• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Si come no. Li sta sviluppando la Toyota insieme alla Nissan!!!
 
Alle 16 di ogni giorno passa sulla mia testa l'Airbus A380 di Emirates, volo Nizza- Dubai. Giusto oggi pensavo che nel tempo che impiega a decollare inquina più di quanto farò io con la Niro in cinquanta anni. Giusto avere una coscienza ecologica, ma andare a spaccare il capello in quattro per il milligrammo di co2 mi pare eccessivo. Tutte queste recenti normative a mio avviso sono solo un business per fare soldi, è dall'euro4 che le auto hanno cominciato ad inquinare veramente poco. E poi la maggior parte dei bus ha vent'anni e tirano fumate nere che è una bellezza
:quoto::quoto:
 
in realtà gli aerei elettrici li sta sviluppando easyjet! (notizia vera, eh)
 
in realtà gli aerei elettrici li sta sviluppando easyjet! (notizia vera, eh)
Vero, però il loro impiego reale sarà ancora lontanissimo. Per ora gli aerei buttano nell'aria 500 milioni di tonnellate di co2 annui, pensiamo che un solo pieno di un aereo di linea corrisponde ad un centinaio di tonnellate. Il consumo medio è di dieci litri a km percorso, un volo Milano New York produce 4 tonnellate di co2 per passeggero. È sensato guardare il grammo? Se invece di continuare a scorrazzare con i low cost ad ogni we ce ne stessimo un po'di più a casa e dintorni forse ridurremo veramente l'inquinamento e scopriremmo posti bellissimi a portata di Niro
 
Vado off topic ma non posso che quotare @still ! Abito a Bergamo ci passano sulla testa qualcosa come 90.000 voli all'anno (90% Ryanair) che decollano/atterrano ad Orio al Serio (3km da Bg). Eppure da uno studio commissionato e pubblicato dal Comune di Bergamo (socio della società aeroportuale!) sulla pessima qualitá dell'aria, è emerso che le fonti inquinanti sono: traffico veicolare, riscaldamento, industrie, stufe a legna e agricoltura (??). Naturalmente nessun accenno all'inquinamento aereo, pare non esista proprio!!! La logica del profitto supera il buon senso e l'evidenza .... alla faccia della salute pubblica! Pazzesco .......:mad:
 
Vado off topic ma non posso che quotare @still ...è emerso che le fonti inquinanti sono: traffico veicolare, riscaldamento, industrie, stufe a legna e agricoltura (??). Naturalmente nessun accenno all'inquinamento aereo, pare non esista proprio!!!
Da unimondo.org:
Le emissioni di CO2

Ma quali attività umane producono tutta questa anidride carbonica? Stando ai dati dell'Ipcc 2007 il 26% deriva dalla produzione di energia, il 13% dai trasporti, un 20% è dovuto all'industria, l'8% è legato alla produzione di cemento e alla costruzione di edifici. L'agricoltura contribuisce per un altro 14%, mentre il diverso utilizzo dei terreni (disboscamento in primo piano) contribuisce per un 18%, considerando il deficit di assorbimento di CO2 che va a creare. Altre attività contribuiscono per un altro 3%. In totale, nell'anno 2007 sono state immesse in atmosfera 49 GtCO2.

Sicuramente nella voce agricoltura è compresa la quota dovuta agli allevamenti di bestiame.
 
@Marpes: ultima considerazione e chiudo qui.
Non discuto le quote imputate ai vari settori a livello mondiale (traffico aereo? Traffico marittimo?), ma i dati che citavo io erano riferiti alla città di Bergamo dove l'agricoltura 'cittadina' é ben poca cosa (ma pare inquini sensibilmente!!!). Stop. Ciao!
 
Vado off topic ma non posso che quotare @still ! Abito a Bergamo ci passano sulla testa qualcosa come 90.000 voli all'anno (90% Ryanair) che decollano/atterrano ad Orio al Serio (3km da Bg). Eppure da uno studio commissionato e pubblicato dal Comune di Bergamo (socio della società aeroportuale!) sulla pessima qualitá dell'aria, è emerso che le fonti inquinanti sono: traffico veicolare, riscaldamento, industrie, stufe a legna e agricoltura (??). Naturalmente nessun accenno all'inquinamento aereo, pare non esista proprio!!! La logica del profitto supera il buon senso e l'evidenza .... alla faccia della salute pubblica! Pazzesco .......:mad:
proprio per questo motivo aspetto a momenti il giorno in cui non potrò più andare al lavoro in centro Bg con il mio diesel euro 4
 
Se da libretto c'è 92 h , si possono mettere pneumatici con indice di carico 96?
 
Si puoi montare un indice di carico superiore. NON inferiore. Idem il codice velocità.
Se non erro le cross climate Michelin sono 225/45 18 95 Y mentre le Pilot Sport 4 di serie sono 225/45 18 91 W
 
Ciao a tutti, ho una Niro hybrid e vedo che c'è la possibilità di avere due tipi di gomma: 16 o 18". Io ho quelle da 18 perchè queste c'erano al momento dell'acquisto e non mi sono posto nemmeno il problema della scelta, ma adesso mi chiedo quale è il motivo per scegliere 16 o 18?? Perchè è preferibile una misura anzicchè l'altra?? Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito per favore?? Grazie
 
Ciao a tutti, ho una Niro hybrid e vedo che c'è la possibilità di avere due tipi di gomma: 16 o 18". Io ho quelle da 18 perchè queste c'erano al momento dell'acquisto e non mi sono posto nemmeno il problema della scelta, ma adesso mi chiedo quale è il motivo per scegliere 16 o 18?? Perchè è preferibile una misura anzicchè l'altra?? Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito per favore?? Grazie

Ciao,
innanzi tutto devi controllare se da libretto hai la possibilità di montare entrambi.
La posssibilità (senza modifihce a registro) è stata data da poco.

In generale:
cerchi da 18": migliora la frenata, + consumi, estetica migliore (soggettiva)
cerchi da 16": - consumi, + stabilità con neve, minor costo pneumatici (e cerchi)
 
Ciao,
innanzi tutto devi controllare se da libretto hai la possibilità di montare entrambi.
La posssibilità (senza modifihce a registro) è stata data da poco.

In generale:
cerchi da 18": migliora la frenata, + consumi, estetica migliore (soggettiva)
cerchi da 16": - consumi, + stabilità con neve, minor costo pneumatici (e cerchi)
E aggiungo meno inquinamento (dati di omologazione con eco pack)
PS: il tasto cerca è nostro amico, usiamolo.
 
ho ritirato la mia niro oggi, ho notato che nel mio libretto posso montare le due misure di gomme 16 e 18
 
ho ritirato la mia niro oggi, ho notato che nel mio libretto posso montare le due misure di gomme 16 e 18
Tutte le niro omologate euro 6dtemp hanno a libretto la doppia gommatura.
 
Indietro
Alto Basso