• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio:quale scegliere e perché...

Scusa la domanda,ma di dove sei?
 
Chiama tu i vari concedsionari e poi vai dal tuo piu vicino che con 200€ se la fa portare con la bisarca
 
Ciao sidewinder, grazie della mega risposta dove hai spiegato veramente tutto nei dettagli ... Comunque si abito in Piemonte quindi con il gpl non pagherei il bollo però io vorrei capire realmente a che spese di manutenzione andrei incontro acquistando un gPl.. Solo così posso capire se vado a risparmiare o meno ... perché se risparmio 50'euro al mese di carburante ma dopo 6 mesi ne devo spender già 100 dal
Meccanico e dopo 2 anni ne devo spendere 200'per dire il gioco non vale la candela ...
In città come torino ci vado ben poco per intenderci .. Principalmente percorrerei strade principalmente x i primi 8 km abb veloci 2 corsie ma senza spartitraffico con rotonde velocità media 90 km/h.. Poi passo per una decina di km statale con una corsia x senso di marcia e si viaggia sui 60 con un po di traffico ... Autostrada o tangenziali le vedo magari nel week end per un Max di 20/30 km .. Viaggio sempre da solo e nel week end in due più il cane ;) comunque sono sui 19400 km annui solo per andare al lavoro .. Se poi calcoli le ferie o i week end arrivo tranquillamente a 25000 secondo me ...

Beh la manutenzione ordinaria e' quella programmata, considerando la strada che fai arrivi sicuramente prima al limite dei km che a quello dei mesi quindi 150 mila km della garanzia significano 9 tagliandi con il GPL e 4 con il gasolio.
Il vantaggio e' che stai in piemonte (unica regione mi pare dove per 5 anni le bifuel non pagano il bollo) quindi con la GPL eviti 5 anni di obolo alla regione. 9-5 fa 4, con i bolli ti ripaghi i tagliandi in piu', poi per quelli oltre i 150 mila km. vedi di farli anche da solo o dove ti pare e spendi sicuramente meno.

La manutenzione ordinaria comprende ovviamente poi anche spese come pasticche etc., quella straordinaria e' difficile prevederla, e' anche casualita'. La cosa importante col GPL della rio e' che il motore ha le auto-registranti perche' ad esempio la clio 1.2 gpl ha le punterie meccaniche quindi ogni tot le devi registrare le valvole.

Sul risparmio alla pompa....in citta' con stop incroci, accensioni, marce a passo d'uomo e salite il consumo di carburante piu' fai citta' piu diviene simile tra diesel e GPL quindi il vantaggio del GPL che costa la meta' diventa importante.

Per la strada che fai tu pero', poca citta', molta tangenziale, extra-urbano e un po' d'autostrada il diesel e' piu' indicato, di solito e' anche piu' duraturo e si sposa bene con le lunghe percorrenze. Poi le visite dal meccanico straordinarie sono anche frutto di fattori imprevedibili, col diesel c'e' chi fa brevi tratti e non ha mai problemi di DPF e chi invece fa tratte "da diesel" e ha problemi, anche se tendenzialmente si intasa piu' facilmente se si usa il diesel solo in citta'. Idem per il GPL e i problemi correlati a impianto o valvole o testata. Insomma perdonami l'esempio un po' macabro ma non e' che chinque fumi o abbia fumato sigarette si ammala di tumore e chi non fuma sicuramente non si ammala.

Un' altra cosa che mi viene e in mente e' che le bombole di GPL dopo 10 anni vanno sostituite (circa 400 euro)

Comunque, da quello che dici, ti consiglio il 1.1 crdi, se autostrada e tangenziali del weekend le fai sui 110, e soprattutto non hai saliscendi, visto che il 1100 un po' le salite le soffre, direi che e' il motore adatto a te che ne fai un uso extra-urbano e non autostradale.

Poi ripeto sui consumi, l'usura, il tipo di utilizzo etc. puoi fare dei ragionamenti a grandi linee, non e' che puoi andare a fare previsioni accurate su come e quanto consumerai, su possibili rotture etc. che dipendono anche da situazioni casuali. Io il GPL non posso sconsigliartelo soprattutto alla luce del fatto che per 5 anni non paghi il bollo. Pero' dopo i 5 anni inizi a pagarlo (mi sbaglio?). E considerando che puoi fare gia' 150 mila km. dopo 6 anni forse un diesel ti da' piu' garanzie di durabilita' e di meno manutenzione ordinaria.

Un crdi active bianco 1.1 a quanto lo trovi?
Fai conto che ho pagato la mia 12mila con ruotino e sensori di parcheggio ma ho avuto l'incentivo rottamazione. Il GPL mi costava uguale -150 E ruotino +50 kit ripara gomme, pronto soccorso e giubbottini quindi 11.900.
Se prendi una rio attuale fatti perlomeno fare una scontistica simile.
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi delle risposte .. mi sto sempre piu orientando verso il Diesel , leggendo varie discussioni sui consumi ho notato che sia la versione 1.4 che la 1.1 menomale non si scende sotto ai 18/19 al litro , quindi nel mio caso facendo 400 km solo per andare al lavoro sono sui 30 euro al mese circa , invece con il gpl sarei sui 26 euro senza contare la benzina. se poi prendo in considerazione la manutenzione che a quanto pare costa di piu ed è piu delicata tanto vale stare sul diesel cosi mi levo ogni problema, anche se , aime , ho la testa dura e continuo a rimanere stranito da questa terribile manutenzione che necessità il gpl , ma ovviamente non avendone mai avuta una non posso dire altro. detto questo : i 400 km mensili per recarmi al lavoro sono di un 40% extraurbano , 40 % statale e un 20 % tangenziale. e consigliabile una 1.1 o 1.4 ?

Io ho la 1.4 te la consiglio, non è veloce e con la 1.1 rischi che poi affondi l'acceleratore per farla muovere.
 
Fino ad ora 12000 euro con sconto kia e rottamazione inclusa la versione 1,2 gpl active , senza sensori senza niente ...
 
io ci ho preso il crdi Active a 12k con rottamazione, a listino è uguale al gpl ma in più ho ruotino (nn disponibile su Gpl)e sensori aftermarket
 
rosico non sai quanto che dallo stesso concessionario hai spuntato 12.000 per il diesel e a me 10500 con promo e rottamazione per il benzina base :mad::D

solo 1500 di differenza che con i consumi inferiori del diesel con meno di due anni la ripaghi la differenza...
 
ma ti ha fatto più o meno lo stesso sconto,il crdi costa 1500 in più di listino del benza. So stato bravo a farci mettere i sensori e il ruotino ma avevo un'altra offerta di poco superiore per tirare con le spalle coperte...senza bluff
 
Ragazzi chiedo una gentilezza.
La rio ACTIVE (1.1 credi giusto per la cronaca) ha i 3 "cerchi" del contagiri/tachigrafo/liv.benzina cromati o in plastica grigia?

Abbiamo visto una COOL in concessionaria che li ha cromati ma il venditore sostiene che questo particolare é uguale identico sulla ACTIVE.
Francamente ci è piaciuto molto come particolare degli interni e ci piacerebbe fosse così anche sulla ACTIVE.
Mia moglie poi sarebbe anche disposta a valutare altri modelli se non fossero cromati...le donne :p

(Siamo in ballottaggio tra Rio 1.1 ACTIVE crdi e cee'd. L'auto da sostituire è una Matiz 1000 GPL quindi in ogni caso caschiamo in piedi ma diventerebbe comunque la macchina principale quindi ci serve un mezzo che duri nel tempo, anche 12/14 anni se non ha particolari necessità di riparazioni costose..)

Chi mi spiega (o illustra) la differenza degli interni Rio ACTIVE/COOL?
Grazie!!
 
Ultima modifica:
dopo il restyling penso sia sempre valido il fatto che le cornicette argentate ce l'hanno cool e HT, la active penso di no ma non ne sono sicuro, la mia pre-restyling non ce l'hacurdi sarebbe cool?
mattia non riesco a decifrare cosa possa essere per il correttore automatico
 
Ho editato il mio post precedente correggendo le parole errate...

Comunque oggi ho visto una Rio (non 2015)con le frecce NON sugli specchietti quindi ddovrebbe essere una active alla quale hanno poi aggiunto i cerchi in lega.
I 3 cerchi della strumentazione erano cromati.
A questo punto mi chiedevo come riconoscere esternamenteuna active da una cool
 
Se le frecce non sono sugli specchietti allora e' una active o una city. Se ha le cromature sulle cornicette significa che le hanno aggiunte anche per gli allestimenti piu' bassi dopo il restyling. Provo a fare una breve ricerca.
 
Grazie mille ne sarei molto grato. Purtroppo i 2 cconcessionari della mia zona non hanno delle active disponibili.

Già che ci sono vi chiedo un consiglio.
La Rio diventerebbe l'auto che usa mia moglie tutti i giorni nel tragitto casa lavoro (18+18km di superstrada a 90km/h)e la sera la useremoinsieme (spesa e piccoli spostamenti in città).
Io invece tireràavanti ancora qualche annetto con una vecchia punto, lavoro attaccato a casa.
Una volta all'anno la Rio ci porterebbe in ferie (1000 km tra andata e ritorno più o meno).
Non abbiamo figli, ad oggi, in un futuro boh.

In sostanza ci serve un'auto cche farà mediamente 15/16.000 km annui, che beva poco e dai bassi costi di gestione e che sia affidabile al tempo stesso.
Un concessionario mi ha detto che la 1.1 crdi andrebbe benissimo mentre l'altro mi dice di puntare sulla 1.4 per il motore...forse perché ne aveva una stra accessoriata in pronta consegna...

voi che dite? La 1.1 é davvero "al limite" o la si utilizza egregiamente senza soffrire in qualche sorpasso non esagerato o a pieno carico o i qualche sporadica salita?
Il fatto che abbia 3 cilindri incide in qualcosa magari nel lungo termine?
 
Sul fatto dei tre cilindi non credo, la hyundai aveva gia' fatto un diesel 3 cilindri sulla getz (1500, c' entrava poco con l'attuale 1100) che si e' sempre rivelato affidabile da quello che leggo.

Il "mio" 1100 in versione piu' primordiale (senza contralberi di equilibratura e altre cose che non ricordo) ha equipaggiato la vecchia picanto e mi sembra proprio andasse benissimo, poi non ho letto neanche di problemi sulla i20 e sulla rio, perlomeno non legati al fatto che il motore abbia 3 cilindri.

Guarda il range ideale del 1100 e' proprio la superstrada e l'extraurbano sui 90 km. orari. Li' non lo batte nessuno. Anche nel misto cittadino va bene ma bisogna saperlo guidare. In autostrada soffre, a meno che non vai a 100/110, soffre i falsi piani e se carichi la macchina. Fondamentalmente se si guarda al risparmio chilometrico la situazione per me e' questa:

-citta', misto citta'/extraurbano con interruzioni rotatorie etc. : GPL

-extraurbano lanciato (statalona a 70 80 all'ora) piu' superstrada o comunque tratte lunghe e tranquille sotto i 100: 1100 diesel

-grandi viaggi, autostradali o superstrada spinta (sopra 110) o superstrada ad auto carica: 1400 diesel

i due diesel hanno i tagliandi a cadenza biennale, il GPL annuale

il fatto delle cornicette ha incuriosito anche me ma non sono riuscito a trovare foto valide di active 2015 nel dettaglioIeri ho fatto un viaggetto in 5, l'auto non si sedeva in pianura ma in salita avvertivo di dover spingere di piu'. E' difficile darti una risposta, per il percorso che fa tua moglie ti consiglierei tutta al vita il 1100 crdi. Pero' nei grandi viaggi autostradali andrai a consumare tanto (o perlomeno piu' del 1400) a meno che non stai sulla corsia dei camion a 100/110 potendo sbizzarrirti solo in discesa.

D'altra parte il gpl ora costra davvero una ca***ta e ho letto che a settembre benza e diesel aumentano ancora. In questi giorni da me si trova il gasolio a 1.319 e sono tornato a fare qualche volta 5 E di rifornimento per la macchina facendoci parecchi chilometri, cosa che non capitava da tempo immemore. Tra parentesi in questa settimana ho fatto dei viaggi in statale lanciata e sono andato ampiamente oltre i 20 km con un litro anche se non ho fatto dei calcoli precisi ma con 5 + 5 E ho fatto veramente due bei viaggi (ancona-fano e ancona-senigallia e ritorno che sono 100 km e rotti il primo e 50 km e rotti il secondo)Se dovessi fare molta atuostrada sceglierei il 1400 invece. Per uso urbano o brevi viaggi il gpl. Praticamente devi un po' capire quale sara' l'uso preponderante dell'auto, diciamo che stai nel mezzo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso