Luca Righetti
Neoiscritto
- Registrato
- 29 Giugno 2017
- Messaggi
- 21
- Punteggio reazioni
- 6
- Provincia
- PR
- Kia
- Niro
- Anno
- 2017
Uso il cambio automatico dal 1996, e una reazione così lenta nelle ripartenze da "quasi fermo" non l'ho mai provata, neppure con la Smart prima serie, che aveva un cambio terribile.
E in effetti anche quando si è completamente fermi, sollevando il piede dal freno, ogni tanto l'auto non si muove subito, come se ci dovesse pensare.
Il fatto che questa cosa succeda ogni tanto mi fa venire in mente bug software...
Ti assicuro che all'incrocio ho fatto "giù tutto", perché stavano arrivando auto nel viale che stavo attraversando e la Niro non si muoveva.
Ciao
Paolo
Io direi che non è un problema del cambio automatico, per la mia disabilità da sembre guido auto automatiche e l doppia frizione è il top in circolazione.
Piuttosto è un funzionamento del sistema ibrido, che non so se può essere migliorato grazie all'elettronica.
Di fatto quando noi rallentiamo e/o freniamo si attiva la modalità recupero energia, se abbassiamo di molto la velocità si nota una maggiore latenza nel cambio di fase da recupero di energia a quella di motore elettrico. Vi ricordo che non vi è nessuna differenza tra un motore elettrico ed un alternatore, di fatto sono la stessa cosa, ma agiscono a polarità invertite.
Se conserviamo una sufficiente velocità il passaggio non si avverte.
Io ci faccio molto caso quando si fa manovra.