• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Da qualche giorno, con l'abbassamento della temperatura, noto una stranezza a freddo.
Mi spiego: la rampa del box è praticamente un tornante, va percorsa piuttosto lentamente perché a sinistra c'è un muro, e a destra i gradini per l'accesso pedonale.
Normalmente la percorro in D, la Niro sale lentamente in elettrico (EV acceso sul cruscotto ) e il termico gira al minimo; da quando la temperatura è un po' più fredda (sotto i 10°), quando sono quasi al culmine della rampa il termico si spegne e l'auto si ferma, come se avesse messo la 2^ marcia, e dovesse scalare in prima per ripartire.
Quindi mi sono detto "metto in sequenziale, fisso la 1^ e la frego": uguale, il termico si spegne e l'auto si pianta; d'istinto pigio tutto e riparte con un balzo.

Ma è normale? Ed è normale che in S (o sequenziale) in salita il termico si spenga anche se sicuramente non in temperatura?

Ciao
Paolo
 
Questa mi é nuova. Avevo letto di problemi a salire su rampe ripide in D ma in manuale é il primo caso.
 
La cosa strana è lo spegnimento del termico a freddo e col freddo in S/manuale. Per me era un assioma il fatto che stesse sempre acceso.

Ciao
Paolo
 
Il mio box che ha una rampa breve ma molto ripida la mattina apro il box tante volte parte subito il motore termico faccio la solita procedura attendo che la basculante si chiuda inserisco la cipolla ,metto l'antifurto.Monto in auto nel frattempo il termico si e spento ed esco ma non mi ha mai fatto uno scherzo del genere sempre in D.
 
In riva al Tevere dicesi "cipolla da inserire in una basculante" cosa precisamente? :D
 
In riva al Tevere dicesi "cipolla da inserire in una basculante" cosa precisamente? :D
lucchetti-di-sicurezza-per-serrande-negozi-palla-keso.jpg
 
Azz, pregevole manufatto antiscasso. Ne avevo avuto l'impressione, ma non ne ero certo.
Grazie per l'info.
 
Da qualche giorno, con l'abbassamento della temperatura, noto una stranezza a freddo.
Mi spiego: la rampa del box è praticamente un tornante, va percorsa piuttosto lentamente perché a sinistra c'è un muro, e a destra i gradini per l'accesso pedonale.
Normalmente la percorro in D, la Niro sale lentamente in elettrico (EV acceso sul cruscotto ) e il termico gira al minimo; da quando la temperatura è un po' più fredda (sotto i 10°), quando sono quasi al culmine della rampa il termico si spegne e l'auto si ferma, come se avesse messo la 2^ marcia, e dovesse scalare in prima per ripartire.
Quindi mi sono detto "metto in sequenziale, fisso la 1^ e la frego": uguale, il termico si spegne e l'auto si pianta; d'istinto pigio tutto e riparte con un balzo.

Ma è normale? Ed è normale che in S (o sequenziale) in salita il termico si spenga anche se sicuramente non in temperatura?

Ciao
Paolo
Fare magari come @Pisia52 ? Attendere qualche minuto ad auto accesa prima di affrontare la rampa? (il termico si scalda un po' e magari non si "impianta" - anche se l'elettrico dovrebbe essere sempre "in trazione"!). Non so, la butto lì .........!
 
Io la affronto così. .... (la rampa in uscita dai box)!
Tiro fuori dal box la Niro, lei accende il termico, attendo quel paio di minuti che si spenga poi in ev mi avvicinò alla rampa e ad un paio di metri leva in sport e a filo di gas faccio intervenire il termico e vado fuori....
In prossimità del cancello mollo e si spegne!!!:driving:
All'iizio l'affrontavo in D e ne faceva di tutti i colori:D:ciao:
 
Ovviamente sono due giorni che sale liscia come l’oliio. In D e in S.

Mi lamenterò più spesso. :)

Ciao
Paolo
 
Ciao a tutti, nn so se è un problema o una cosa normale....ieri sera sono andato a fare un giro nelle prime colline qui dalle mie parti. Dopo aver fatto un po' di salita quindi macchina calda è cominciata la discesa, le batterie erano quasi al massimo quindi x dieci minuti solo elettrico e dalle bocchette è cominciata ad uscire aria gelida...Lo fanno anche le vostre Niro? Cmq dopo aver notato questa cosa tutte le volte che vado in elettrico provo a mettere la mano sulle bocchette e l aria smette di venire calda.
 
no, a me non sembra faccia così. Oggi nonostante i 4 gradi, ed il termico acceso a lungo, nel momento in cui sono riuscito a percorrere strada in pianura e libera, è entrato EV ed istintivamente ho messo la mano sulla bocchetta per capire se l'aria erogata fosse cmq calda nonostante il termico spento. Era calda (22 gradi) con A/C in modalità "Auto". Probabilmente finché il motore è caldo il climatizzatore fa il suo dovere. Dovresti riprovare nelle stesse condizioni e mentre viaggi mettere in visualizzazione la schermata della temperatura motore e vedere se in questo caso si verifica il binomio batterie al massimo (quindi la Niro va in elettrico) ma motore freddo (sotto i 50°) e A/C accesa.
 
Buonasera
Sono un nuovo utente del forum, molto vi ho letto e forse grazie alle informazioni lette qua, mi sono regalato un bella Niro nel luglio di quest'anno.
La macchina è per molteplici caratteristiche un prodotto unico che certamente ricomprerei ma purtroppo penso di essere il primo utente ad avere un vero problema con la Niro. Mi spiace esordire così
Per farla breve l'auto dopo 12500 km ha deciso di non funzionare più a dovere, o meglio il suo sistema ibrido, dopo venti chilometri di tragitto casa lavoro incomincia a strattonare spie di emergenza sul cruscotto e successivo fermo in concessionaria.
Primo intervento per applicare l'azione di servizio e controllare eventi errori di sistema ed il giorno dopo di nuovo da capo..ora ferma dal 13 novembre in attesa che vengano a capo del problema ma la vedo dura..
 
Ciao AI79 e benvenuto.....sei di Canelli?....dove l'hai comprata la Niro?......e dove l'hai fatta vedere in officina?......
 
Buonasera
Sono un nuovo utente del forum, molto vi ho letto e forse grazie alle informazioni lette qua, mi sono regalato un bella Niro nel luglio di quest'anno.
La macchina è per molteplici caratteristiche un prodotto unico che certamente ricomprerei ma purtroppo penso di essere il primo utente ad avere un vero problema con la Niro. Mi spiace esordire così
Per farla breve l'auto dopo 12500 km ha deciso di non funzionare più a dovere, o meglio il suo sistema ibrido, dopo venti chilometri di tragitto casa lavoro incomincia a strattonare spie di emergenza sul cruscotto e successivo fermo in concessionaria.
Primo intervento per applicare l'azione di servizio e controllare eventi errori di sistema ed il giorno dopo di nuovo da capo..ora ferma dal 13 novembre in attesa che vengano a capo del problema ma la vedo dura..
Un primo giudizio se lo sono fatti? O sono ancora alla ricerca...
 
Indietro
Alto Basso