• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Dopo una salita ho percepito (una sola volta) l'odore di bruciato dei ferrodi (probabile della frizione del cambio). Anche un mio amico, che ha da poco la Niro e che ho invitato ad iscriversi al forum, dopo una lunga salita (carico) ha sentito lo stesso odore.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Secondo il vostro parere può danneggiare le frizioni del cambio?
Tra poco dovrei passare per la concessionaria proverò a riferire anche a loro, poi vi saprò dire la risposta.
si anche io dopo una lunga salita ho avvertito odore di bruciato...
 
E' successo anche a me, e anche io ho pensato che era perchè la macchina era nuova (avevo meno di 500 Km).
Non ci ho più fatto caso, ma non sembra che me lo abbia più fatto (ora ne ho 1700).
 
Aggiornamento situazione specchietto retrovisore interno.
Ieri pomeriggio sono stato dal concessionario per far vedere lo specchietto retrovisore interno.
Antiabbagliamento funzionante, sono stato "pirla" io. Dietro lo specchietto c'è un sensore che controlla "se è giorno o notte". Se è giorno, disabilità l'oscuramento dello specchietto. Basta tappare quello ed illuminare il sensore posto di fianco al pulsante di abilitazione e lo specchietto si oscura. Per il discorso specchietto lento, hanno constatato che si era allentato il bulloncino che lo fissa al parabrezza. Stretto quello è tornato tutto apposto. Mi hanno chiesto comunque di monitorarlo per un po' di tempo per verificare che non si allentasse più.
Visto che c'ero, gli ho indicato un altro paio di problemini che mi sono capitati saltuariamente.
Il primo, riguardava il sistema info entertainment. Saltuariamente mi rimaneva bloccato sulla schermata di avvio KIA per circa un minuto. Mi hanno aggiornato il software (l'avevo fatto anche verso maggio, quando gli ho portato l'auto per il controllo dei 3000 Km) ed in teoria anche le mappe. Adesso vediamo se una "stradina" come la variante di valico tra Firenze e Bologna risulta presente.
Il secondo, riguardava l'avviamento a freddo la mattina. Per circa 30/60 secondi sembra che il motore dia qualche mancata accensione (Il rumore del motore non è omogeneo ma senti come dei piccoli colpetti). Appena passati quelle poche decine di secondi, l'anomalia scompare. Messaggi di avaria non ne ho mai trovati sul cruscotto, ne a loro risulta qualcosa registrato in centralina. Appena posso la lascio a loro e provano ad avviarla una mattina a freddo.
In ultima battuta mi procureranno il colore per il ritocco. Ho leggermente graffiato il paraurti anteriore vicino al fendinebbia (i sensori anteriori mi avrebbero fatto comodo :mad:). Inoltre si sono resi disponibili a montarmi la DashCam con doppia telecamera senza accampare problemi di garanzie varie.
Pax, da quale concessionario ti "servi"?
 
Riporto su la discussione per aggiornare il gruppo.. ho appena ritirato la macchina dall' officina.. Non ci siamo neanche stavolta.. nonostante la sostituzione di una slitta che fa parte del freno la macchina fa ancora il rumore secco durante la fase di sterzata a dx.. hanno smontato anche il semiasse, lubrificato dove c'era bisogno ecc ecc.. anche loro non sanno cosa dire.. domani apriranno una segnalazione a Kia Italia.. io nel frattempo credo che valuto la vendita.. so bene che i primi modelli possono avere qualche difettuccio.. però mi sono rotto le @@..
 
Aspetta a sentire come risolvono e poi decidi con un nuova ma prenderla nel 2018 ,una demo energy o in ultimo ma dopo accurato test da parte di altri la plugin. Ti capisco perché anchio sono per le soluzioni drastiche se i problemi non si risolvono fuori dalle balle il prima possibile.
 
Si Silvano..esattamente come la penso io prima vediamo cosa risponde Kia Italia.. intanto metto qualcosa da parte e se proprio non va anno nuovo si passa alla Niro Energy 2018
 
Nel mio confronto Auris-Niro segnalavo una leggera incertezza della Niro in alcune situazioni.
Ieri, per la seconda volta, questa incertezza si è manifestata in maniera lampante, e anche un po' allarmante.

Arrivo a una piccola rotonda cittadina, rallento, vedo che sta entrando un'auto, quindi mi devo fermare; in realtà non sono proprio fermo, l'auto passa e posso entrare io. Accelero e...per un mezzo secondo non succede NULLA, poi la Niro riparte.
La stessa cosa mi era successa qualche giorno fa, in un incrocio.
La condizione è "quasi fermo" e poi riparto

E' normale o devo iniziarmi a preoccupare?

Ciao
Paolo
 
@Peppe82 per caso la tua è una DEMO, ha per esempi ola presa a 12 volt per i passeggeri posteriori?

@paolo_milano la situazione che descrivi frenata->ripartenza (può capitare soprattutto approcciando alle rotonde) è una criticità che lessi appartenere a tutte le auto con cambio auto/semi automatico.
Credo che sia quindi una cosa abbastanza normale. Anche a me è capitata una cosa simile ad un incrocio nel quale ho rallentato quasi del tutto poi volevo fare una svolta rapida per voltare a sinistra prima dell'arrivo dell'auto di fronte a me... l'auto ha avuto diversi decimi di secondo di stallo, io ho premuto a quel punto maggiormente il gas e l'auto è partita a razzo con il motore elettrico. Credo che in base allo stato in cui si trova cambio/propulsione possa accadere nel frena/riparti veloci ma possa essere mitigato o evitato con un approccio appropriato alla situazione.
 
Credo sia normale per un cambio automatico, ed è una cosa che noti sopratutto se precedentemente avevi un auto con cambio manuale, non so se è il tuo caso. Credo non si possa avere la stessa prontezza dello stacco di una frizione manuale.
A me è successo qualche volta all'inizio e con pochi km percorsi ed ho avuto qualche spavento perchè mi sono trovato nella situazione in cui richiedevo una bella ripresa all'auto che non ha avuto immediatamente. Ora conosco i tempi di reazione del cambio ed agisco di conseguenza
 
@Grumpy la mia è una demo Settembre 2016 ma non ha la presa 12 V posteriore..

@Paolo Milano la prossima volta che ti succede dagli giu tutto il pedale ...è una pecca/caratteristica del cambio DcT ..
 
@paolo_milano la situazione che descrivi frenata->ripartenza (può capitare soprattutto approcciando alle rotonde) è una criticità che lessi appartenere a tutte le auto con cambio auto/semi automatico.
Credo che sia quindi una cosa abbastanza normale. [...]Credo che in base allo stato in cui si trova cambio/propulsione possa accadere nel frena/riparti veloci ma possa essere mitigato o evitato con un approccio appropriato alla situazione.
Credo sia normale per un cambio automatico, ed è una cosa che noti sopratutto se precedentemente avevi un auto con cambio manuale, non so se è il tuo caso. Credo non si possa avere la stessa prontezza dello stacco di una frizione manuale.
A me è successo qualche volta all'inizio e con pochi km percorsi ed ho avuto qualche spavento perchè mi sono trovato nella situazione in cui richiedevo una bella ripresa all'auto che non ha avuto immediatamente. Ora conosco i tempi di reazione del cambio ed agisco di conseguenza
Uso il cambio automatico dal 1996, e una reazione così lenta nelle ripartenze da "quasi fermo" non l'ho mai provata, neppure con la Smart prima serie, che aveva un cambio terribile.
E in effetti anche quando si è completamente fermi, sollevando il piede dal freno, ogni tanto l'auto non si muove subito, come se ci dovesse pensare.
Il fatto che questa cosa succeda ogni tanto mi fa venire in mente bug software...

@Paolo Milano la prossima volta che ti succede dagli giu tutto il pedale ...è una pecca/caratteristica del cambio DcT ..
Ti assicuro che all'incrocio ho fatto "giù tutto", perché stavano arrivando auto nel viale che stavo attraversando e la Niro non si muoveva.

Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso