato e brusco.

Ciao
Paolo
Questo capita anche a me, non tutte le volte. Però mi è parso di notare che si tratta di "ritardo" nell'inserimento della prima marcia. Cioè, quando si frena fino a fermarsi o quasi, il cambio scala in seconda, poi, per ripartire o riprendere, deve passare in prima. Ecco, qui mi pare che "ci pensi un po' su" e passa quel secondo dove l'auto sembra "morta" prima di innestare la prima e partire o riprendere. Ora che ho capito come "ragiona", gioco d'anticipo (e funziona), al limite, nel dubbio, evito situazioni potenzialmente pericolose (anche se con il traffico di oggi è tutto potenzialmente pericoloso!!!).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ti preoccupare, d'inverno il termico si accende eccome e poi se chiedi lo sbrinamento parabrezza di sicuro l'auto non va in EV perché sa che deve scaldare l'abitacolo. Alcuni del forum in inverno rischiano il congelamento piuttosto che accendere da subito il clima e consumare qualcosina in più di carburante... :D mi ci metto anch'io
Grazie per avermi levato questo dubbio, oggi o domani vado in concessionaria per acquistarla.
 
Poi vai a presentarti cosi ti aggiungo alla LISTA Niromani
 
Quanto all'effetto trascinamento sollevando il freno senza accelerare, mi capita talvolta che il movimento dell'auto non sia immediato e progressivo, bensì leggermente ritardato e brusco.

Ciao
Paolo
Questo capita anche a me, non tutte le volte. Però mi è parso di notare che si tratta di "ritardo" nell'inserimento della prima marcia. Cioè, quando si frena fino a fermarsi o quasi, il cambio scala in seconda, poi, per ripartire o riprendere, deve passare in prima. Ecco, qui mi pare che "ci pensi un po' su" e passa quel secondo dove l'auto sembra "morta" prima di innestare la prima e partire o riprendere. Ora che ho capito come "ragiona", gioco d'anticipo (e funziona), al limite, nel dubbio, evito situazioni potenzialmente pericolose (anche se con il traffico di oggi è tutto potenzialmente pericoloso!!!).
Partite in SPORT cosi non avete ritardi anzi partite come avere una molla ;):)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Altro appuntamento fissato per il 3 ottobre .kia italia ha disposto che l'officina faccia alcune regolazioni sul gruppo ruote anteriori tipo quando si fa la convergenza.
A loro dire il problema dovrebbe risolversi.. sarà ma ci credo poco..
 
Altro appuntamento fissato per il 3 ottobre .kia italia ha disposto che l'officina faccia alcune regolazioni sul gruppo ruote anteriori tipo quando si fa la convergenza.
A loro dire il problema dovrebbe risolversi.. sarà ma ci credo poco..
Speriamo bene... incrocio le dita!
 
Intanto ho scoperto che anche un altro amico di Rimini anche lui con Niro 2016 ha problemi ananloghi ai miei, in piu' mi ha fatto notare e lo faccio notare anche a voi ( dateci un occhio) che il parabrezza presenta delle deformita nella parte passeggero , se ci fate caso dovreste notare come un effetto prisma.. in piu mi diceva che c'erano anche delle micro bollicine..
diciamo tanto della c-hr ma anche noi non siamo da meno..
 
Indietro
Alto Basso