• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Ho letto qui e mi è un po' più chiaro. Si parla del cambio DCT Hyundai, che presumo essere molto simile al nostro, esclusa la parte legata al motore elettrico.
Paolo

Credo che ci sia però una differenza sostanziale rispetto a quel cambio, la parte elettrica!
Facendo qualche prova noterai che quando ti trovi appunto nella situazione di ripartenza veloce dopo una frenata o da fermo se hai una carica sufficiente di batteria l'auto ti dà lo spunto iniziale in modo repentino senza ritardi anzi (poi al massimo entra il termico appena partito) ... nel caso in cui invece ci fosse una situazione di transizione fra elettrico dopo la sosta o decelerazione e termico che si deve avviare per lo spunto perchè la carica è insufficiente allora oltre al tempo fisiologico di transizione ci sarebbe l'inserimento della marcia giusta... ecco forse questo potrebbe essere un "caso peggiore" dove si avverte un "ritardo" alla pressione del gas" ma come dicevo basta anticipare con il pedale del gas la situazione (parlo di pochi decimi) per far capire all'auto cosa si intende fare per ovviare al problema. Per esempio con una pressione veloce del pedale del gas più decisa si può forzare l'entrata del termico o utilizzare la carica residua per uno sprint iniziale rapido... sono tutti metodi con cui far pratica.
 
Non ho ancora trovato il feeling ottimale con il DCT, ma giocare d'anticipo migliora molto. Personalmente più che tirare un pestone sull'acceleratore trovo più proficuo alzare leggermente il piede dal freno: cambio e frizione cominciano a capire che bisogna andare avanti :)

Ciao
Paolo
 
Non ho ancora trovato il feeling ottimale con il DCT, ma giocare d'anticipo migliora molto. Personalmente più che tirare un pestone sull'acceleratore trovo più proficuo alzare leggermente il piede dal freno: cambio e frizione cominciano a capire che bisogna andare avanti :)

Ciao
Paolo
:applausi:
Esatto, se arrivi alla rotonda anticipare togliendo il pedale del freno in anticipo è il metodo migliore per esempio. Questo modo di anticipare và anche a braccetto con l'uso secondo me ottimale dell'ibrido in vista dei consumi e del comfort di guida oltre che per una guida prudente... ovvero cercare di anticipare, guardando oltre, la guida: anticipare la frenata rigenerativa, anticipare il mollare il pedale del gas veleggiando, cercare di rendere più fluida la guida, ecc...
 
Ciao a tutti, finalmente settimana scorsa è arrivata. So che nn è il forum giusto però siete tutti possessori di kia Niro. Dal 1novembre c'è l obbligo di catene a bordo qualcuno le ha mai montate? Che misura 7 o 9 mm ?
 
Ciao a tutti, finalmente settimana scorsa è arrivata. So che nn è il forum giusto però siete tutti possessori di kia Niro. Dal 1novembre c'è l obbligo di catene a bordo qualcuno le ha mai montate? Che misura 7 o 9 mm ?
Giorgio ti ho pregato di andare nella sezione presentazioni e scrivere una tua presentazione cosa che mi sembra tu non abbia fatto,per le catene ci sono piu discussioni che sono un po difficili da trovare.
 
Comunque mi pare che l'obbligo scatti il 15 novembre, non il primo.
 
Corretto, si ha tempo dal 15 ottobre al 15 novembre
 
da "L'Eco di Bergamo" del 27/10
"Anas ricorda che è in vigore l’obbligo di catene a bordo (o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati) o l’utilizzo di pneumatici invernali (idonei alla marcia su neve e ghiaccio) sui tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas della Lombardia maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Nel dettaglio:

- dal 1° novembre 2017 al 30 aprile 2018 l’obbligo sarà in vigore dal km 105,980 (Berzo Demo) al km 118,700 (Edolo) della statale 42«Del Tonale e della Mendola», sulla statale 591 bis «Cremasca» dal km 2,200 (Grassobbio) al km 5,400 (Zanica), sull’intero tracciato della statale 39 «dell’Aprica» e, infine, sul tratto della statale 42 «del Tonale e della Mendola» dal km 118,700 (Edolo) al km 147,850 (Passo del Tonale) dove l’obbligo è in vigore già dal 1° ottobre;"
 
Noi bergamaschi non ci facciamo mancare niente: catene dal 1 novembre su 3,2km di pianura che più pianura non si può!!!
 
Ho letto che pisia52 ha comprato e provato a montare le maggi trak 213, ma le easy grip evo7 le ha provate qualcuno?
 
Indietro
Alto Basso