• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La prossima vostra auto sarà ancora una Kia?

La vostra prossima auto sarà ancora una Kia?


  • Votanti
    54
Ma non è meglio comprare un'auto e tenersela?!
Risposta esatta secondo me. In questo momento storico dove c'è la transizione verso l'elettrico e le norme cambiano in continuazione cambiare auto a mio avviso è solo buttare via soldi, ovviamente chi ne ha a disposizione ed è contento di farlo fa benissimo. Parlo per me, ho la Niro comprata nuova a metà 2018, 33 k km ,perfetta dentro e fuori, motore impeccabile, dovrei cambiarla facendo rate oppure cacciando altre migliaia di € in contanti per quale motivo? Per un'altra auto che mi fa lo stesso servizio magari perché ha due inutili gadget in più? Per me va benissimo così, la mia Niro mi soddisfa in pieno ancora oggi e resterà con me ( mi auguro) per tanti anni
 
Anche perché seguendo tutte queste formuletta furbe che hanno inventato le case automobilistiche ci si ritrova a dover pagare per tutta la vita senza mai possedere nulla, godendo solo dell'utilizzo del bene, un po' come per le case in affitto.
 
Vero tutto quanto. La formula migliore è pagare la macchina cash. Ci sono però situazioni nella vita dove il cash non è tutto disponibile e quindi si è costretti a fare di necessità virtù. Una volta c'erano i finanziamenti normali che coprivano tutto il calore della macchina o solo una parte ora hanno ideato queste formule del valore futuro garantito che per le concessionarie fa vendere più macchine.
Aggiungo un'ultima considerazione: stanno crescendo di numero i noleggi a lungo termine anche se la clientela è spesso quella business ovvero con portafoglio bello pieno.
 
Se devo dare un cospicuo anticipo e pagare anche diverse centinaia di euro al mese o scelgo un noleggio senza anticipo o faccio un finanziamento almeno alla fine possiedo il bene.
 
Veramente i noleggi a lungo termine io vedo, per la strada, che sono stipulati da poveracci che per un paio d'anni vogliono fare i fighi girando su auto al di sopra delle loro possibilità.
Auto fornite dalle aziende a parte.
Anche sul forum leggiamo di persone (non mi riferisco a nessuno nè mi ricordo i personaggi) che viaggiano su auto da oltre 35.000 euro ma che entrano in crisi al pensiero di un tagliando più caro o di una riparazione a spese loro.
Se ho un budget limitato scelgo una macchina che non ho difficoltà a mantenere, faccio un piano rate che posso sopportare, finisco di pagarla e me la tengo.
O no?!
 
Ho due amici uno lavora alla Lease Plan e la moglie alla ALD e a conferma di quanto scritto da @Hank ci sono tante persone che sottoscrivono il contratto per auto che nemmeno nei sogni se la possono permettere la tengono 1/2 anni e poi la ridanno indietro,tutto questo per apparire agli occhi della gente.Piuttosto se non posso permettermi un auto di pregio compro una bella panda e giro lo stesso.
 
Ma non è meglio comprare un'auto e tenersela?!
dipende dalle proprie finanzie e dall'utilizzo del mezzo. Se si spende molto è stupido dilapidare un capitale investito per comprare un'auto che poi non varrà più niente. (si perdono tutti gli interessi oltre che il capitale) Io prima di usare questa formula avevo comprato un'auto e me la sono tenuta 15 anni, non lo farò mai più, ho buttato via il capitale iniziale che oggi rivalutato sarebbe stato due volte e mezza. Se compri l'auto col capitale ricorda che lo stai letteralmente buttando via, se acquisti l'auto a rate butti via comunque un capitale iniziale non indifferente e poi pagherai per 6 anni, se non 8, delle rate più alte rispetto a quelle che si pagano con la formula della maxi rata finale. Alla fine ti ritroverai con un mezzo che non vale che una minima frazione del suo prezzo di acquisto e inoltre se fai molti km, anche molto usurato. Sostanzialmente quando hai finito di pagarla è già tempo di sostituirla. Solo chi fa pochi km (5-10000) l'anno ha qualche vantaggio a comprare l'auto e tenersela. Facendo i conti in 9 anni cambiando tre auto e restituendo l'ultima spendo poco di più rispetto al singolo acquisto ma non devo cambiare due o tre treni di gomme, due o tre batterie, tre revisioni, probabibili costi aggiuntivi per riparazioni o manutenzioni (catena di distribuzione per esempio) e in più ho sempre un auto nuova, efficiente e aggiornata rispetto alla sicurezza e alle norme vigenti sulla circolazione. L'esempio pratico mio è che con questa formula posso permettermi di guidare un'auto che con l'acquisto a rate o col capitale sarebbe stato impensabile.
 
dipende dalle proprie finanzie e dall'utilizzo del mezzo. Se si spende molto è stupido dilapidare un capitale investito per comprare un'auto che poi non varrà più niente. (si perdono tutti gli interessi oltre che il capitale) Io prima di usare questa formula avevo comprato un'auto e me la sono tenuta 15 anni, non lo farò mai più, ho buttato via il capitale iniziale che oggi rivalutato sarebbe stato due volte e mezza. Se compri l'auto col capitale ricorda che lo stai letteralmente buttando via, se acquisti l'auto a rate butti via comunque un capitale iniziale non indifferente e poi pagherai per 6 anni, se non 8, delle rate più alte rispetto a quelle che si pagano con la formula della maxi rata finale. Alla fine ti ritroverai con un mezzo che non vale che una minima frazione del suo prezzo di acquisto e inoltre se fai molti km, anche molto usurato. Sostanzialmente quando hai finito di pagarla è già tempo di sostituirla. Solo chi fa pochi km (5-10000) l'anno ha qualche vantaggio a comprare l'auto e tenersela. Facendo i conti in 9 anni cambiando tre auto e restituendo l'ultima spendo poco di più rispetto al singolo acquisto ma non devo cambiare due o tre treni di gomme, due o tre batterie, tre revisioni, probabibili costi aggiuntivi per riparazioni o manutenzioni (catena di distribuzione per esempio) e in più ho sempre un auto nuova, efficiente e aggiornata rispetto alla sicurezza e alle norme vigenti sulla circolazione. L'esempio pratico mio è che con questa formula posso permettermi di guidare un'auto che con l'acquisto a rate o col capitale sarebbe stato impensabile.
Mi trovi d'accordo, a gennaio passo alla terza Kia in sei anni dopo Carens e Niro. Diciamo che dipende un po' dalle capacità economiche di ognuno di noi ma chi può riesce a guidare un auto nuova ogni tre anni. Magari arriverà il momento in cui non sarà più possibile per altre esigenze ma finché si può.... Personalmente ho sempre goduto di enormi sconti da parte del venditore, con la Proceed GT Line plus 1.5 Tgdi MHEV dovrei usufruire di uno sconto di ben 9000 euro considerando 3000 euro di equity rispetto al VFG di 14000 euro. Tutto sommato manterrei la stessa rata di circa 340 euro, ovviamente andrò a consumare di più ma il livello di comfort e stile, a mio parere, cresce notevolmente. Buona giornata.
 
Dipende anche da quanti chilometri fai all'anno...
 
Solo il pensiero di cambiare l'auto ogni 2/3 anni mi fa venire l'ansia!!!😅
Sarà che io poi, alla fine dei conti mi ci affeziono anche...
Poi è anche vero che se uno fa 40000/50000 km. all'anno è un altro discorso!! Si tratta anche di un uso piuttosto "intenso" che quindi merita un ragionamento diverso.
 
Mi trovi d'accordo, a gennaio passo alla terza Kia in sei anni dopo Carens e Niro. Diciamo che dipende un po' dalle capacità economiche di ognuno di noi ma chi può riesce a guidare un auto nuova ogni tre anni. Magari arriverà il momento in cui non sarà più possibile per altre esigenze ma finché si può.... Personalmente ho sempre goduto di enormi sconti da parte del venditore, con la Proceed GT Line plus 1.5 Tgdi MHEV dovrei usufruire di uno sconto di ben 9000 euro considerando 3000 euro di equity rispetto al VFG di 14000 euro. Tutto sommato manterrei la stessa rata di circa 340 euro, ovviamente andrò a consumare di più ma il livello di comfort e stile, a mio parere, cresce notevolmente. Buona giornata.
Appunto, viaggi sempre su un'auto nuova che ... non sarà mai tua!
Paghi rate mensili per tutta la vita.
Se io compro un'auto, la pago e la vendo tra 6/8/10 anni certamente ho speso molto meno.
Ma ognuno ovviamente usa la propria testa.
Per curiosità: come mai dall'ibrido full hai deciso di tornare al termico?
 
La Stonic quasi non volevano vendermela senza fare una di quelle cose lì a 3 anni, hanno cercato di convincermi in tutti i modi......(chissà perché 🤔).
 
Aprile 2019 avevo acquistato la Ceed 1.4 evo aziendale con 156km al suo attivo, listino 27k€, pagata 21k€ dando dentro Octavia 1.4 di 10 anni, valutata 2.4k€.
2 mesi fa, quando ho preso la Proceed, ho chiesto al venditore la valutazione del mio usato: 12.5k€ dandola a loro, 14.5k€ vedendola a privato.
A quel punto ho preferito dar dentro l'usato di mia moglie (1.5k€ di incentivo rottamazione), passare la Ceed a mia moglie e pagare in contanti la Proceed. Io sono uno di quelli che fa tra i 10 e 15k km/anno e idealmente vorrei tenerla più a lungo possibile.
Su stesso suggerimento del venditore ho evitato finanziamenti vari in quanto ti portano solo a pagare di più l'auto 🤷‍♂️
 
Io aspetto l'uscita della EV6 GT e poi dopo averla provata ci faccio un pensierino meno male che questa doveva essere l'ultima a PINOCCHIO 🤣
Post automatically merged:

Per curiosità: come mai dall'ibrido full hai deciso di tornare al termico?
La niro che ha il nostro amico e ibrida e quindi ha il motore termico la proceed che sta per comprare e sempre ibrida con motore termico.
 
Indietro
Alto Basso