• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Uso il cambio automatico dal 1996, e una reazione così lenta nelle ripartenze da "quasi fermo" non l'ho mai provata, neppure con la Smart prima serie, che aveva un cambio terribile.
E in effetti anche quando si è completamente fermi, sollevando il piede dal freno, ogni tanto l'auto non si muove subito, come se ci dovesse pensare.
Il fatto che questa cosa succeda ogni tanto mi fa venire in mente bug software...


Ti assicuro che all'incrocio ho fatto "giù tutto", perché stavano arrivando auto nel viale che stavo attraversando e la Niro non si muoveva.

Ciao
Paolo

Io direi che non è un problema del cambio automatico, per la mia disabilità da sembre guido auto automatiche e l doppia frizione è il top in circolazione.
Piuttosto è un funzionamento del sistema ibrido, che non so se può essere migliorato grazie all'elettronica.
Di fatto quando noi rallentiamo e/o freniamo si attiva la modalità recupero energia, se abbassiamo di molto la velocità si nota una maggiore latenza nel cambio di fase da recupero di energia a quella di motore elettrico. Vi ricordo che non vi è nessuna differenza tra un motore elettrico ed un alternatore, di fatto sono la stessa cosa, ma agiscono a polarità invertite.
Se conserviamo una sufficiente velocità il passaggio non si avverte.
Io ci faccio molto caso quando si fa manovra.
 
Ma perchè scrivere della normativa sull'obbligo delle catene e delle opzioni in merito sull'auto (di cui si è anche discusso altrove) nel thread sui problemi dell'auto... non sarebbe più opportuno piuttosto creare un thread apposito?o_O:oops::) (così è anche più facilmente trovabile da chi si vuole informare sull'argomento)
 
Ma perchè scrivere della normativa sull'obbligo delle catene e delle opzioni in merito sull'auto (di cui si è anche discusso altrove) nel thread sui problemi dell'auto... non sarebbe più opportuno piuttosto creare un thread apposito?o_O:oops::) (così è anche più facilmente trovabile da chi si vuole informare sull'argomento)
:quoto:concordo
 
Rimesso tutto a posto discussione creata.
 
Primo rumore sospetto con la mia Niro (anche se credo di aver capito cosa è stato).

Situazione: discesa, curva a gomito abbastanza ampia a destra, in frenata.
Carico: leggero, solo io e mio figlio di 4 anni.
Rumore: proveniente da destra, come una spece di pernacchia (o forse dovrei dire peto :confused:).
Durata: direi un secondo, sparito quasi subito

Secondo me la ruota (pneumatico invernale montato da poco, su cerchi da 18''), in quelle condizioni (discesa, frenata e sterzata decisa) ha "strusciato" col passaruota. Le numerose scanalature dello pneumatico nuovo e la sua larghezza (sembra incredibile, ma ho la netta sensazione che sia più largo del Michelin estivo -ovviamente misure omologate), hanno creato quel rumore.

Mi sono fermato alla luce (era sera) e, a sterzo completamente a destra, ho notato che tra la gomma e l'interno del passaruota passavano appena le mie dita.

Chi ha ancora le gomme di fabbrica può fare una verifica e dirmi se anche con quelle lo spazio è così poco?
Grazie.
 
Non avendo ancora la Niro non riesco a controllare la parte tecnica dello spazio :),però se stavi facendo la curva verso destra, la macchina dovrebbe come "alleggerirsi" sul lato destro, e quindi lasciarti più spazio tra ruota e passaruota, nel senso forse avresti dovuto sentirlo a SX...
Oh, no che sia un esperto... magari ho detto una ca****a :hilarious:
 
Non avendo ancora la Niro non riesco a controllare la parte tecnica dello spazio :),però se stavi facendo la curva verso destra, la macchina dovrebbe come "alleggerirsi" sul lato destro, e quindi lasciarti più spazio tra ruota e passaruota, nel senso forse avresti dovuto sentirlo a SX...
Oh, no che sia un esperto... magari ho detto una ca****a :hilarious:
Vero.
Però non andavo velocissimo e stavo impostando la curva in frenata, quindi non ero ancora in piena curva.
La sensazione è stata che venisse da destra, e se la mia teoria è corretta ci sta, visto che la parte che penso abbia toccato era la parte a sinistra del pneumatico (diciamo che avendo come riferimento un orologio sarebbe ore 9 del pneumatico).
 
Quindi sulla parte interna...qui è da capire da altri amici del forum con pneumatici invernali se a loro è successo.
Chissà se tutti questi rumori li si sente solo per la silenziosità generale della macchina...
 
Chissà se tutti questi rumori li si sente solo per la silenziosità generale della macchina...
Questo lo escludo.
E' stato proprio un rumore atipico e che avrei sentito anche con altra auto, sicuramente.
 
Due giorni fa accendo l’auto (da fredda) e dopo un paio di Km sento un forte odore strano, sembrava qualcosa di chimico, pensavo venisse da fuori ma, abbassato il finestrino, non ho sentito odori strani (ero in città a Torino .... pensavo allo smog, ma invece no!). È durato per circa 3 km poi si è affievolito e, arrivato, ho spento l’auto. Dopo due giorni di fermo ho riacceso e fatto 180 km circa ma dell’odore nessuna traccia ..... però m’è capitata una cosa strana che ho riportato su “consumi” (e non la ripeto qui!). Non so se le due cose sono connesse .... ma mi fa strano!!!!
 
Carico: leggero, solo io e mio figlio di 4 anni.
Rumore: proveniente da destra, come una spece di pernacchia (o forse dovrei dire peto :confused:).
Durata: direi un secondo, sparito quasi subito
Grazie.
Se hai sentito anche odore io direi che è stato... il figliolo!:p:D;)
 
Due giorni fa accendo l’auto (da fredda) e dopo un paio di Km sento un forte odore strano, sembrava qualcosa di chimico, pensavo venisse da fuori ma, abbassato il finestrino, non ho sentito odori strani (ero in città a Torino .... pensavo allo smog, ma invece no!). È durato per circa 3 km poi si è affievolito e, arrivato, ho spento l’auto.
Per caso era la prima volta in cui accendevi il riscaldamento dopo l'estate?

Ciao
Paolo
 
Se hai sentito anche odore io direi che è stato... il figliolo!:p:D;)
:hilarious: :hilarious: :hilarious:
Bella battuta!
:hilarious: :hilarious: :hilarious:

Qualcuno può verificare però per favore? Basta girare tutto a destra e andare a vedere quanto la gomma sia vicina al passaruota nella parte più interna. Grazie.
 
Oggi ha iniziato sembra ruota dx ma lo sento anche a sx un rumore a velocità bassa nelle ripartenze circa 40 km/h. Appuntamento venerdì mattina per controllo.
 
Per caso era la prima volta in cui accendevi il riscaldamento dopo l'estate?

Ciao
Paolo
Sinceramente ho perennemente impostato il clima su Auto, quindi non so di preciso, ma sicuramente sarà già partito il riscaldamento perchè l'ho precedentemente usata la mattina presto con temperature esterne attorno ai 10 gradi.
 
Indietro
Alto Basso